Il sovrano ha parlato alla nazione dal Palazzo Reale di Oslo e nel giro di poche ore il video è stato condiviso da 3 milioni di persone
"La Norvegia è unita, è una, alla Norvegia appartengono tutti gli esseri umani che ci vivono per quanto diversi tra loro possano essere."È con queste parole che il re Harald V di Norvegia si è rivolto ai suoi sudditi, parlando di diritti degli omosessuali, di migranti, di accoglienza e di rispetto per le altre religioni. Il video del discorso, che il sovrano ha tenuto nel giardino del Palazzo Reale a Oslo, ha commosso e conquistato la Rete, ottenendo più di 3 milioni di condivisioni.
A proposito di accoglienza e immigrazione, re Harald ha ricordato come anche i suoi nonni fossero arrivati in Norvegia dalla Danimarca e dall’Inghilterra: "Non è sempre facile dire da dove veniamo e quale è la nostra nazionalità. Ciò che chiamiamo casa nostra è il luogo dove è e dove batte il nostro cuore, e non sempre questo luogo è all’interno delle frontiere di un paese". Su diritti degli omossessuali e intolleranze religiose, ha poi aggiunto: "Sono norvegesi ragazze che amano altre ragazze, ragazzi che amano altri ragazzi, e ragazze e ragazzi che si amano tra loro. I norvegesi credono in Dio, in Allah, in tutto o in nulla".