Nella precedente tornata elettorale il leader del partito centrista Blu-Bianco aveva sconfitto il leader Likud di un soffio, ma non aveva trovato alleati per formare un governo. E' la terza volta che si vota
Netanyahu © Ansa
Il Likud di Benjamin Netanyahu torna a essere il primo partito in Israele con 37 seggi, ribaltando i pronostici della vigilia e l'ultima tornata elettorale di settembre. Sono i risultati dei primi exit poll diffusi dalla tv Canale 13 alla chiusura delle urne. Il suo grande avversario, Benny Gantz, leader del centrista Blu-Bianco, si ferma a 32 seggi. E' la terza volta che si torna al voto, la prima era stata a marzo.
Netanyahu non riesce a raggiungere la maggioranza Procede a rilento lo spoglio dei voti. Al momento è stato contato il 34,1% delle schede. In base a questi dati il Likud si conferma al primo posto con il 28,7%, seguito dai centristi di Blu Bianco con il 23,3%.. Secondo gli exit poll il blocco delle destre, fedele a Netanyahu dovrebbe ottenere 59 seggi: due in meno del necessario per la maggioranza parlamentare.
Vittoria di Bibi, prima del processo La partita di queste elezioni - le prime al tempo del coronavirus in Israele, con 18 seggi speciali dedicati agli oltre 5.600 israeliani in quarantena - sembra quindi essere ancora bloccata anche se, innegabilmente, il risultato di lunedì stasera - se sarà confermato dai dati reali - è un trionfo per Netanyahu che il 17 marzo dovrà affrontare in tribunale il processo per le accuse gravissime di corruzione, frode e abuso di potere.
Quadro più certo rispetto a ultime elezioni Il quadro che esce dal voto - confermato anche da altri exit poll - pare dunque più certo rispetto alle precedenti tornate elettorali ma ancora non chiaro, anche se è possibile che dallo spoglio reale possa uscire quel seggio che manca attualmente alla destra. Oppure nelle trattative con i partiti che sicuramente nei prossimi giorni Netanyahu comincerà, per portare a casa quell'unico scranno che al momento lo divide dalla vittoria completa, e eclatante, che il terzo voto in un anno gli ha regolato.