Il 26 marzo è uscito l'ultimo numero in edicola, poi solo online. Cento giornalisti potrebbero perdere il posto, chi resta si vedrà tagliare lo stipendio fino al 50%
© -afp
Sabato 26 marzo, l'Independent è uscito per l'ultima volta nelle edicole britanniche. Da domenica 27, il quotidiano più europeista, anticonformista e fuori dal coro fra le testate del Regno Unito, che dal 1986 era un punto di riferimento del mondo liberal, vivrà solo online. L'ultimo numero su carta del domenicale Independent on Sunday era uscito domenica scorsa.
"Stop Press: 1986-2016" è il titolo in inchiostro rosso su sfondo bianco che campeggia al centro della prima pagina del giornale, con il nome della testata scritto in verticale a caratteri cubitali lungo il lato sinistro della pagina.
Gli editori del giornale, i russi Aleksandr e Ievgheni Lebedev, padre e figlio, dopo averlo salvato dai debiti nel 2010, sono decisi a puntare sulla versione digitale per contrastare le difficoltà economiche, dovute alle vendite a picco e gli investimenti pubblicitari insufficienti. Cento giornalisti potrebbero perdere il posto di lavoro e chi resterà dovrà accettare tagli di stipendio enormi, anche fino al 50 per cento. Senza dubbio, domenica 27 marzo finirà un'era.