Il Global Pass verrebbe inviato per posta ad ogni neo diciottenne: si potrebbe viaggiare gratuitamente per 30 giorni lungo 30 Paesi diversi
Un biglietto Interrail gratis per viaggiare in tutta Europa per un mese a tutti i diciotenni: è l'iniziativa avanzata al Parlamento europeo dal debutato tedesco Manfred Weber, presidente del gruppo PPE. L'idea è di inviare a tutti i neo maggiorenni, il Global Pass, un ticket gratutito per visitare a bordo dei treni e traghetti aderenti i Paesi europei per un periodo di trenta giorni. La proposta sarà discussa a breve dai deputati europei.
Step by step towards a free #InterRail ticket for your 18th birthday: @EPPGroup will put this proposal on the @Europarl_EN agenda next week pic.twitter.com/tBj6wpugVw
— Manfred Weber (@ManfredWeber) 28 settembre 2016
Si darebbe la possibilità ai giovani di vivere un'esperienza unica scoprendo ben 30 paesi diversi e allo stesso tempo sollecitare lo sviluppo di quello spirito europeo che tanto manca ai cittadini dell'Unione. L'iniziativa sarebbe rivolta anche ai diciotenni degli stati europei che non sono inclusi nel programma Interrail come Lettonia, Lituania, Cipro e Malta. Questi ragazzi potranno utilizzare altri mezzi di trasporto come bus o navi.
Secondo il sito ufficiale di Interrail l'impresa dovrebbe coinvolgere ogni anno 5 milioni di giovani che al compimento della maggiore età avrebbero a disposizione il pass gratuito. Ad oggi il Global pass costa 479 euro: l'investimento economico per coprire tale cifra per ogni neo maggiorenne sarebbe negli ordini dei 2 bilioni.