Israele, attacco a Elad: almeno tre morti e diversi feriti
© Afp
© Afp
Caccia all'uomo con posti di blocco nelle strade. Sarebbero due gli aggressori che si sarebbero scagliati contro dei passanti
Almeno tre persone sono morte e altre sono rimaste ferite in un attacco a Elad, cittadina a prevalenza ortodossa in Israele, a ridosso della Cisgiordania. Secondo testimoni oculari, due uomini hanno aggredito i passanti con un'arma da fuoco e un'ascia in centro città. La polizia ha lanciato la caccia all'uomo e chiesto alla popolazione di restare in casa. L'attentato è stato compiuto nel 74esimo Giorno dell'Indipendenza del Paese.
Due dei feriti versano in gravi condizioni. Posti di blocco lungo le principali strade della città, a circa 15 chilometri a est di Tel Aviv, sorvolata da elicotteri della polizia.
© Afp
© Afp
Proprio in vista della Giornata dell'Indipendenza di Israele e del Giorno dei caduti celebrato il giorno prima, le forze armate israeliane avevano annunciato la chiusura della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, ad eccezione di casi umanitari, medici ed eccezionali.
Hamas celebra attacco a Elad: "Operazione eroica" - Il movimento palestinese Hamas ha celebrato l'attacco effettuato a Elad definendolo una "operazione eroica di alta qualità". In una dichiarazione, riportata da The Times of Israel si legge inoltre che "l'attacco terroristico a Elad è una risposta alla rabbia del nostro popolo per l'attacco dell'occupante contro i nostri luoghi sacri".
La condanna Usa - "Condanniamo con forza l'ultimo di una serie di terribili attacchi terroristici che hanno sconvolto Israele di recente". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa a proposito della notizia di un attacco a Elad, nel centro di Israele. "Ribadiamo il nostro sostegno all'alleato israeliano e alla sua sicurezza", ha detto ancora il portavoce del dipartimento di Stato.