LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Raid su una scuola a Gaza, Hamas: "Tra le vittime 11 bambini" | Stati Uniti "preoccupati", Tajani: "Inaccettabile"

Israele: "Forse ucciso il capo della Jihad". Secondo l'Idf, l'istituto colpito era usato come "nascondiglio" da miliziani

di Redazione online
10 Ago 2024 - 23:01

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 309. Un nuovo attacco israeliano ha colpito una scuola a Gaza City, uccidendo 93 persone, tra cui 11 bambini e sei donne, secondo Hamas. L'Idf replica: "Bilancio esagerato, morti una ventina di terroristi, tra cui forse il capo della Jihad islamica Ashraf Juda". Il raid israeliano è stato condannato da moltissimi Paesi, con gli Stati Uniti che si dicono "preoccupati". Il ministro degli Esteri Tajani: "E' assolutamente inaccettabile un bombardamento che ha provocato tante vittime innocenti". Una raffica di droni dal Libano ha colpito l'alta Galilea: si tratta di un attacco di Hezbollah. 

Gaza, soccorsi nella scuola colpita e familiari che piangono i loro cari

1 di 31
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Non attaccate". E' il messaggio che Joe Biden ha rivolto all'Iran rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito fuori dalla messa in Delaware.


Le forze armate israeliane hanno confermato che questa sera Hezbollah ha lanciato dal Libano diversi droni carichi di esplosivo e che uno di questi è stato intercettato dalle difese aeree, mentre gli altri hanno colpito aree nel nord di Israele, causando solo danni. Non ci sono stati feriti nell'attacco. Lo riporta The Times of Israel.


Le truppe israeliane della 98esima divisione stanno operando da giorni nell'area di Khan Yunis e hanno iniziato un raid mirato nella zona a seguito delle indicazioni dell'intelligence sull'esistenza di ulteriori infrastrutture terroristiche, sopra e sotto terra. Lo rende noto l'Idf, precisando che sotto la guida di precisi servizi segreti, i soldati della settima Brigata e dell'Unità Yahalom hanno rinvenuto armi all'interno di un tunnel sotterraneo della zona, tra cui fucili, esplosivi e alcuni mezzi.


Daniel Hagari, portavoce delle forze armate israeliane, ha reso noto su X che secondo "varie indicazioni di intelligence" c'è una "alta probabilità" che il comandante senior della Jihad islamica, Ashraf Juda, si trovasse nella scuola di Tabin a Gaza City quando è stata colpita. Hagari ha perà precisato che non è ancora chiaro se Juda sia stato o meno ucciso nell'attacco.


Le forze armate israeliane hanno reso noto che una raffica di 10 razzi è stata lanciata dal Libano verso la Galilea occidentale. I razzi hanno colpito aree aperte, senza causare feriti. Lo scrive The Times of Israel, precisando che Hezbollah ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, sostenendo di aver bombardato la comunità settentrionale di Eilon con razzi Katyusha, in risposta ai recenti attacchi delle Idf nel Libano meridionale. 


"Siamo profondamente preoccupati per le notizie di vittime civili a Gaza a seguito di un attacco delle forze di difesa israeliane su un complesso che comprendeva una scuola". Lo ha detto in una nota il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Sean Savett. "Siamo in contatto con i nostri omologhi israeliani, che hanno affermato di aver preso di mira alti funzionari di Hamas, e stiamo chiedendo ulteriori dettagli", ha aggiunto. 


E' avvenuto un attacco con droni contro postazioni israeliane nell'alta Galilea. Potrebbe trattarsi di una prima risposta di Hezbollah per il bombardamento israeliano contro la scuola di Gaza City che ha provocato un centinaio di vittime. 


"È assolutamente inaccettabile il bombardamento di una scuola a Gaza che ha provocato tante vittime innocenti. Chiediamo a Israele il rispetto del diritto umanitario. È per proteggere i civili che chiediamo immediato cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.


I paramedici della Mezzaluna rossa palestinese a Gaza si sono definiti "scioccati" e "inorriditi" dalle scene viste alla scuola di al-Tabin, attaccata in un raid israeliano che ha causato tra 90 e 100 vittime. Lo riferisce la portavoce Nebal Farsakh ad Al Jazeera. Secondo la stessa fonte ci sono così tanti corpi che i medici hanno avuto difficoltà a organizzare il triage e aiutare i feriti: "Hanno dovuto camminare tra i corpi e i pezzi delle vittime per cercare di localizzare le ferite e cercare di trovare i sopravvissuti. Poi hanno dovuto portare questi sopravvissuti in ospedali che sono già sovraffollati, dove dottori e infermieri sono esausti e non ci sono abbastanza medicine o forniture mediche per curare questo numero di ferite".
 


La Francia condanna con "la massima fermezza l'attacco israeliano che ha preso di mira la scuola Tabeen di Gaza City il 9 agosto". E' quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. "Da diverse settimane - si prosegue nel comunicato - gli edifici scolastici vengono ripetutamente presi di mira, con un numero intollerabile di vittime civili". La Francia ricorda quindi "l'obbligo per Israele di rispettare il diritto internazionale" e "ribadisce la sua richiesta per il rilascio incondizionato se senza attendere di tutti gli ostaggi e per un cessate il fuoco immediato di fronte all'emergenza umanitaria a Gaza".


"Sono sconvolto dall'attacco militare israeliano alla scuola di al-Tabeen e dalla tragica perdita di vite umane. Hamas deve smettere di mettere in pericolo i civili. Israele deve rispettare il diritto internazionale umanitario". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. "Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco immediato per proteggere i civili, liberare tutti gli ostaggi e porre fine alle restrizioni sugli aiuti", ha aggiunto.
 


La Turchia ha definito un "nuovo crimine contro l'umanità" l'attacco di Israele contro una scuola nella Striscia di Gaza. "Israele ha commesso un nuovo crimine contro l'umanità massacrando più di un centinaio di civili che si erano rifugiati in una scuola", ha affermato il ministero degli Esteri accusando il primo ministro Netanyahu di voler "sabotare i negoziati per il cessate il fuoco". 


Sono più di 70 le vittime dell'attacco aereo israeliano su un edificio scolastico che ospitava sfollati palestinesi, a Gaza. Lo ha detto alla Bbc Fadl Naeem, direttore dell'ospedale Al-Ahli, dove sono state trasportate molte delle vittime. Settanta sono le vittime finora identificate, ha detto Naeem, mentre i resti di molte altre erano così gravemente sfigurate che è difficile attribuire loro un'identità. Il direttore dell'ospedale ha affermato che la situazione è "catastrofica" e che i medici non sono stati in grado di curare i feriti gravi. 


Il capo della Politica estera dell'Ue Josep Borrell ha detto di essere "inorridito dalle immagini di una scuola di rifugio a Gaza colpita da un attacco israeliano, con presumibilmente decine di vittime palestinesi". "Almeno dieci scuole sono state prese di mira nelle ultime settimane - ha scritto su X -. Non c'è giustificazione per questi massacri". 


Un membro anziano delle forze di sicurezza di Hamas è stato ucciso in un attacco aereo nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto l'Idf. Si tratta di Walid Alsousi, hanno detto dall'esercito di Tel Aviv. 


L'esercito di Israele afferma di aver ucciso almeno 20 terroristi, tra cui "comandanti di alto rango" di Hamas, ch erano nella sala di comando allestita nella scuola colpita dal raid a Gaza City. Lo riportano i media israeliani. L'Idf contesta le affermazioni di Hamas secondo cui nell'attacco sarebbero stati uccisi più di 100 palestinesi. "Secondo un esame preliminare, i numeri pubblicati da Gaza sono esagerati e non corrispondono alle informazioni disponibili nell'Idf, alle munizioni utilizzate a all'accuratezza dell'attacco", dichiara ancora, aggiungendo di avere un video in cui si vede che "non c'erano donne o bambini nell'area prima dell'attacco". 


I servizi di soccorso a Gaza hanno riferito che il numero dei morti nell'attacco a un complesso scolastico a Gaza City è stato di 93, tra cui 11 bambini e sei donne. Lo riporta Haaretz Secondo la loro dichiarazione, l'attacco israeliano ha preso di mira un edificio di due piani: le donne si trovavano al piano superiore e uomini e ragazzi al piano terra, che veniva utilizzato anche come spazio per la preghiera. 


Hamas ha affermato che l'attacco israeliano contro una scuola di Gaza, che ha ucciso tra 90 e 100 persone, rappresenta una "pericolosa escalation". Lo ha riferito l'agenzia di difesa civile di Gaza, gestita dai fondamentalisti della Striscia. "Il massacro nella scuola di Al-Tabieen è un crimine orribile", si legge nel comunicato.


Un attacco israeliano ha colpito una scuola a Gaza City uccidendo circa cento persone e ferendone decine di altre. Lo ha riferito l'agenzia di difesa civile di Gaza, gestita da Hamas, precisando che si tratta dell'istituto Al-Tabai'een nell'area di Al-Sahaba. La struttura ospitava sfollati palestinesi.


L'esercito israeliano conferma il raid nei pressi di una scuola a Gaza City, spiegando che l'aeronautica "ha colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di controllo e comando nella scuola Al-Tabai'een e situato accanto alla moschea a Daraj Tuffah, che viene usata come rifugio dai residenti di Gaza City". Secondo le Idf, il centro di controllo e comando"era utilizzato come nascondiglio da terroristi e comandanti di Hamas. Da lì venivano pianificati numerosi attacchi contro i militari e Stato di Israele".


Gli Stati Uniti hanno sbloccato 3,5 miliardi di dollari per Israele da spendere in armi e attrezzature militari statunitensi. Lo riporta la Cnn.  Il finanziamento a Israele è essenzialmente denaro che lo Stato ebraico può utilizzare per acquistare sistemi d'arma avanzati e altre attrezzature dagli Stati Uniti attraverso il Foreign Military Financing Program ma ci vorrà del tempo. I fondi provengono dalla manovra da 14,1 miliardi di dollari approvata dal Congresso in aprile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri