Sul web un video con un inno dell'Isis, sottotitolato in italiano, in cui si minacciano sgozzamenti e punizioni varie
© -afp
"L'Isis ha perso il dominio di circa il 25%-30% delle zone popolate del territorio iracheno dove prima aveva completa libertà di movimento". Lo afferma il Pentagono, precisando che l'area esaminata si trova nel nord e nel centro del Paese. La valutazione arriva in concomitanza con la prima visita alla Casa Bianca del premier iracheno Haider al Abadi. Secondo il Dipartimento di Difesa però "resta immutata la presenza degli jihadisti in Siria".
Nuovi attacchi a raffineria Baiji - Le forze governative irachene e le milizie a loro alleate tentano di respingere nuovi attacchi da parte degli jihadisti contro la raffineria di Baiji, tra Baghdad e Mosul. Lo riferisce la tv panaraba al Arabiya. Altre fonti di stampa non confermate affermano che l'Isis si sarebbe impadronito di circa metà dell'enorme complesso industriale situato a circa 200 chilometri a nord di Baghdad.
Inno in italiano minaccia sgozzamenti - Un video con un inno dell'Isis, sottotitolato in italiano, in cui si minacciano sgozzamenti e punizioni varie, circola sui canali web frequentati dagli estremisti islamici. "Presto, presto" è il titolo della canzone, scovata su internet dal sito Wikilao e all'attenzione di antiterrorismo e intelligence. "Presto...presto rimarrete sorpresi, come un fulmine a ciel sereno vedrete le battaglie sorgere sulle vostre terre", è l'incipit dell'inno su note arabeggianti.