Dopo 19 giorni di carcere, ritrova la libertà la star del cinema che aveva sostenuto le proteste a seguito della morte di Mahsa Amini senza velo
In Iran è stata rilasciata su cauzione Taraneh Alidoosti, una delle più famosi attrici iraniane. Lo ha annunciato l'emittente Iran International. Alidoosti, 38 anni, che ha lasciato il famigerato carcere di Evin a Teheran, era stata arrestata a dicembre per aver preso parte alle proteste antigovernative. Per la sua liberazione si erano mobilitati in molti, compreso il Festival di Cannes.
La famosa attrice iraniana Taraneh Alidoosti è stata rilasciata dal carcere di Evin su cauzione, dopo tre settimane di detenzione. Alidoosti era stata arrestata per aver espresso solidarietà a un uomo giustiziato per disordini legati alle proteste antigovernative.
La notizia della scarcerazione è stata riportata dall'agenzia di stampa iraniana Isna, dopo che la madre dell'attrice, Nadere Hakimelahi, aveva anticipato in un post su Instagram che Taraneh Alidoosti sarebbe stata rilasciata.
Alidoosti, che è stata la protagonista del film premio Oscar "Il commesso viaggiatore" di Asghar Farhadi, è una delle numerose celebrità iraniane che hanno espresso sostegno alle proteste nazionali e hanno criticato la violenta repressione del dissenso da parte delle autorità.
A novembre erano stati arrestati tanto altre due famose attrici iraniane, Hengameh Ghaziani e Katayoun Riahi, per aver espresso solidarietà ai manifestanti sui social network, quanto la star del calcio Voria Ghafouri; tutti e tre sono stati rilasciati.
Alidoosti aveva già criticato il governo iraniano e le sue forze di polizia prima delle proteste di quest'anno. Nel giugno 2020, le era stata inflitta una condanna a cinque mesi di carcere con la condizionale dopo che nel 2018 aveva criticato su Twitter la polizia per aver aggredito una donna che si era tolta il velo.