Grecia, fiamme a nord di Atene: migliaia di sfollati e decine di case distrutte
© Ansa
© Ansa
Sfollati e case distrutte nei sobborghi a nord della capitale, dove oltre 500 vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di domare i roghi
Le fiamme dei roghi che stanno divampando attorno ad Atene stanno avanzando verso la capitale greca, minacciando le abitazioni di alcune zone della città dove migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Da martedì servizi di soccorso e vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, e dalle prime ore di mercoledì si sono aggiunti 5 velivoli antincendio e 9 elicotteri.
Sono oltre 500 i vigili del fuoco al lavoro per cercare di domare i roghi nei giorni in cui la Grecia sta subendo la peggiore ondata di caldo degli ultimi decenni, con temperature che in alcune parti del Paese rischiano di raggiungere i 45 gradi. Nelle ore più fresche del mattino sono stati inviati elicotteri e aerei a bassa quota per scaricare acqua sulla foresta in fiamme intorno a Tatoi, a 20 chilometri a nord della città. "Le squadre di terra hanno svolto un lavoro fondamentale - ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, visitando un centro di controllo mobile nell'area -. Non abbiamo perso vite umane. Le case saranno ricostruite e nel tempo la foresta ricrescerà".
© Ansa
© Ansa