Alle 8:15 il rintocco della campana ha scandito il minuto di silenzio, nell'ora esatta di quel 6 agosto del 1945
© ansa
Almeno 50mila persone si sono radunate nel parco della Pace di Hiroshima per commemorare il 72esimo anniversario del bombardamento atomico sulla città a ovest del Giappone. Insieme a loro rappresentanti di 80 nazioni e una delegazione degli Hibakusha, i sopravvissuti al disastro nucleare, la cui età media supera di poco gli 81 anni. Alle 8:15 il rintocco della campana ha scandito il minuto di silenzio, nell'ora esatta di quel 6 agosto del 1945.
Durante la commemorazione il segretario dell'Onu, Antonio Guterres, ha ribadito l'impegno contro il nucleare, mentre il premier nipponico Shinzo Abe ha sottolineato la necessità di lavorare congiuntamente con tutte le nazioni.
Il ricordo di Mattarella - Anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto ricordare il 72esimo anniversario di Hiroshima. "La tragica esperienza vissuta dalla popolazione di Hiroshima deve restare un pilastro della nostra memoria collettiva, a vantaggio delle giovani generazioni. A distanza di settantadue anni, abbiamo il dovere di rinnovare la forza evocativa di un passaggio così doloroso della storia dell'umanità, per costruire un mondo libero da armi nucleari, più sicuro e più stabile. Oggi più che mai una riflessione su questi temi è necessaria, di fronte all'accrescersi, soprattutto in estremo oriente, delle tensioni associate all'arma nucleare".