Colpita dai ribelli Houthi una nave cargo americana nel Mar Rosso. Al Jazeera: 'Trovata a Gaza una fossa comune con 30 corpi di palestinesi". Qatar: passi avanti verso la tregua
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 118. Sull'attacco contro i soldati americani in Giordania, gli Usa sono pronti alla ritorsione contro l'Iran: identificati gli obiettivi da colpire. Secondo fonti americane l'attacco "durerà diversi giorni". Situazione sempre tesa nel Mar Rosso: un missile lanciato dagli Houthi ha colpito una nave mercantile americana al largo delle coste dello Yemen. Sempre al largo dello Yemen è stata segnalata un'esplosione vicino a una nave, rende noto l'Agenzia marittima britannica. Secondo Al Jazeera è stata trova a Gaza una fossa comune con 30 corpi di palestinesi. Secondo il Qatar ci sono progressi verso la tregua: la bozza di accordo ha avuto una risposta positiva da Hamas e anche Israele avrebbe accettato la proposta.
La Gran Bretagna potrebbe riconoscere ufficialmente uno Stato palestinese dopo un cessate il fuoco a Gaza senza attendere l'esito di negoziati, che potrebbero durare anni, tra Israele e palestinesi su una soluzione a due Stati. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, in un'intervista all'Associated Press riportata sul sito dell'agenzia Usa. Cameron ha precisato che nessun riconoscimento potrebbe però arrivare finché Hamas rimane al potere a Gaza, ma che potrebbe avvenire mentre sono in corso i negoziati tra israeliani con i leader palestinesi.
"Non c'è motivo di adottare misure straordinarie. La maggioranza assoluta dei residenti in Giudea-Samaria (Cisgiordania) sono cittadini rispettosi della legge". Lo ha detto Benyamin Netanyahu rispondendo alla decisione di Joe Biden di sanzionare quattro coloni. "In questi giorni - ha aggiunto - i residenti della Giudea-Samaria sono impegnati nella difesa di Israele sia nelle unità di leva sia tra i riservisti. Israele opera contro chi infrange la legge, in ogni posto".
Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed Al-Ansari ha annunciato che Doha ha ricevuto "un'iniziale risposta positiva" da Hamas sulla bozza di accordo stilata al vertice di Parigi aggiungendo che "anche Israele ha accettato la proposta di cessate il fuoco". Il funzionario ha sottolineato tuttavia che l'intesa non è ancora stata completamente finalizzata e che "si sta ancora lavorando su alcuni dettagli". "Le due parti si sono accordate sulla sostanza che potrebbe portare alla prossima pausa umanitaria e speriamo che la questione venga risolta entro poche settimane", ha concluso Al-Ansari secondo quanto riferisce Ynet.
Joe Biden ha firmato l'ordine esecutivo per imporre sanzioni finanziarie e il blocco del visto a quattro coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i palestinesi. La misura pone le basi per azioni contro attacchi e "atti di terrorismo" in Cisgiordania. Secondo il presidente Usa, la violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania ha raggiunto "livelli intollerabili".
Gli Usa hanno approvato i piani per attaccare obiettivi iraniani, tra cui personale e strutture, in Iraq e Siria, come ritorsione per l'attacco contro i soldati americani in Giordania. Lo riferiscono a Cbs News fonti informate, secondo le quali gli attacchi, una volta iniziati, dureranno diversi giorni.
L'Unrwa è "Hamas con un restyling" e ha "perso la sua legittimità di esistere nella sua forma attuale". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant a una delegazione di ambasciatori presso l'Onu. "Fondi provenienti da Paesi di tutto il mondo - ha aggiunto - sono stati incanalati attraverso l'Unrwa e utilizzati per rafforzare le infrastrutture del terrorismo e per pagare i terroristi". Gallant ha poi confermato che l'esercito "continuerà a operare fino a raggiungere gli obiettivi: smantellare le capacità militari e di governo di Hamas e riportare a casa gli ostaggi".
Joe Biden dovrebbe emettere a breve un ordine esecutivo volto a punire i coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i palestinesi nei territori occupati. Lo scrive Politico citando un dirigente Usa e un funzionario del Congresso. Il provvedimento dovrebbe essere emesso oggi e si prevede che includa sanzioni contro i coloni.
A Gaza è stata trovata una fossa comune con i corpi in decomposizione di decine di detenuti palestinesi bendati e ammanettati, e le autorità palestinesi hanno chiesto un'indagine internazionale. Lo riferisce Al Jazeera online, secondo cui almeno 30 corpi sono stati trovati in "sacchi di plastica neri" vicino alla scuola Hamad, nel nord di Gaza. Testimoni hanno detto all'emittente tv qatariota che i le persone ritrovate sono state bendate, torturate e uccise.
Un'esplosione è stata segnalata vicino a una nave al largo dello Yemen. Lo rende noto l'Agenzia marittima britannica.
Con la crisi del Mar Rosso c'è stato un forte "calo del trasporto di merci" che riguarda soprattutto il traffico tra Cina ed Europa. Ma per ora l'impatto sembrerebbe limitato perché la domanda resta contenuta. Lo ha detto il capoeconomista della Bce, Philip Lane.
I palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre sono più di 27mila. Nel più recente bilancio fornito dal ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, risulta che siano 27.019 i palestinesi uccisi dall'inizio del conflitto, mentre altri 66,139 sono rimasti feriti. A riferirlo è Al Jazeera.
"Al vertice Ue parleremo anche della tremenda situazione umanitaria a Gaza: non possiamo punire collettivamente i palestinesi, il lavoro dell'Unrwa non può interrompersi, non c'è altra alternativa se vogliamo mantenere vivi gli abitanti di Gaza". Lo ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell arrivando al vertice. "Le indagini naturalmente devono proseguire ma non devono essere interrotti i finanziamenti all'Unrwa, l'Ue e la Commissione hanno deciso di non interromperli", ha precisato.
Nella nuova missione europea Aspides nel mar Rosso "ci sarà almeno una nave italiana per 12 mesi e valutiamo anche l'invio di assetti aerei con compiti di sorveglianza e raccolta dati". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.
Gli attacchi dei ribelli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso non rappresenta solo un rischio per i commerci marittimi della zona, ma "minaccia la nostra stabilità economica". Lo ha spiegato oggi il ministro della Difesa Guido Crosetto alle Commissioni Difesa di Camera e Senato.
"L'Italia ha dichiarato da subito la necessita' di agire per ripristinare la sicurezza in un'area strategica come il Mar Rosso". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle Commissioni Difesa di Camera e Senato. "Abbiamo inviato con immediatezza la fregata Fasan, oggi sostituita con la nave Martinengo, e al contempo, in sinergia con gli Esteri, abbiamo supportato diverse iniziative internazionali.
Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, è atteso oggi al Cairo, in Egitto, per discutere la proposta di un accordo per una tregua di sei settimane tra Israele e il gruppo palestinese. Lo riporta Al Jazeera. La bozza di accordo è stata scritta dai leader di Qatar ed Egitto durante un incontro a Parigi con il capo della Cia, William Burns, e il capo del Mossad.
L`Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha segnalato intensi combattimenti a Khan Younis, nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra tra Israele e il movimento estremista palestinese Hamas nella Striscia di Gaza. "Le ostilità sono state particolarmente intense a Khan Younis, con pesanti combattimenti segnalati vicino agli ospedali Nasser e Al Amal, e segnalazioni di palestinesi in fuga nella città meridionale di Rafah, che è già sovraffollata, nonostante la mancanza di un passaggio sicuro", ha riferito l'ufficio dell'Onu.
Un cacciatorpediniere statunitense ha abbattuto ieri sera "tre droni iraniani" e un missile balistico nel Golfo di Aden, ha annunciato il Comando militare statunitense per il Medio Oriente (Centcom). "I ribelli Houthi sostenuti dall'Iran hanno lanciato un missile balistico antinave che è stato abbattuto dalla Uss Carney", ha detto il Centcom in un comunicato. Poco dopo lo stesso cacciatorpediniere "ha abbattuto tre droni iraniani" che erano lì "vicino", ha aggiunto Centcom senza specificare se i velivoli fossero armati o meno
I ribelli yemeniti Houthi appoggiati dall'Iran hanno riferito di aver condotto "un attacco missilistico contro una nave commerciale americana" nel Golfo di Aden, provocando un incendio a bordo. Il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, ha dichiarato che la portacontainer Koi - battente bandiera della Liberia e facente parte della flotta francese Cma Cgm - era diretta "verso i porti della Palestina occupata" da Israele ed è stata bersagliata da "diversi missili che hanno colpito direttamente il bersaglio".