aveva 36 anni

Indonesia, infilzata da un pesce spada mentre fa surf: morta l'influencer Giulia Manfrini

La piemontese si allenava con la tavola al largo delle isole Mentawai, paradiso dei surfisti nell'Oceano Pacifico

19 Ott 2024 - 18:13
 © Tgcom24

© Tgcom24

È morta trafitta da un pesce spada nelle acque al largo delle isole Mentawai, in Indonesia, Giulia Manfrini, agente di viaggio e influencer molto nota nel mondo del surf italiano. Di origine piemontese, la 36enne di Venaria Reale, nel Torinese, si stava allenando con la sua tavola nell'Oceano Pacifico quando, stando alla ricostruzione delle autorità indonesiane, "un pesce spada è saltato addosso a Giulia Manfrini e l'ha colpita in pieno petto".

L'influencer, che era in acqua a caccia di onde, una volta ferita avrebbe anche provato a chiedere aiuto agitando le mani. A soccorrerla per primi, come riportano i media locali, due turisti che sono riusciti a riportarla a riva nell'area surf di Bengbeng sull'isola di Masokut.

Inutile il trasferimento nel Centro sanitario Pei Pei Pasakiat Taileleu: Giulia Manfrini è morta poco dopo il ricovero per le gravi ferite riportate. Gli esami medici avrebbero, infatti, rivelato un taglio nella parte superiore sinistra del torace, profondo circa cinque centimetri.

A ufficializzare l'incidente Lahmudin Siregar, responsabile della gestione dei disastri delle isole Mentawai, meta nota ai surfisti, il quale ha ricevuto le informazioni dal capo del sottodistretto di Southwest Siberut. La salma di Giulia Manfrini si trova attualmente al Pei Pei Health Center, si prevede di essere trasportata via barca a Padang e poi rimpatriata in Italia.

La tragica morte di Giulia Manfrini, nata e cresciuta a Venaria, dove abitano i suoi genitori, e da qualche tempo trasferitasi in Portogallo, ha scosso la comunità dei surfisti italiani e non solo: toccanti i messaggi di cordoglio che si possono leggere sul suo profilo Instagram.

Laureata in giurisprudenza all'Università di Torino, è sempre stata una amante degli sport. Aveva iniziato sin da piccola sulla neve, diventando maestra di sci e, soprattutto, di snowboard, disciplina che l'ha vista partecipare anche a tre edizioni delle Universiadi invernali. La passione per il mare, negli anni successivi, ha preso il sopravvento e l'ha portata a specializzarsi nel surf che da tempo praticava in giro per il mondo. Aveva anche fondato un'agenzia viaggi che organizza gite e vacanze sportive e, grazie ai social, era diventata un personaggio particolarmente seguito dagli amanti dello sport 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri