emergenza in california

Incendi a Los Angeles, dichiarato lo stato di disastro | Biden: questi roghi i più devastanti della storia della California

Almeno sei i morti, ma il bilancio potrebbe aumentare. Per 180mila persone l'ordine di evacuazione (interessata anche l'area di Hollywood). Trump chiede le dimissioni del governatore Newsom

10 Gen 2025 - 01:45

Il Pentagono ha inviato aerei militari per aiutare i vigili del fuoco di Los Angeles a contrastare i vasti incendi che hanno colpito la città. I C-130 della Difesa sono stati caricati di acqua e ritardanti di fiamma e possono volare dove elicotteri e canadair non riescono ad avvicinarsi per via di vento e fumo. Il bilancio delle vittime è di almeno sei morti. Dopo lo stato di emergenza per Los Angeles, Joe Biden ha approvato la dichiarazione di grave disastro in California e ha ordinato nuovi aiuti federali. Oltre 180mila persone hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, inclusi i residenti di Hollywood, e altre 200mila sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case. Numerose star del cinema e dello spettacolo hanno perso la loro casa negli incendi. Biden: "Questi roghi i più devastanti della storia della California".

Il terribile incendio Eaton

 Oltre ai 180mila evacuati, altri 200mila abitanti sono stati avvertiti che presto potrebbero essere costrette a fuggire per l'incendio Eaton, che si è sviluppato meno di 24 ore fa nella zona di Altadena, nell'entroterra a nord di Los Angeles. Lo ha detto lo sceriffo della contea, Robert Luna. 

Ordinata anche l'evacuazione di Hollywood

 Le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dello storico quartiere di Hollywood di evacuare la zona, dopo che è scoppiato un nuovo incendio a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. "Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles.

Media: "Sunset Boulevard è in rovina"

 Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina dopo che gli incendi l'hanno devastata. Lo scrive il Los Angeles Times. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti. 

Autorità di Los Angeles: 20 arresti per i saccheggi"

 Almeno 20 persone sono state arrestate per saccheggio nelle zone evacuate per gli incendi a partire da martedì a Los Angeles. "Hanno scelto di rischiare per privare dei loro beni queste povere persone, che ne hanno già passate tante", ha detto lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna durante una conferenza stampa.

Chiesto aiuto Guardia Nazionale contro i roghi

  Lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha chiesto l'invio della Guardia Nazionale per combattere gli incendi e "proteggere infrastrutture cruciali". Circa 400 uomini sono pronti a intervenire, ha detto Luna. Il governatore Gavin Newsom ha dato luce verde allo spiegamento. 

Sindaco LA nella bufera, tagli per 17 milioni al budget vigili del fuoco

 Intanto è sempre più nella bufera il sindaca di Los Angeles Karen Bass, che si trovava all'estero, in Ghana, mentre gli incendi divampavano ed è rientrata solo mercoledì. Ma le polemiche e le critiche dei residenti riguardano anche e soprattutto la sua decisione - in una città soggetta agli incendi - di tagliare i fondi del dipartimento dei vigili del fuoco (Lafd) di 17,6 milioni di dollari per destinarli ai senzatetto. Il taglio- riferiscono i media Usa - è stato il secondo più grande nel bilancio fiscale 2024-25 di Bass, come mostrano i dati della città, e lei avrebbe voluto un taglio addirittura maggiore per il Lafd, pari a 23 milioni di dollari.

Quasi 800 i detenuti-pompieri a Los Angeles

  Quasi 800 detenuti-pompieri sono ora mobilitati per contenere gli incendi di Los Angeles. Lo ha reso noto il Dipartimento alle prigioni dello stato di California. A differenza di altri programmi di formazione del sistema penitenziario i detenuti non possono essere costretti a partecipare. Sono pagati un massimo di 10 dollari al giorno con un dollaro extra in caso di emergenze, ben al di sotto del salario minimo di 16,50 dollari in California e i quasi 18 dollari a Los Angeles. 

Evacuato il quartiere di Kamala Harris

 Mentre l'incendio di Pacific Palisades avanza incontrollato nella zona occidentale di Los Angeles, anche la casa della vicepresidente americana Kamala Harris a Brentwood è stata raggiunta da un ordine di evacuazione. Lo ha scritto il suo addetto stampa Ernie Apreza su X. In casa non c'è nessuno, poiché la Harris e il marito sono a Washington per partecipare ai funerali di Stato dell'ex presidente Jimmy Carter.

Incendio a Los Angeles, dichiarato lo stato d'emergenza

1 di 78
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Biden annulla il viaggio Italia

 La Casa Bianca ha comunicato che Joe Biden ha annullato il suo viaggio in Italia previsto per giovedì, per fronteggiare l'emergenza incendi. In particolare il presidente uscente "ha deciso di annullare" la visita "per concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione dell'insieme della risposta federale" all'emergenza, ha affermato la portavoce Karine Jean-Pierre. Il viaggio di Biden in Italia era in programma dal 9 al 12 gennaio.

Trump: "A Los Angeles una tragedia, la colpa è del governatore"

 Donald Trump ha ribadito che la "colpa" di quello che sta succedendo a Los Angeles è del governatore democratico Gavin Newsom. "Non ha fatto un buon lavoro", ha detto il presidente eletto parlando con i giornalisti dopo il suo incontro con i senatori repubblicani a Capitol Hill. Il tycoon ha poi definito gli incendi "una vera tragedia".

Trump chiede le dimissioni del governatore Newsom

  Trump ha chiesto le dimissioni di Gavin Newsom, considerato una speranza del Partito democratico. "Gavin Newscum deve dimettersi. È tutta colpa sua!", ha scritto giovedì il successore di Joe Biden usando sul social Truth il nuovo soprannome affibbiato a Newsom derivato dalla parola inglese "scum", che significa 'feccia'. Trump accusa il governatore di aver ridotto l'accesso all'acqua e ha chiesto che la "lasci scorrere verso il suo Stato arido, affamato e in fiamme invece di mandarla nell'Oceano Pacifico". 

Prolungato il termine per votare per gli Oscar

 I membri dell'Academy of Motion pictures avranno più tempo per votare in vista della 97ma edizione degli Oscar. Bill Kramer, amministratore delegato della prestigiosa istituzione hollywoodiana ha posticipato di due giorni il termine per presentare le preferenze. L'annuncio dei finalisti si terrà quindi domenica 19 gennaio (non più il 17 gennaio). "Vogliamo offrire le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi che hanno colpito la California meridionale", ha scritto Kramer nell'email inviata ai membri. "Molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nell'area di Los Angeles e vi pensiamo". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri