© Ansa
© Ansa
A Pardubice un treno espresso notturno, diretto in Ucraina, si è scontrato frontalmente con un convoglio che trasportava carburo di calcio
© Ansa
© Ansa
Un incidente ferroviario si è verificato in Repubblica Ceca. A Pardubice, a circa cento chilometri a est di Praga, un treno espresso notturno, diretto alla cittadina ucraina di Chop (al confine con la Slovacchia), si è scontrato frontalmente con un treno merci. Sul primo mezzo viaggiavano oltre 300 passeggeri. Il bilancio provvisorio è di quattro morti e almeno 23 feriti. Lo riferisce il ministro dell'Interno Vit Rakusan, che si è recato sul luogo dell'incidente insieme al ministro dei trasporti Martin Kupka.
Il collegamento principale tra Praga e la parte orientale del Paese è stato interrotto per permettere le indagini. Il primo ministro ceco, Petr Fiala, ha parlato di una "grande tragedia" e ha espresso le sue condoglianze ai parenti delle vittime. Secondo la portavoce dei vigili del fuoco locali, Vendula Horakova, il treno merci trasportava carburo di calcio.