Netanyahu dà l'ok alla tregua in Libano, da Israele pioggia di attacchi su Beirut
© Ansa
© Ansa
Biden: "Non ci saranno truppe Usa nel sud del Libano". Guterres: "L'accordo ponga fine alla violenza". Prima del cessate il fuoco, della durata prevista di 60 giorni, l'esercito israeliano ha messo Beirut a ferro e fuoco. Hezbollah ha risposto con il lancio di droni su obiettivi militari a Tel Aviv
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 418. I governi di Israele e Libano, ha ufficializzato Biden, hanno accettato la proposta Usa per un cessate il fuoco. Il governo israeliano ha infatti approvato la tregua con Hezbollah in Libano. Ci sarà un cessate il fuoco di 60 giorni che potrebbe costituire la base di una tregua duratura. "Non ci saranno truppe Usa nel sud del Libano", ha assicurato il presidente americano. Il premier Netanyahu ha precisato: "Manteniamo libertà militare e, se Hezbollah si riarma, attaccheremo". L'obiettivo ora è "concentrarsi sulla minaccia iraniana e isolare Hamas". Il segretario generale dell'Onu Guterres ha espresso la speranza che "l'accordo possa porre fine alla violenza, alla distruzione e alla sofferenza che le popolazioni di entrambi i Paesi stanno vivendo". Gli aerei israeliani hanno comunque martellato Beirut fino allo scattare della tregua, sganciando bombe anche in zone finora non toccate dai raid. In risposta all'attacco alla capitale, Hezbollah ha lanciato "droni contro un gruppo di obiettivi militari sensibili nella città di Tel Aviv e nei suoi sobborghi".
© Ansa
© Ansa
Due persone sono state uccise in attacchi israeliani al confine libanese-siriano, poco dopo l'annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. "Gli aerei da guerra israeliani hanno preso di mira il valico di frontiera di Al-Arida, nella provincia di Tartous, e i valichi di Daboussiyeh e Jussiyeh, nella provincia di Homs", ha annunciato l'Osservatorio siriano per i diritti umani, aggiungendo che due "membri delle forze del regime siriano" sono stati uccisi a Daboussiyeh. Da parte sua, il ministero della Sanità libanese ha riferito di un morto ad Al-Arida, specificando che il bilancio è solo provvisorio.
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, plaude all'annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Libano e "spera che questo accordo possa porre fine alla violenza, alla distruzione e alla sofferenza che le popolazioni di entrambi i Paesi stanno vivendo". In una nota del portavoce, Guterres "esorta le parti a rispettare pienamente e ad attuare rapidamente tutti gli impegni assunti", oltre ad intraprendere misure immediate per la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza.
Hezbollah ha annunciato di aver lanciato droni contro "obiettivi militari sensibili" a Tel Aviv. Lo riferisce Le Monde.
Le forze israeliane non si ritireranno immediatamente dal Libano una volta entrato il cessate il fuoco. Lo ha detto un alto funzionario dell'amministrazione americana in una telefonata con un ristretto gruppo di giornalisti. Ma dovranno farlo entro 60 giorni, secondo i termini dell'accordo.