Un uomo e una donna australiani hanno sfilato per le vie dell'isola di Gili Trawangan con il cartello imbarazzante appeso al collo
"Sono un ladro: non fare come me": la scritta imbarazzante è stata portata al collo da un uomo e una donna australiani mentre sfilavano per le strade di un piccolo centro dell'isola Gili Trawangan in Indonesia. I due sono stati costretti alla fatidica "camminata della vergogna" per aver rubato due biciclette. La pratica punitiva sembra essere usata con regolarità dalle forze locali per dissuadere altri a imitare il reato dei colpevoli.
I due turisti sono stati filmati dalle telecamere di sicurezza mentre rubavano due biciclette nella piccola isola vicino a Bali. Le autorità locali hanno, quindi, applicato una punizione singolare ma molto utilizzata: la camminata della vergogna. L'isola, secondo The Guardian, è troppo piccola per avere un organo di polizia permanente quindi dei cittadini si occupano della sicurezza.
Questi addetti non sembrano essere dei vigilantes ma dei sorveglianti: le punizioni tendono più al dissuadere gli altri dal commettere lo stesso reato che ad incarcerare le persone. L'isola è molto piccola: ha una popolazione permanente di 800 persone mentre i turisti duplicano il numero di abitanti.