L'ente sportivo nazionale non ha chiesto scusa per quello che la famiglia della ragazza ha definito "un episodio di razzismo". Anche la campionessa olimpica Simone Biles ha condannato l'accaduto
© Da video
Una gara di ginnastica in Irlanda si è trasformata in incubo per una giovane ginnasta di colore. Al momento della consegna delle medaglie, il giudice ha saltato la ragazzina, l'unica rimasta a mani vuote tra le concorrenti. I genitori hanno fin da subito denunciato l'episodio di razzismo, ma l'organo nazionale dello sport irlandese, Gymnastics Ireland, è rimasto in silenzio per ben 18 mesi prima di rilasciare una dichiarazione. A fargli cambiare idea è stato un video dell'evento postato sui social, che ha scatenato l'indignazione degli utenti.
"È incredibile che una bambina venga trattata in questo modo, continua a esserci un problema di razzismo nello sport", ha detto la mamma della giovane ginnasta. I genitori hanno accusato Gymnastics Ireland di non aver affrontato la situazione ignorando ciò che è accaduto durante la competizione del 2022.
Dopo mesi di silenzio, l'ente sportivo irlandese ha rilasciato un comunicato in cui informava che l'episodio sarebbe stato del tutto accidentale. Viene inoltre specificato che la ragazza avrebbe ricevuto la sua medaglia prima di lasciare l'evento. L'incidente, a detta loro, non riguarderebbe la società, ma solo il funzionario che ha consegnato i premi, non assumendosi dunque la responsabilità come istituzione. La famiglia ha rifiutato le scuse del giudice, arrivate solo dopo che il video è diventato virale sul web in questi giorni.
Poco dopo l'incidente, la campionessa olimpica statunitense Simone Biles ha contattato la famiglia della ragazza per esprimere la sua vicinanza. "Mi ha spezzato il cuore vedere quel video, non c'è spazio per il razzismo in nessuno sport", ha detto la ginnasta americana. Anche il suo compagno di squadra e medaglia d'argento olimpica, Jordan Chiles, ha descritto il fatto come "doloroso da ogni punto di vista".
Utenti da tutto il mondo hanno ripostato il frammento in cui il giudice in gara ignora la bambina in attesa di indossare la medaglia, l'unica di colore tra le sue compagne in fila. "Sembrano preoccupati solo della loro reputazione, ora che il filmato è stato visto da milioni di persone", ha detto sua madre dopo la dichiarazione di Gymnastics Ireland.