Isis, diffuso un nuovo video di Cantlie L'ostaggio Gb tra le macerie ad Aleppo
© ansa
© ansa
Il giornalista parla delle "menzogne dell'Occidente" sui terroristi islamici. Poi intervista uno jihadista francese che lancia nuove minacce a Parigi
© ansa
L'Isis ha pubblicato un nuovo video di John Cantlie, l'ostaggio britannico in mano allo Stato islamico divenuto una sorta di suo "promotore". L'ultimo filmato si intitola "Inside Aleppo", scrive Site, il sito di intelligence che monitora le attività dei terroristi. Il giornalista, caduto nelle mani dei guerriglieri a novembre, appare in ottime condizioni di salute e parla delle "menzogne dell'Occidente" a proposito dei miliziani islamici.
© ansa
© ansa
Cantlie mostra un silos di grano, "che viene distribuito alla popolazione a prezzi più bassi di quelli del mercato", e una scuola dove alcuni alunni recitano il Corano. "Non è vero che sotto lo Stato islamico l'educazione soffre", dice il giornalista. Il video, distribuito dal network dell'Isis al Hayat, è di altissima qualità e mostra un montaggio professionale in linea con le altre "pubblicazioni" del gruppo.
Nuove minacce alla Francia - Nel filmato Cantlie intervista uno jihadista "arrivato dalla Francia" che lancia nuove minacce a Parigi: "Faccio appello a tutti i miei fratelli francesi - dice - lanciate attacchi individuali, uccideteli con i coltelli". Il miliziano si felicita degli attacchi di gennaio a Parigi e definisce "un'operazione eccezionale" quella di Mohamed Merah, autore della strage di Tolosa. Il video di Cantlie dura 12 minuti ed è "l'ultimo episodio" della serie, afferma il giornalista in apertura.