Raddoppiata l'enfasi sul patriottismo dal 2020, quando la il governo cinese ha represso il movimento pro-democrazia della città
© Afp
I funzionari di Hong Kong hanno individuato almeno due scuole colpevoli a loro dire di cantare "troppo piano" l'inno nazionale cinese e agli insegnanti di un terzo istituto è stato chiesto di aiutare gli studenti a "coltivare l'abitudine e la fiducia" nel cantarlo. Lo riferisce la Bbc.
I funzionari hanno affermato che le voci degli studenti della scuola primaria della Chiesa luterana di Hong Kong e Macao erano "deboli, deboli" e "dovrebbero essere rafforzate". Alla scuola secondaria dell'ospedale Yan Chai Lim Por Yen, agli insegnanti è stato detto di "aiutare gli studenti a sviluppare l'abitudine di cantare l'inno nazionale ad alta voce all'unisono".
A gennaio scorso la Cina ha attuato una legge che impone alle scuole incluse quelle di Hong Kong di includere l'istruzione "patriottica" nel programma scolastico e alle aziende di fare la stessa cosa nelle loro operazioni. La definizione è vaga ma l'istruzione "patriottica" ha l'obiettivo di promuovere la leadership e l'ideologia del Partito Comunista Cinese. Pechino spiega che lo scopo della legge è quello di "unificare i pensieri" e "raccogliere le forze per costruire un Paese forte". Hong Kong ha raddoppiato l'enfasi sull'istruzione "patriottica" dal 2020, quando la Cina ha represso il movimento pro-democrazia della città.