I tre hanno rivoluzionato la biochimica creando una tecnica per esplorare in 3D la struttura tridimensionale delle molecole biologiche
© -afp
Il premio Nobel per la Chimica è stato assegnato allo svizzero Jacques Dubochet, all'americano Joachim Frank e al britannico Richard Henderson. I tre hanno ricevuto il premio per il metodo di visualizzazione delle biomolecole con un crio-microscopio a elettroni ad altissima risoluzione. Tale tecnica ha portato una vera e propria rivoluzione nella biochimica, permettendo di esplorare in 3D la struttura tridimensionale delle molecole biologiche.
Jacques Dubochet (74 anni) è di nazionalità svizzera ed è nato nel 1942 ad Aigle. Ha studiato nell'università di Ginevra e poi in quella di Basilea e attualmente è professore onorario di Biofisica nell'università di Losanna.
Joachim Frank (77 anni) di nazionalità tedesca, è nato nel 1940 a Siegen, Germany e nel 1970 si è laureato nel Politecnico di Monaco. In seguito si è trasferito negli Stati Uniit, dove ha insegnato Biochimica e Biofisica molecolare nella Columbia University di New York.
Richard Henderson (72 anni) è di nazionalità britannica. Nato nel 1945 a Edimburgo, si è laureato nel 1969 nell'università di Cambridge University e ha continuato a lavorare a Cambridge nel Laboratorio di Biologia molecolare del Medical Research Council (Mrc).