La decana delle star del Web Made in Italy è stata inserita dall'emittente britannica tra le donne più influenti e stimolanti del mondo
"Non faccio niente di eccezionale: ogni giorno, quando posso, aiuto tutti". Si schermisce così Nonna Licia, al secolo Licia Fertz, a 93 anni la decana delle influencer italiane, che l'emittente britannica Bbc ha inserito nella sua speciale Top 100 delle donne più influenti e stimolanti del 2023. "Cercavamo candidati che avessero fatto notizia o influenzato storie importanti negli ultimi 12 mesi, ma anche donne che avessero storie stimolanti da raccontare, o che avessero realizzato qualcosa di significativo o influenzato le loro società in modi che non per forza devono far notizia", la premessa al riconoscimento della Bbc. Con Nonna Licia, in classifica, solo un'altra italiana: Antinisca Cenci, disabile e campionessa di volteggio equestre. Insieme a loro ci sono Michelle Obama, per i suoi progetti per la parità di genere, e l'attivista per i diritti umani Amal Clooney.
© Tgcom24
Modella e influencer. Così viene presentata Nonna Licia dalla Bbc, che la inserisce tra le 100 donne al mondo più influenti e stimolanti del 2023. "Non sono molti i 93enni - si legge nella motivazione ufficiale - che possono dire di avere più di 235.000 follower su Instagram, ma per la body positivity influencer più anziana d'Italia questo è solo l'inizio. Licia Fertz ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, ha superato la morte di una figlia di 28 anni e del marito. Ma quando suo nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi abiti colorati e il suo sorriso radioso l'hanno resa subito una star dei social media".
"Ha scritto un'autobiografia - riporta la sua biografia ufficiale - e ha posato nuda per la copertina della rivista Rolling Stone all'età di 89 anni. È un'attivista anti-age, femminista e LGBTQ+, promuove la body positivity e rimodella il modo in cui percepiamo i corpi che invecchiano e gli anziani".
"Dedico questo riconoscimento a mia madre: la mamma è insostituibile, la cosa più preziosa che abbiamo", commenta a Il Messaggero Nonna Licia. Con uno sguardo sempre al futuro: "Non voglio mica stare seduta su una seggiola. Voglio essere sempre in movimento, avere ogni giorno spunti nuovi ed essere vitale".
Tutta ha inizio a Pasquetta del 2018, quando Licia Fertz, viterbese d'adozione e vedova di recente, sbarca su Instagram sotto lo slogan "Buongiorno nonna", su iniziativa del nipote che voleva farle tornare la voglia di vivere. Da lì l'exploit l'anno dopo, con oltre 10mila follower da tutto il mondo, principalmente da Stati Uniti e Gran Bretagna, grazie a una campagna pubblicitaria per gioielli in cui Nonna Licia posava come modella con tanto di foto osé, riporta Il Messaggero.
Subito dopo l'arrivo in Tv spinto dal suo inarrestabile successo, legato a doppio filo, come spiega Il Messaggero, a una personalità esuberante e un impegno costante per una nuova visione di vecchiaia, con un'attenzione ai diritti civili al di là dell'età, delle inclinazioni sessuali, delle convenzioni. Fino al prestigioso riconoscimento della Bbc.