LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 mesi fa

Le notizie in tempo reale

Israele: "Sinwar in costante fuga, uccidiamo i leader di Hamas poi lo stop | No alle loro richieste per gli ostaggi"

Nuovi raid di Usa e Gb in Yemen. In un comunicato congiunto Washington e Londra spiegano di aver colpito "decine di obiettivi" Houthi

05 Feb 2024 - 20:39

La guerra in Medioriente giunge al giorno 122. "La leadership di Hamas, compreso Yahya Sinwar, è in fuga": lo ha affermato il ministro della Difesa israeliano. Hamas è pronto a rifiutare l'accordo con Israele mediato a Parigi per gli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce il media saudita Al-Arabiya, ripreso anche dagli israeliani Ynet e Jerusalem Post. Il movimento chiederebbe un maggior numero di detenuti palestinesi da liberare da parte di Israele. Da Tel Aviv, Netanyahu ha chiuso la porta a nuove concessioni e minacciato: "La guerra finirà solo quando tutti i leader di Hamas saranno morti". Intanto ci sono stati nuovi raid di Usa e Gb su Sanaa, in Yemen. In un comunicato congiunto Washington e Londra spiegano di aver colpito "decine di obiettivi" Houthi.  


"Oggi circa 8.000 sfollati sono stati evacuati dall`ospedale Al-Amal e dal quartier generale della Mezzaluna rossa palestinese a Khan Younis", nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha riferito sul proprio account X la Mezzaluna rossa, precisando che nelle due strutture sono rimasti "40 anziani sfollati, circa 80 pazienti e feriti e un centinaio di persone del personale amministrativo e medico".


"La leadership di Hamas, compreso Yahya Sinwar, è in fuga. Passa da un nascondiglio all'altro e non riesce a comunicare con i suoi collaboratori". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, secondo cui "Sinwar non guida la campagna, non comanda le forze, è impegnato con i suoi compiti personali di sopravvivenza. Il capo di Hamas si è trasformato in un terrorista fuggitivo inseguito dai soldati. Negli ultimi giorni i soldati hanno trovato materiale significativo nei posti dove si trovava".


Le Nazioni Unite hanno nominato oggi una commissione indipendente per valutare la neutralità dell'Unrwa nell'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre. L'agenzia che si occupa dei profughi palestinesi è nel mirino dopo l'inchiesta che ha fatto emergere che 12 suoi dipendenti avrebbero partecipato in varie forme ai massacri del 7 ottobre. Il gruppo sarà guidato dall'ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna.


"Hamas ha delle richieste sugli ostaggi che non possiamo accettare. Il rapporto di scambio fra ostaggi e detenuti palestinesi deve essere simile a quella dell'accordo precedente". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu ribadendo che non farà un accordo "ad ogni prezzo". Nei precedenti accordi il rapporto è stato di un ostaggio per 3 detenuti palestinesi.


"Il nostro obiettivo è una vittoria completa su Hamas. Uccideremo la leadership dei fondamentalisti, quindi dobbiamo continuare a operare in tutte le aree della Striscia di Gaza". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu, parlando a una riunione del partito Likud. "Non dobbiamo porre fine alla guerra prima di allora. Ci vorrà del tempo: mesi, non anni".


Almeno 27.478 palestinesi sono stati uccisi e 66.835 sono rimasti feriti dall'inizio dell'offensiva militare israeliana a Gaza, il 7 ottobre. Lo ha riferito il ministero della Sanità della Striscia, gestito da Hamas. Le autorità sanitarie non distinguono tra combattenti e civili nel bilancio della vittima. 



L'Iran, la Russia e la Cina organizzeranno a marzo manovre navali congiunte con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza regionale. Lo ha dichiarato il comandante della Marina iraniana Shahram Irani, aggiungendo che anche altri Paesi sono stati invitati a partecipare all'esercitazione. "L'obiettivo più importante della Marina iraniana è quella di preservare e proteggere gli interessi e le risorse economiche del Paese", ha sottolineato il comandante, secondo quanto riportato da Mehr. 


Cinque combattenti curdi sono rimasti uccisi nell'attacco di un drone contro una base americana in Siria. Lo riferisce l'Osservatorio per i diritti umani nel Paese.


Nave Vulcano della Marina Militare, salpata nei giorni scorsi dal porto di al Arish in Egitto, ha attraccato al molo Fornelli del porto de La Spezia con a bordo 60 palestinesi, bambini che necessitano di cure mediche specialistiche e rispettivi accompagnatori. 


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inviato oggi una lettera al Congresso americano fornendo alcuni dettagli sui recenti raid contro gruppi affiliati all'Iran in Iraq e Siria. "Il nostro scopo è scoraggiare questi gruppi a compiere ulteriori attacchi", ha spiegato il presidente sottolineando che l'operazione è stata condotta in modo "da evitare vittime civili e limitare il rischio di escalation". Biden ha aggiunto che "ordinerà altri raid se necessario".


"L'accordo sugli ostaggi rapiti a Gaza non è dietro l'angolo". Lo ha detto in un'intervista ad Abc news il consigliere per la sicurezza americana Jake Sullivan sottolineando che "la palla ora è nelle mani di Hamas. Questo tipo di negoziati procedono di solito lentamente fino a quando non accelerano all'improvviso. E quindi è difficile stabilire un calendario preciso su quando ci si arriverà o persino se ci si arriverà", ha spiegato il funzionario.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri