© Afp
© Afp
Crescono la rabbia e le polemiche per la gestione dei roghi, che hanno distrutto oltre 10mila edifici, causando danni per 150 miliardi. Zelensky ha offerto aiuto e 150 vigili del fuoco ucraini
© Afp
© Afp
Il bilancio delle vittime degli incendi di Los Angeles è salito a 16. Lo ha annunciato il medico legale della contea. Secondo l'ufficio del coroner, 11 corpi sono stati trovati finora nell'area devastata dall'incendio di Eaton, vicino alla città di Altadena, e cinque persone sono morte nell'incendio di Palisades, nel quartiere di lusso di Pacific Palisades. Le autorità di Los Angeles hanno avvertito che la minaccia degli incendi è "ancora alta": il capo dei vigili del fuoco, Anthony Marrone, ha spiegato che "le condizioni del vento peggioreranno nei prossimi giorni" e che "condizioni meteorologiche critiche continueranno fino a mercoledì".
Finora oltre 153mila cittadini hanno ricevuto l'ordine di evacuazione, mentre è finita la tregua dei venti di Santa Ana: un nuovo fronte di raffiche da 80 km l'ora è tornato a soffiare su parte delle contee di Los Angeles e Ventura. Un altro fronte di venti ancora più violento è atteso da lunedì a mercoledì.
Intanto crescono la rabbia e le polemiche fra i residenti per la gestione dei roghi, che hanno distrutto oltre 10mila edifici, causando danni per 150 miliardi. I divi si mobilitano. Sharon Stone e Halle Berry donano abiti, Angelina Jolie accoglie in casa amici sfollati. Messico e Canada mandano aiuti. Il governatore Newsom ha ordinato un'indagine sulla carenza di acqua e invitato il presidente eletto Donald Trump, che lo ha accusato di cattiva gestione.
Con i devastanti incendi che continuano a imperversare c'è chi ha iniziato ad assoldare compagnie private di vigili del fuoco. Si tratta di cittadini più che benestanti che si possono permettere di pagare contractor per cercare di salvare la propria casa. In periodi normali il costo di un servizio del genere si aggira attorno a mille dollari, ma durante un'emergenza così grave si possono pagare fino a 5mila.
Per molti nel ricco quartiere di Pacific Palisades, dove infuria l'incendio più grande, questo è un piccolo prezzo da pagare per proteggere ville che costano milioni di dollari. E c'è anche chi si è offerto di pagare fino a 100mila dollari per essere messo in cima alla lista. Per non parlare degli idranti privati che si possono installare ma il cui costo si aggira attorno a100mila dollari più una tassa da 35mila dollari da pagare all'azienda idrica per avere l'accesso all'acqua.
L'Ucraina ha offerto aiuto agli Stati Uniti per fronteggiare gli incendi a Los Angeles. È il presidente Volodymyr Zelensky ad annunciarlo: "Ho incaricato il ministro degli Interni ucraino e i nostri diplomatici di prepararsi all'eventuale partecipazione dei nostri soccorritori alla lotta contro gli incendi boschivi in California. La situazione lì è estremamente difficile e gli ucraini possono aiutare gli americani a salvare vite. Abbiamo offerto la nostra assistenza alla parte americana attraverso i canali competenti, 150 dei nostri vigili del fuoco sono già pronti".
Le grandi compagnie assicurative si preparano a perdere 20 miliardi di dollari per gli incendi di Los Angeles. Lo riferiscono i media americani. L'incendio che costerà di più sarà quello di Palisades, secondo le stime di JP Morgan, una zona benestante dove il costo medio di una casa è di circa 3 milioni di dollari e i proprietari pagano fino a 40.000 dollari all'anno per assicurare le loro proprietà.