IL DRAMMA IN CALIFORNIA

Incendi a Los Angeles, nuovo ordine di evacuazione a Palisades

Sono almeno 153mila le persone evacuate nella contea, 57mila strutture sono ancora a rischio e altri 166mila residenti sono in allerta

11 Gen 2025 - 22:57

Non si fermano i vasti incendi che stanno devastando Los Angeles. In particolare non accenna a diminuire il rogo di Palisades, nella zona est della città californiana: il continuo movimento delle fiamme ha provocato nuovi ordini di evacuazione e avvisi a Brentwood e Encino. Secondo le autorità, infatti, l'incendio continua a "bruciare attivamente", con possibili condizioni meteorologiche critiche nella notte di sabato.

Le colline non riescono più a contenere le fiamme

 L'incendio di Palisades continua dunque a espandersi. Le colline che corrono perpendicolari al mare non riescono più a contenere le fiamme e il rischio è ora che il fuoco riesca a scavallarle, a nord e a est dell'area finora colpita, arrivando, appunto, a quartieri come Encino, Brentwood e Bel Air dove oggi è arrivato l'ultimo l'ordine di evacuazione.

Esteso l'area con obbligo di evacuazione

 Una grande nube rossa nel cielo è visibile anche dalla San Fernando Valley, un'area densamente abitata e industriale che si sviluppa a nord. I vigili del fuoco hanno esteso ancora l'area con obbligo di evacuazione immediata e se si percorre in macchina l'autostrada 405 da Long Beach verso la valle, un'area fino a ieri protetta dalle colline e lontana più di 20 chilometri dall'Oceano, il cellulare non smette di suonare segnalando di lasciare immediatamente l'area.

Previste nuove raffiche di vento

 La speranza delle autorità è di riuscire ad arginare i due roghi più grossi (oltre a quello di Palisades, resta attivo e pericoloso il cosiddetto Eaton fire, a est nella zona di Altadena e Pasadena) prima di martedì: le previsioni infatti dicono che quel giorno si alzeranno di nuovo raffiche di vento fino a 160 chilometri orari.

Incendi a Los Angeles, le case dei vip andate in fumo

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

57mila strutture sono ancora a rischio

 Intanto sono almeno 153mila le persone evacuate nella contea di Los Angeles, in seguito degli incendi che stanno devastando l'area. Lo ha reso noto lo sceriffo Robert Luna, precisando che 700 ufficiali stanno lavorando 24 ore su 24 per rispondere all'emergenza. Secondo il bilancio fornito dall'ufficiale in una conferenza stampa, 57mila strutture sono ancora a rischio e altre 166mila residenti sono in allerta di evacuazione. 

L'appello dello sceriffo

 Luna ha spiegato che la maggior parte delle tragedie e dei salvataggi miracolosi degli ultimi giorni hanno coinvolto persone che non hanno seguito gli ordini di evacuazione. Per questa ragione, lo sceriffo ha consigliato vivamente a tutti i residenti di prepararsi nel caso in cui venga loro ordinato di andarsene con breve preavviso. Attualmente ci sono sei incendi in corso a Los Angeles, mentre il bilancio ufficiale è di 11 vittime. Le autorità locali hanno imposto un coprifuoco notturno nelle aree di Pacific Palisades ed Eaton.

Los Angeles, gli incendi si vedono anche dallo spazio

1 di 6
© Ansa  | Le immagini dell'Earth Observatory Nasa
© Ansa  | Le immagini dell'Earth Observatory Nasa
© Ansa  | Le immagini dell'Earth Observatory Nasa

© Ansa | Le immagini dell'Earth Observatory Nasa

© Ansa | Le immagini dell'Earth Observatory Nasa

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri