Hong Kong, lacrimogeni sui manifestanti Stati Uniti: "Sosteniamo aspirazioni popolo"
© ansa
© ansa
La polizia interviene per disperdere i dimostranti che manifestano per un pieno regime democratico. Alcuni messaggi su Twitter parlano di "proiettili di gomma".
© ansa
La polizia di Hong Kong è intervenuta con lanci di lacrimogeni e facendo uso di spray al pepe per disperdere i dimostranti che manifestano per un pieno regime democratico. Alcuni messaggi su Twitter parlano anche di "proiettili di gomma", mentre altri sostengono che gli agenti hanno fatto uso dei manganelli.
© ansa
© ansa
E' il terzo giorno di sit-in davanti alla sede del governo locale, e di braccio di ferro con la polizia. Sabato, le forze dell'ordine hanno arrestato 78 persone, fra cui anche il leader studentesco Joshua Wong, di 17 anni, che è stato rilasciato dopo due giorni trascorsi in prigione.
La polizia di Hong Kong sta cercando di bloccare internet nella zona di Admiralty, dove sono concentrati i manifestanti pro-democrazia. Lo affermano gli stessi manifestanti su Twitter. Altri sostengono che le vetture della metropolitana hanno cominciato a non fermarsi all'omonima stazione. Admiralty è il quartiere di Hong Kong nel quale si trovano gli uffici del governo locale e la sede del Legislative Council, il Parlamento del territorio.
Il governo cinese, intanto, si è detto "fermamente contrario ai movimenti illegali" lanciati dagli studenti e dai gruppi democratici di Hong Kong. Lo ha affermato oggi un portavoce a Pechino in un comunicato. Si ribadisce anche il "pieno sostegno" di Pechino al governo del territorio, che dal 1997 è una Speciale Regione Amministrativa della Cina.
Usa: "No a violenza" - "Gli Stati Uniti seguono da vicino la situazione a Hong Kong" e di coloro che chiedono più libertà politica, e sostengono le aspirazioni della popolazione. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. Nel comunicato gli Usa invitano anche le autorità locali dell'ex colonia del Regno Unito a "trattare con moderazione" le decine di migliaia di manifestanti e chiedono a quest'ultimi di "esprimersi in modo pacifico".