Il presidente è accusato di aver bloccato 400 milioni di aiuti militari all'Ucraina per convincere Zelensky a indagare su Biden
© ansa
Donald Trump apre all'ipotesi di testimoniare al Congresso in merito all'inchiesta sul suo possibile impeachment. "La nostra pazza speaker della Camera, la nervosa Nancy Pelosi, ha suggerito una mia audizione nell'ambito della caccia alle streghe dell'impeachment - scrive il presidente Usa su Twitter -. Anche se non ho fatto nulla di sbagliato, e non mi piace dare credibilità a questo processo bufala, valuterò seriamente l'ipotesi".
Otto funzionari statunitensi testimonieranno pubblicamente, questa settimana, davanti alla commissione Intelligence della Camera. La più attesa della seconda settimana di udienza pubbliche è quella di Gordon Sondland, ricco donatore di Trump divenuto ambasciatore presso l'Unione europea. Sondland, a porte chiuse, ha detto di credere che Trump avesse subordinato i 400 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina all'apertura di un'indagine sull'ex vicepresidente Joe Biden da parte di Kiev. Le conversazioni di Sondland con Trump, emerse durante le udienze, rendono l'ambasciatore una figura centrale per le indagini dei democratici.
Trump potrebbe essere accusato di abuso di potere per le pressioni esercitate sul presidente ucraino per convincerlo a indagare su Biden e sul presunto ruolo dell'Ucraina nelle interferenze nelle scorse elezioni presidenziali statunitensi. Le indagini sul presidente sono partite dalla denuncia di un agente dell'intelligence, su una telefonata tra Trump e Zelensky, avvenuta a luglio. Trump avrebbe bloccato 400 milioni di aiuti militari all'Ucraina per convincere Zelensky a indagare su Biden.