lo riporta la ong Hengaw

Iran, "arrestata anche la madre di Armita Geravand" | La 16enne, picchiata dalla polizia per il velo, è in coma

La giovane è ancora ricoverata in terapia intensiva: nei giorni scorsi diffusa la foto shock

05 Ott 2023 - 17:35
 © Dal Web

© Dal Web

Shahin Ahmadi, la madre di Armita Geravand, "è stata arrestata dalle forze di sicurezza". Lo riferisce il gruppo di attivisti curdo-iraniani "Hengaw", anche se per il momento non ci sono conferme ufficiali. Armita Garavand, 16 anni, si trova in coma da domenica scorsa all'ospedale Fajr di Teheran, in seguito alle percosse inferte dalla polizia morale in una stazione della metropolitana per non aver indossato il velo obbligatorio. Le autorità iraniane hanno smentito questa versione e affermato che la ragazza non avrebbe riportato un trauma cranico ma sarebbe svenuta a causa di un calo di pressione.

In Iran, quindi, in questi giorni si vivono le paure che avevano avvolto il Paese in seguito all'uccisione di Masha Amini. Nelle scorse ore è stata pubblicata una foto mentre la 16enne Armita Geravand è intubata: si vede che ha una ferita alla testa coperta da un grosso cerotto, gli occhi chiusi, la flebo sul braccio sinistro abbandonato.

L'immagine, scattata nel reparto di terapia intensiva, è stata diffusa dal gruppo curdo per i diritti umani Hengaw Organization for Human Rights ed è rimbalzata su siti e social con la velocità della rete: una possibile miccia per una nuova ondata di proteste come quelle che hanno scosso l'Iran dopo la morte di Mahsa Amini, arrestata perché non indossava l’hijab secondo gli standard degli ayatollah e deceduta dopo tre giorni di coma.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri