© Afp
© Afp
Amnesty denuncia: "Forze israeliane equipaggiate con fosforo bianco"
© Afp
© Afp
Israele ha lanciato un raid di vasta scala sulla Striscia di Gaza. Netanyahu avverte: "Questo è solo l'inizio. Distruggeremo Hamas". L'appello dell'Onu: "Evitare una catastrofe umanitaria". Hamas: "Bombe israeliane sugli sfollati in fuga, almeno 70 morti". In Libano è stato ucciso un reporter della Reuters. Intanto il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, in visita nello Stato ebraico, ha detto: "I Paesi arabi possono isolare Hamas". La Cina: la causa del conflitto è l'ingiustizia contro i palestinesi". Amnesty denuncia: "Forze Israele equipaggiate con fosforo bianco".
Joe Biden ha assicurato oggi che "è anche una priorità rispondere urgentemente alla crisi umanitaria a Gaza", nel settimo giorno di guerra tra Israele e Hamas. "I miei team nella regione stanno lavorando, in comunicazione con i governi di Israele, Egitto, Giordania, altre nazioni arabe e le Nazioni Unite, per aumentare il sostegno umanitario", ha detto il presidente americano in viaggio a Filadelfia. "Non possiamo perdere di vista il fatto che la stragrande maggioranza dei palestinesi non ha nulla a che fare con Hamas", ha ammonito.
Il Kuwait rifiuta "categoricamente" le richieste di Israele di sfollare i palestinesi da Gaza. Lo riporta su X il Jerusalem Post.
L'Arabia Saudita rifiuta "categoricamente" l'evacuazione di Gaza. Lo afferma il ministero degli Esteri saudita.
Sale a 14 morti il bilancio dei palestinesi uccisi oggi nel corso degli scontri con l'Esercito israeliano (Idf) durante le manifestazioni in Cisgiordania. Lo riferiscono le autorità di Ramallah citate dall'agenzia Maan.
Sale a 1.900 morti il bilancio delle vittime a Gaza, cifra che include 614 bambini. Lo riferiscono fonti ministeriali palestinesi.
"Le forze israeliane hanno rinviato la richiesta di evacuazione dell'ospedale Al Awda nella Striscia di Gaza fino alle 6 del mattino", le ore 5 italiane. "L'evacuazione dei pazienti resta complicata". Lo scrive Medici Senza Frontiere in un aggiornamento su X.
"Quel sabato maledetto resterà scolpito nella storia di Israele. Non lo dimenticheremo". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando alla nazione. "Stiamo colpendo i nostri nemici con una forza senza precedenti. I nostri nemici hanno iniziato a pagare il prezzo, non sanno cosa avverrà, è solo l'inizio. Distruggeremo e sradicheremo Hamas, arriveremo alla vittoria".
"Israele ha concesso all'ospedale Al Awda solo due ore per evacuare. Il nostro personale sta ancora curando i pazienti. Condanniamo inequivocabilmente questa azione, il continuo spargimento di sangue indiscriminato e gli attacchi all'assistenza sanitaria a Gaza. Stiamo cercando di proteggere il nostro personale e i nostri pazienti". Lo denuncia Medici Senza Frontiere in un messaggio su X.
L'esercito israeliano sta conducendo raid su vasta scala su obiettivi terroristici appartenenti ad Hamas nella Striscia di Gaza. Lo rende noto l'Idf (Israeli defense forces) sul proprio canale Telegram.
L'Arabia Saudita sta congelando i piani sostenuti dagli Stati Uniti per normalizzare i legami con Israele. Lo hanno detto due fonti vicine a Riad alla Reuters, segnalando un rapido ripensamento delle priorità del Regno in politica estera. Secondo quanto riferito, il conflitto ha anche spinto Riad a impegnarsi con l'Iran: il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha infatti ricevuto la sua prima telefonata dal presidente iraniano Ebrahim Raisi, mentre il Regno cerca di prevenire un'ondata di violenza nella regione.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato un appello affinché Israele "eviti una catastrofe umanitaria", dopo che l'esercito israeliano ha ordinato a più di un milione di persone di evacuare il nord della Striscia di Gaza. Guterres "è in costante contatto con le autorità israeliane, esortandole a scongiurare una strage", ha detto ai giornalisti il suo portavoce Stephane Dujarric.
È di "almeno 70 morti e 200 feriti" il bilancio del "bombardamento di Israele sugli sfollati che con auto e camion si spostavano verso il sud di Gaza". Lo scrive l'agenzia palestinese Maan citando il ministero dell'Interno di Gaza. "Quattro bombe sono finite sugli sfollati lungo l'arteria stradale di Salah al-Din", precisa l'agenzia.
Il giornalista Issam Abdallah, un fotoreporter libanese che lavorava per la Reuters, è rimasto ucciso in un attacco delle forze armate israeliane nel sud del Libano. Lo riporta Al Manar, la tv degli Hezbollah. Tre i feriti: due giornalisti libanesi di Al Jazeera e uno che lavorava per l'Afp.
Le Forze di difesa israeliane hanno effettuato "incursioni localizzate" nella Striscia di Gaza per completare la scansione dell'area di confine alla ricerca di terroristi di Hamas infiltrati e degli ostaggi israeliani. Lo ha dichiarato l'esercito dello stato ebraico, come riporta il Jerusalem Post. Durante le iniziative per localizzare le persone scomparse, le forze israeliane hanno ucciso uomini di Hamas, compreso uno che ha sparato un missile guidato anticarro.
L'esercito israeliano ha ricordato ai palestinesi che hanno tempo fino alle 20 (le 19 in Italia) per spostarsi a sud della Striscia. La mossa - secondo i media - indica che l'esercito si sta preparando per una massiccia operazione nel nord della Striscia. In un primo tempo l'esercito aveva dato 24 ore di tempo per spostarsi da nord a sud.
"Medici, pazienti e personale sanitario non si sposteranno dall'ospedale di Shifa perché non possono farlo". Lo dice Lucia Elmi, la rappresentante speciale Unicef per lo Stato della Palestina che in questo momento si trova a Gerusalemme.
Tensioni al corteo a Roma degli studenti in solidarietà con il popolo palestinese. Gli studenti hanno deviato il percorso concordato con la Questura e c'è stato l'intervento delle forze dell'ordine. Gli studenti hanno lanciato uova e fumogeni verso il cordone degli agenti
L'esercito israeliano ha respinto le accuse di aver utilizzato il fosforo bianco nelle sue operazioni militari di questi giorni, definendole "inequivocabilmente false". Lo riferisce al Jazeera. La smentita è arrivata dopo che Human Rights Watch ha accusato Israele di utilizzare fosforo bianco a Gaza e in Libano, mettendo seriamente a rischio i civili, a seguito di un'analisi dei video del conflitto.
"La sicurezza e la pace si ottengono riconoscendo al popolo palestinese i suoi diritti legittimi". Lo ha detto il presidente Abu Mazen incontrando ad Amman il segretario di stato Usa Antony Blinken. Abu Mazen ha ribadito la necessità dell'apertura per corridoi umanitari a Gaza.
La salva di razzi lanciata da Gaza contro Israele poco fa ha colpito Rechovot e vicino allo stadio Bloomfiled di Tel Aviv. Lo riferiscono i media secondo cui al momento non ci sono vittime.
L'esercito israeliano sta colpendo con l'artiglieria il territorio libanese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che l'azione è in risposta "ad un'esplosione alla barriera di sicurezza adiacente la comunità di Hanita", al confine con il Libano. Inoltre, ha aggiunto, è stato attivato "un allarme riguardante l'infiltrazione di terroristi nella comunità. I soldati dell'Idf stanno attualmente perlustrando l'area".
Sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno risuonando a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. In città si odono le esplosioni dei missili intercettati dall'Iron Dome.
Il bilancio delle vittime palestinesi nella Striscia di Gaza, in conseguenza agli attacchi di Israele, è salito a 1.799. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese, aggiungendo che ci sono anche 6.388 feriti.
"E' assolutamente irrealistico che un milione di persone possa spostarsi in 24 ore", ha spiegato il segretario generale dell'Onu. "E' bene avvertire, ma l'avviso deve essere realistico per evitare conseguenze umanitarie devastanti", ha aggiunto l'alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.
Il conflitto tra Hamas e Israele ha dimostrato che la via "per risolvere la questione palestinese sta nel riprendere i colloqui di pace autentici il più presto possibile e nel realizzare i diritti legittimi della nazione palestinese", risolvendo così "un'ingiustizia". Lo ha detto il capo della diplomazia cinese Wang Yi in conferenza stampa con l'omologo Ue Josep Borrell. "La Cina invita a dare prova di moderazione, ad allentare le tensioni quanto prima e a prevenire un'espansione del conflitto", ha aggiunto Wang, per il quale è prioritario garantire la sicurezza dei civili e gli aiuti per "evitare una grave crisi umanitaria a Gaza".
"Siamo convinti che i Paesi arabi possano isolare Hamas". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in un punto stampa durante la sua visita in Israele. "Hamas - spiega Tajani - vuole impedire la pace tra i Paesi e Israele". L'Italia, aggiunge, "ci tiene a essere portatrice di pace in Medio Oriente". Durante l'incontro con il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha riferito Tajani "ho ribadito queste mie idee e la vicinanza" dell'Italia a Israele. "Ho ricevuto l'apprezzamento per il ruolo svolto dall'Italia che un Paese portatore di pace e amico di Israele che difende l'integrità di questo Paese".
Almeno nove palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania negli scontri avvenuti durante manifestazioni di sostegno a Gaza. Lo rende noto il ministero della Sanità di Ramallah.
"Le iniziative per salvare vite umane ce ne sono tante, bisogna vedere se Hamas risponde positivamente: mi pare che abbia già risposto negativamente alla proposta egiziana e questa è la dimostrazione che Hamas vuole la guerra e vuole farsi scudo con il popolo palestinese per le sue attività criminali". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani durante una conferenza stampa a Tel Aviv.
"Credo che sia giusto che Hezbollah rimanga dentro i confini del Libano, perché un attacco dal sud del Libano verso Israele sarebbe una terribile iniziativa destinata a infiammare il Medio Oriente e questo non lo vogliamo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in Israele.
Gli Stati Uniti stanno negoziando l'apertura agli stranieri del valico di frontiera di Rafah a Gaza. Lo ha affermato un alto funzionario Usa a Doha.
Israele è favorevole alla creazione di "aree sicure" per i civili nella Striscia di Gaza in vista della vasta offensiva di terra che si appresta a lanciare. Lo ha detto un alto funzionario Usa all'agenzia France Presse a Doha.
"Hamas ha sferrato il suo attacco in momenti di cambiamenti globali. Ma gli Stati Uniti sono il Paese più potente al mondo. Noi restiamo perfettamente in grado di proiettare il nostro potere e di far fronte ai nostri impegni anche in scenari diversi. Di conseguenza staremo al fianco di Israele così come siamo al fianco dell'Ucraina": lo ha affermato il segretario alla Difesa Lloyd Austin in un intervento pronunciato al termine di un incontro a Tel Aviv con il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e con il capo di stato maggiore, gen. Herzi Halevi.
Scontri tra palestinesi ed esercito israeliano si sono verificati in Cisgiordania nel corso di manifestazioni di sostegno a Gaza.
"Il Crisis Evidence Lab di Amnesty International ha verificato che le unità militari israeliane che colpiscono Gaza sono equipaggiate con proiettili di artiglieria al fosforo bianco". Lo scrive su X l'organizzazione umanitaria. "Stiamo indagando su quello che sembra essere l'uso del fosforo bianco a Gaza, compreso un attacco vicino a un hotel sulla spiaggia di Gaza City".
"Noi faremo crollare il regime di Hamas. Distruggeremo le sue capacità militari. Provvederemo a far sì che la sua minaccia non incomba mai più sui nostri confini. Sarà un impegno prolungato. Sarà micidiale. Sarà potente. E sarà una volta per sempre". Lo ha affermato il ministro israeliano della Difesa Yoav Gallant in una conferenza tenuta assieme al segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin.
"Confesso di essere abbastanza preoccupata dallo scenario, bisogna evitare che il conflitto possa avere una escalation". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Maputo, commentando la crisi in Israele e spiegando che "è una fase molto delicata in cui bisogna mantenere il più alto livello possibile di interlocuzioni con gli alleati e gli attori che possono essere coinvolti".
"Deve far riflettere sui fatti di questi giorni che qualcuno possa emulare tale terrore". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni a Maputo, spiegando di essere stata "estremamente colpita dal fatto che i miliziani di Hamas volessero riprendere scene così atroci".
Le forze di difesa israeliane hanno vietato ai civili di entrare in un'area vicino a Metulla, città al confine tra Israele e il Libano. Lo riporta su X Daniel Hagari, portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf).
Il presidente palestinese Abu Mazen ha messo in guardia da una "seconda Nakba" (catastrofe, ndr). a Gaza. La Nakba è il termine usato dai palestinesi per la nascita dello Stato di Israele e il conseguente esodo palestinese del 1948.
"Hamas è come l'Isis, come le SS, come la Gestapo, fanno le stesse cose, sono terroristi, degli assassini e stanno utilizzando come scudo il popolo palestinese, cosa che non è giusta, bisogna evitare che ci siano altri morti innocenti". Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in visita nel sud di Israele.
La presidente della Commissione Ue, Usrula von der Leyen, e la presidente del Pe, Roberta Metsola, sono atterrate in Israele. "Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas", scrive von der Leyen su X. "Il terrore non prevarrà. Il modo in cui rispondiamo è importante. Possiamo e dobbiamo fermare Hamas. E fare il possibile per mitigare le conseguenze umanitarie", ha aggiunto Metsola.
Hamas usa i tetti delle case a Gaza come siti di lancio di droni ostili. Lo ha detto il portavoce militare israeliano secondo cui l'aviazione ha colpito decine di questi luoghi di lancio. "Questa - ha detto - è un'ulteriore prova che Hamas usa deliberatamente edifici civili a scopo militare".
Lo Stato di Israele è stato attaccato e quindi "ha il diritto di difendersi", ma "la questione palestinese deve essere risolta pacificamente" con la creazione di uno Stato indipendente con Gerusalemme Est come sua capitale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Quanto sta succedendo è "una grande tragedia per i palestinesi e per gli israeliani", ha aggiunto.
"Comprendiamo che l'evacuazione della popolazione richiederà tempo. Stiamo adesso verificando le cifre". Lo ha affermato il portavoce militare di Israele Daniel Hagari. L'ordine è stato impartito "con volantini, messaggi radio e telefonici, e sul web" e la popolazione di Gaza dovrà spostarsi subito a sud del Wadi Gaza per motivi di sicurezza. A suo parere potrebbero essere necessarie "più di 24 ore".
Hamas ha lanciato un attacco missilistico sull'aeroporto "Ben Gurion" di Tel Aviv. Lo rende noto l'ala militare in un comunicato riportato dalla Tass.
La sorte degli ostaggi catturati da Hamas rappresenta per Israele "una priorita' assoluta". Lo ha affermato il portavoce militare di Israele Daniel Hagari. Dopo aver rilevato che fra di loro risultano esserci anche persone con cittadinanza statunitense ed europea, Hagari si e' rifiutato di commentare notizie diffuse da Hamas secondo cui 13 di loro sarebbero morti nei combattimenti.
"Hamas sta erigendo posti di blocco e barriere per impedire agli abitanti di lasciare Gaza City": Lo ha affermato il portavoce militare di Israele Danie Hagari in una conferenza stampa. "Hamas è peggio dell'Isis, - ha aggiunto. - Ora ha gettato la maschera". Richiesto se nel contesto della evacuazione forzata degli abitanti di Gaza Israele si asterrà comunque dal colpire gli ospedali, Hagari ha risposto: "Faremo del nostro meglio per non colpire località sensibili".
Almeno 258 soldati israeliani sono stati uccisi nell'attacco di Hamas a Israele. Lo rende noto l'esercito dello Stato ebraico.
"La priorità per l'Italia è il salvataggio degli ostaggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in visita nel sud di Israele che ha aggiunto "non sono soldati e per questo è importante avere corridoi". "Faremo del nostro meglio per il salvataggio di questa gente innocente".
Il Consiglio della Sicurezza nazionale e il ministro degli Esteri israeliani stanno facendo appello agli israeliani all'estero di evitare manifestazioni e proteste ovunque siano programmate dopo l'appello di Hamas alle masse arabe per un giorno di rabbia questo venerdì.
Hamas ha rivendicato il lancio di almeno 150 razzi su Ashkelon, nel sud di Israele, dopo l'annuncio da parte dell'esercito israeliano alla popolazione della Striscia di ritirarsi dal nord dell'enclave palestinese. Alcune immagini diffuse dai media mostrano numerosi intercettamenti in cielo da parte dell'Iron Dome sulla città.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è arrivato in Israele. La prima tappa sarà nel sud del Paese, a ridosso di Gaza, luogo dell'attacco di Hamas e dove incontrerà il ministro degli Esteri Eli Cohen. Il ministro vedrà alcuni parenti degli ostaggi e visiterà posti colpiti dai razzi di Hamas. Nella sede dell'ambasciata italiana incontrerà alcuni familiari degli italo-israeliani al momento scomparsi.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha affermato oggi a Beirut, durante il suo incontro col leader degli Hezbollah alleati di Hamas, che "bisogna rompere l'assedio imposto sulla Striscia di Gaza". Citato dalla tv al Manar, Amir-Abdollahian ha ribadito che l'Iran è "solidale con i fratelli palestinesi" e che "bisogna fare di tutto per portare aiuti umanitari" alla popolazione della Striscia.
Il leader di Hezbollah ha discusso con il ministro degli Esteri iraniano, in visita in Libano, "delle posizioni da adottare" di fronte alla guerra tra Israele e Hamas, ha riferito poco fa il partito libanese filo-iraniano. Secondo un comunicato stampa di Hezbollah, diffuso dalla tv al Manar, il suo segretario generale, Hassan Nasrallah, ha incontrato il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amir-Abdollahian, arrivato ieri sera a Beirut.
La Turchia ha inviato aiuti umanitari per Gaza. Aerei militari di Ankara con materiale per l'assistenza hanno raggiunto l'Egitto e da lì gli aiuti saranno portati a Gaza. Lo fa sapere CnnTurk.
Tredici ostaggi, inclusi alcuni stranieri, uccisi negli attacchi israeliani a Gaza, secondo fonti di Hamas. Alcuni degli ostaggi uccisi hanno una doppia cittadinanza, riferiscono i media.
A Gaza City ci sono pazienti in ospedale che non possono essere spostati nelle condizioni attuali, e molti medici si rifiutano di andarsene e abbandonare i loro pazienti. Lo racconta Nebal Farsakh, portavoce in città della Mezzaluna Rossa palestinese. "Dimenticatevi del cibo, dell'elettricità, del carburante, l'unica preoccupazione ora è se ce la farete, se vivrete", ha aggiunto Farsakh. Secondo lui non c'è modo di evacuare in sicurezza verso sud 1,2 milioni di persone, come ordinato da Israele.
Il segretario della Difesa americano, Lloyd Austin, è giunto oggi in Israele in segno di solidarietà al Paese dopo il devastante attacco di Hamas che ha provocato migliaia di morti. Austin incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, oltre ad alti funzionari del governo. Si tratta della sua terza visita in Israele come capo del Pentagono.
Le forze israeliane hanno colpito la notte scorsa "750 obiettivi militari, tra cui tunnel sotterranei del terrore di Hamas, compound e postazioni militari, residenze di alti esponenti del terrorismo utilizzate come centri di comando militare, magazzini di stoccaggio delle armi, sale di comunicazione e hanno preso di mira alti esponenti del terrorismo". Lo ha reso noto questa mattina l'Aeronautica militare israeliana su X.
Molte migliaia di persone hanno lasciato a precipizio stamane le proprie abitazioni a Gaza City e si stanno dirigendo a sud in seguito all'avvertimento dell'esercito israeliano secondo cui il nord della Striscia diventerà zona di operazioni militari. Fonti locali riferiscono che chi non dispone di mezzi di trasporto sta procedendo a piedi con qualche bagaglio in mano.
Mezz'ora dopo l'ordine di evacuazione di massa a Gaza, il politico egiziano Mustafa Bakri ha accusato Israele di voler spingere i palestinesi in Egitto. "Sembra che questo avvertimento preannunci l'imminente aggressione di terra e lo spostamento forzato della popolazione della Striscia di Gaza verso il confine con l'Egitto, in modo da eliminare il sogno di creare uno Stato palestinese", ha scritto Bakri in un post pubblicato sul social X. L'Egitto teme un afflusso massiccio di migranti al suo confine orientale. Ha chiesto che gli aiuti internazionali vengano convogliati attraverso il valico di Rafah con Gaza.
Non bisogna confondere "Hamas con i palestinesi. La Palestina è una cosa diversa. Il popolo palestinese è una vittima di Hamas". Lo dice in un'intervista a La Stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani -. I terroristi di Hamas "non sono diversi dai nazisti. Sono dei vigliacchi. Un militare non decapiterebbe un bambino di due mesi. E poi continuano a piovere razzi da Gaza. Hamas deve smettere di lanciare missili contro Israele, altrimenti - sottolinea - è ovvio che ci sia una reazione".
L'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, ha annunciato di aver spostato il centro delle proprie operazioni nella parte di Gaza sud dopo l'annuncio dell'esercito israeliano alla popolazione della parte nord di evacuare. L'Urwa ha sottolineato che Israele deve proteggere i civili che sono nelle sue scuole e nei rifugi che sono "strutture dell'Onu" e che non devono essere attaccate "in accordo con le leggi internazionali". Secondo dati Onu, oltre 200mila persone hanno trovato rifugio in 92 scuole dell'Unrwa.
Il ministero dell'Interno di Hamas a Gaza ha invitato la popolazione del nord della Striscia a non muoversi dalle proprie case definendo l'annuncio dell'esercito di Israele "propaganda".
Lavoratori e funzionari di organizzazioni internazionali presenti nella Striscia di Gaza affermano che Israele ha invitato anche loro a lasciare il nord della Striscia di Gaza e ad evacuare verso l'area del valico di Rafah dopo l'ordine di evacuazione inviato alla popolazione civile di gaza City.
Il movimento islamista palestinese Hamas "non porta altro che sofferenza e morte, in Israele e a Gaza". E' quanto afferma la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in un messaggio su X pubblicato in occasione della sua visita di oggi nello Stato ebraico. Con il viaggio, l'esponente del governo federale intende dimostrare la solidarieta' della Germania al Paese aggredito da Hamas.
L'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione di "tutti i civili da Gaza" nel sud dell'enclave palestinese nel settimo giorno di guerra tra Israele e Hamas. In una nota, l'esercito israeliano ha chiesto "l'evacuazione di tutti i civili di Gaza City dalle loro case a sud per la loro sicurezza e protezione e lo spostamento nell'area a sud di Wadi Gaza", un corso d'acqua situato a sud della città. "Sarà permesso di tornare a Gaza City solo quando verrà fatto un altro annuncio che lo consentirà", ha aggiunto l'esercito.
Un video di mercoledì su uno degli attacchi di Israele a Gaza sembra mostrare l'uso di fosforo bianco, la controversa munizione che può causare gravi danni se usata contro i civili. Lo riporta il Washington Post, citando un'analisi di Human Rights Watch. Il video, verificato dal Washington Post, mostra due colpi di artiglieria sparati in rapida successione verso i target che, una volta esplosi, rilasciano automaticamente il fosforo bianco. In una nota Human Rights Watch ha confermato che il fosforo bianco è stato usato sopra Gaza City.
Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari (Ocha), più di 423.000 persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case nella Striscia di Gaza sotto assedio e bombardata dall'esercito israeliano. Il numero di sfollati in questo territorio densamente popolato da 2,3 milioni di abitanti è salito da 84.444 persone a 423.378, secondo una dichiarazione dell'ufficio delle Nazioni Unite.
"L'unità d'elite della Flotilla 13 è stata schierata nell'area circostante la barriera di sicurezza di Gaza in uno sforzo congiunto per riprendere il controllo della postazione militare di Sufa il 7 ottobre. I soldati hanno portato in salvo circa 250 ostaggi in vita. Oltre 60 terroristi di Hamas sono stati neutralizzati e 26 arrestati, tra cui Muhammad Abu A'ali, il vice comandante della divisione navale meridionale di Hamas". Lo scrivono le Forze di Difesa israeliane (Idf) in un post su X.
L'Onu è stata informata dall'esercito israeliano dell'ordine di "ricollocare" circa 1,1 milioni di residenti dal nord della Striscia di Gaza al sud entro 24 ore, ha detto all'AFP il portavoce del segretario generale dell'organizzazione, Stèphane Dujarric, chiedendo che questo ordine venga annullato. Ieri sera "i funzionari delle Nazioni Unite a Gaza "sono stati informati dai loro ufficiali di collegamento militari israeliani che l'intera popolazione a nord di Wadi Gaza sarebbe stata trasferita a sud entro 24 ore"-
L'Onu ha lanciato un appello di emergenza per donazioni del valore di 294 milioni di dollari per soddisfare i "bisogni urgenti" dei residenti più vulnerabili della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, dove oltre 400.000 palestinesi hanno abbandonato le loro case negli ultimi giorni e circa 50.000 donne incinte che non hanno più accesso alle cure
Pesanti bombardamenti israeliani stanno colpendo anche nella notte la Striscia di Gaza, in particolare nei pressi del confine. Lo testimoniano video postati sui social dai residenti e una nota dell'Aeronautica israeliana.