Sale la tensione tra i due Paesi confinanti e l'Esercito di Liberazione del Baluchistan avverte: "Il Pakistan pagherà"
Mentre sale la tensione tra Pakistan e Iran gli Stati Uniti intervengono dicendo che "non vogliono un'escalation tra i due Paesi". L'esercito del Pakistan ha infatti risposto al blitz "antiterrorismo" di Teheran sul suo territorio, con un attacco che ha causato nove morti in una provincia al confine tra i due Paesi, ha detto un funzionario dell'intelligence di Islamabad. "Posso confermare che abbiamo condotto attacchi contro gruppi militanti anti-pakistani all'interno dell'Iran", ha affermato la fonte. Poco prima i media iraniani avevano dato notizia di esplosioni nella provincia sudorientale del Sistan e Baluchistan, al confine col Pakistan.
© Tgcom24
La città iraniana di Saravan nella provincia sudorientale del Sistan e Baluchistan è stata colpita da missili e droni dal vicino Pakistan, ha riferito l'agenzia di stampa Mehr specificando che almeno 9 persone, tra donne e bambini, sono stati uccisi nell'attacco pakistano e si contano anche diversi feriti. Video pubblicati sui social media mostrano una serie di edifici danneggiati nell'attacco, oltre a un fumo denso. Alcune persone sono rimaste bloccate sotto le macerie.
Il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Nasser Kanani ha condannato l'attacco del
Pakistan contro la provincia iraniana sud orientale del Sistan-Baluchestan, dove sono morte almeno 9 persone. "Abbiamo ufficialmente inviato ad Islamabad la nostra protesta come anche la richiesta per una spiegazione, dopo avere convocato presso il ministero degli Esteri l'incaricato d'affari del Pakistan a Teheran", ha aggiunto, citato da Mehr.
I raid sono avvenuti dopo che martedì l'Iran ha preso di mira il territorio pakistano, "per demolire le basi del gruppo separatista sunnita Jaish ul-Adl". Mercoledì il Pakistan ha condannato la mossa di Teheran, affermando che diversi civili sono stati uccisi nell'attacco iraniano e che si riservava il diritto di condurre una reazione militare contro l'Iran.
L'Esercito di Liberazione del Baluchistan, un gruppo etnico separatista che opera dal 2000 nell'omonima provincia al confine tra Iran e Pakistan, ha dichiarato in un comunicato che gli attacchi che l'esercito pakistano ha lanciato nella notte hanno preso di mira e ucciso la sua gente. "Il Pakistan dovrà pagare un prezzo per questo", ha avvertito il gruppo, "l'Esercito di Liberazione del Baluchistan non rimarrà in silenzio. Lo vendicheremo e annunceremo guerra allo Stato del Pakistan".