concerto online visto più di 1,4 milioni di volte

Iran, arrestata la cantante che si era esibita in concerto senza hijab

Parastoo Ahmady, 27 anni: "Canto per le persone che amo". In base alla legge iraniana e islamica, alle donne non è consentito presentarsi senza hijab di fronte a uomini che non siano parenti

14 Dic 2024 - 23:19
 © Da video

© Da video

Le autorità iraniane hanno arrestato la cantante Parastoo Ahmady che si era esibita in un concerto su YouTube. Lo ha affermato l'avvocato iraniano Milad Panahipour spiegando che Ahmady, 27 anni, è stata fermata sabato nella città di Sari, capitale della provincia settentrionale di Mazandaran. Giovedì la magistratura aveva presentato un'istanza relativa al concerto di Ahmady, che si era esibita indossando un lungo abito nero senza maniche e senza colletto, ma senza hijab. Era accompagnata da quattro musicisti. Il concerto online è stato visto più di 1,4 milioni di volte. Il suo legale ha dichiarato di non conoscere "le accuse contro Ahmady, né chi l'ha arrestata, né il suo luogo di detenzione".

Sempre l'avvocato ha aggiunto che due musicisti della band di Ahmady, Soheil Faghih Nasiri e Ehsan Beiraghdar, sono stati arrestati a Teheran sabato. 

Ahmady aveva pubblicato il suo concerto su YouTube. "Sono Parastoo, una ragazza che vuole cantare per le persone che amo. Questo è un diritto che non potevo ignorare: cantare per la terra che amo appassionatamente", diceva nel filmato.

In seguito alla Rivoluzione islamica in Iran nel 1979, alle donne è stato vietato di cantare del tutto, poi di cantare o ballare da sole davanti a un pubblico misto. Le cantanti potevano esibirsi per il pubblico maschile solo come parte di un coro, ma possono cantare in una sala per un pubblico di sole donne. Sempre in base alla legge iraniana e islamica, alle donne non è consentito presentarsi senza hijab di fronte a uomini che non siano parenti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri