LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

Le notizie in tempo reale

Blinken (Usa): "A Gaza uccisi più civili che terroristi" | Hamas: "Dall'inizio dell'offensiva più di 35mila morti"

Israele: "Avanti con l'operazione a Rafah per portare gli ostaggi a casa"

di Redazione online
12 Mag 2024 - 22:03

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 219.  "A Gaza sono stati uccisi più civili che terroristi e c'è un divario fra le intenzioni di Israele e i risultati in termini di protezione dei civili". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Hamas: "Dall'inizio dell'offensiva più di 35mila morti". L'esercito israeliano stringe la morsa su Rafah. Il portavoce dell'Idf ha spiegato in un video-messaggio che l'avanza procede per "sconfiggere Hamas e riportare a casa tutti gli ostaggi". Il gruppo terroristico ha diffuso un video nel quale sostiene che l'ostaggio Nadav Popplewell è "morto per le ferite riportate durante un raid israeliano" più di un mese fa. Fonti israeliane, intanto, hanno detto che i negoziati per una tregua a Gaza non sono del tutto collassati e continuano gli sforzi per un accordo.


"E' insopportabile vedere la sofferenza dei civili e soprattutto la morte di tanti bambini" nella striscia di Gaza. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Siamo disposti a contribuire alla soluzione a due Stati. Ora bisogna fare tutto il possibile per dare aiuti umanitari a Gaza", ha spiegato von der Leyen, esprimendo "grande preoccupazione" per la situazione "a Rafah".


Hamas ha affermato che le frasi presidente Usa Joe Biden sugli ostaggi sono una "battuta di arresto" per i negoziati in corso. Ieri il capo della Casa Bianca aveva affermato che un cessate il fuoco ci sarebbe "domani" se Hamas liberasse gli ostaggi. "Condanniamo questa posizione del presidente degli Stati Uniti, la consideriamo una battuta d'arresto rispetto ai risultati dell'ultimo round di negoziati, che avevano portato al consenso del movimento sulla proposta avanzata dai mediatori", ha dichiarato Hamas in una nota.


Hamas ha accusato il premier israeliano Benjamin Netanyahu di avere rovinato le chance di un accordo con l'attacco a Rafah.


"A Gaza sono stati uccisi più civili che terroristi e c'è un divario fra le intenzioni di Israele e i risultati in termini di protezione dei civil"i. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken,in un'intervista a Cbs.



Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il premier israeliano Benjamin Netanyahu "ha raggiunto un livello che farebbe invidia a Hitler, con i suoi metodi di genocidio".


Il totale delle vittime palestinesi nella Striscia di Gaza dall'inizio dell'offensiva israeliana ha superato quota 35mila, secondo quanto dichiarato dal ministero della Sanità di Gaza, espressione di Hamas. 


Le sirene di allarme stanno risuonando nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.


L'agenzia per la difesa civile di Gaza ha reso noto che due medici sono stati uccisi da un raid aereo israeliano sulla città di Deir al-Balah, nell'area centrale dei territori palestinesi. "I corpi del dottor Muhammad Nimr Qazaat e di suo figlio, il dottore Youssef, sono stati recuperati e sono stati portati all'ospedale Al-Aqsa Martyrs", si legge in una nota.


Le sirene hanno risuonato negli insediamenti dell'Alta Galilea, dopo che alcuni razzi sono stati lanciati dal sud del Libano verso il nord di Israele. Lo riportano i media dello Stato ebraico.


Un cessate il fuoco "ci sarebbe già domani" se Hamas liberasse gli ostaggi. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.



L'esercito di Israele prosegue l'operazione mirata contro Hamas a Rafah "come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta dei fondamentalisti e per portare a casa tutti i nostri ostaggi". Lo ha detto il portavoce dell'Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, aggiungendo: "La nostra guerra è contro Hamas, non contro la popolazione di Gaza".