Il prodotto è indicato dai 2 ai 49 anni, arriva direttamente a casa e potrà essere auto-somministrato
© -afp
Negli Usa c'è il via libera al primo vaccino fai da te. La Food and drug Administration ha approvato il primo vaccino antinfluenzale che può essere auto-somministrato dal paziente: sotto forma di spray nasale, è indicato dai 2 ai 49 anni. A distribuirlo sarà una farmacia online dedicata: chiunque potrà ricevere il prodotto a casa dopo aver completato un questionario che ne valuti l'idoneità alla somministrazione.
"L'approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per l'autosomministrazione o per la somministrazione da parte del caregiver fornisce una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace potenzialmente con maggiore convenienza, flessibilità e accessibilità per individui e famiglie", ha affermato Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research dell'Fda. Il vaccino antinfluenzale in formulazione spray è disponibile da circa un ventennio, ma fino a oggi è stata richiesta la somministrazione da parte di un sanitario.
La nuova approvazione arriva dopo la realizzazione di uno studio che ha confermato che le persone di età superiore ai 18 anni sono in grado di autosomministrare il vaccino e somministrarlo ad altre persone (per esempio ai minori).
Il vaccino sarà distribuito da una farmacia online dedicata. Dopo che il paziente avrà completato un questionario che ne valuti l'idoneità all'autosomministrazione, si potrà ricevere il prodotto a casa.