Hong Kong, proteste contro l'estradizione in Cina: oltre un milione di persone in piazza
© ansa
© ansa
Guerra di cifre sulla nuova manifestazione contro la legge sulle estradizioni in Cina: la polizia ha stimato in 338mila il numero di partecipanti, molto meno dei quasi 2 milioni annunciati dagli organizzatori
Joshua Wong, uno degli studenti leader del "movimento degli ombrelli" © -afp
Joshua Wong, uno degli studenti leader del "movimento degli ombrelli" che per 79 giorni bloccò nel 2014 il centro di Hong Kong con una protesta pro-democrazia, è stato liberato dopo aver scontato due mesi di reclusione. Intanto è guerra di cifre sulla nuova manifestazione contro la legge sulle estradizioni in Cina: la polizia di Hong Kong ha stimato in 338mila il numero di partecipanti, molto meno dei quasi 2 milioni annunciati dagli organizzatori.
Secondo i media locali, la valutazione tiene conto solo del percorso del corteo deciso alla vigilia e non delle ulteriori aperture di altre strade e corsie autorizzate nel corso della giornata. Domenica scorsa, alla prima manifestazione, la polizia parlò di poco più di 200mila persone rispetto al milione degli organizzatori.
Per gli organizzatori manifestazione con 2 milioni di persone - Gli organizzatori delle proteste a Hong Kong contro la proposta di legge che consentirebbe l'estradizione in Cina hanno detto che "quasi due milioni" di persone hanno manifestato oggi, quasi il doppio della folla record dello scorso fine settimana. "La marcia di oggi ha avuto quasi 2 milioni di persone", ha affermato Jimmy Sham, del Fronte civile per i diritti umani.
La polizia: libereremo le strade - La polizia di Hong Kong ha fatto sapere di voler liberare le strade dalle proteste. Molti manifestanti hanno passato la notte vicino alla sede del governo dopo le imponenti manifestazioni di domenica contro la legge sulle estradizioni, che si teme possa aumentare la pressione della Cina sul territorio semi autonomo. A vegliare su di loro pochi agenti.
© ansa
© ansa