LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, raid israeliani su Khan Younis e Nuseirat: oltre 20 morti | 007 Usa: nascosto nei tunnel il leader di Hamas Yahya Sinwar

Israele: "Almeno 20 razzi lanciati dal Libano". Il gruppo fondamentalista: "Netanyahu vuole bloccare la strada verso un accordo che fermi l'aggressione contro il nostro popolo"

di Redazione online
16 Lug 2024 - 17:14

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 284. Almeno venti palestinesi sarebbero rimasti uccisi nei raid israeliani su Khan Younis e Nuseirat, secondo quanto riferisce Al Jazeera. L'intelligence Usa sostiene che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, si nasconda nei tunnel che si trovano proprio sotto Khan Younis, sua città natale, nella Striscia. Israele: "Almeno 20 razzi lanciati dal Libano". Durante la notte, aerei israeliani hanno colpito infrastrutture terroristiche degli Hezbollah nelle aree di Houla, Kfarkela e Bani Haiyyan nel sud del Libano. Intanto da Tel Aviv partono i richiami alla leva per gli ortodossi.

A Gaza le macerie di una scuola di Nuseirat bombardata da Israele

1 di 7
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp



Alcuni media libanesi riferiscono di cinque morti, fra cui tre bambini, nei raid condotti da Israele.


Hamas è "sotto crescente pressione" perché "li stiamo colpendo" e "siamo saldi sulle nostre giuste richieste di fronte a tutte le pressioni". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, durante una cerimonia di Stato dove si commemorano i soldati dell'Idf caduti durante la guerra di Gaza del 2014. "Aumenteremo la pressione su Hamas e riporteremo tutti gli ostaggi a Gaza", ha aggiunto. Israele - ha detto ancora Netanyahu - "non ha intenzione di perdere questo conflitto. Continueremo a respingere i tentativi di danneggiarci da parte dell'Iran e dei suoi delegati, rovesceremo il dominio malvagio di Hamas e impediremo qualsiasi minaccia futura da Gaza allo Stato di Israele", ha concluso.
 


L'esercito israeliano comincerà a inviare da domenica le prime cartoline di richiamo alla leva per i giovani ortodossi. Lo ha annunciato il portavoce militare, secondo cui questo "fa parte del programma dell'Idf per promuovere l'integrazione dei membri della comunità ortodossa nelle sue fila". Di recente una storica sentenza della Corte Suprema ha imposto il servizio militare anche per i giovani religiosi, una mossa alla quale la comunità religiosa si sta opponendo.


L'Idf ha confermato di aver colpito con un raid aereo una scuola gestita dall'Unrwa nella parte centrale della Striscia di Gaza perché vi operava un gruppo di agenti di Hamas. Lo riporta il Times of Israel. Secondo l'esercito "i terroristi stavano usando la scuola per pianificare e portare avanti attacchi contro le truppe israeliane che operano a Gaza". 


Oltre 20 palestinesi sarebbero morti in due raid israeliani effettuati su Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando il ministero della Salute della Striscia controllato da Hamas. A Nuseirat nel campo profughi almeno otto persone sarebbero morte e diverse ferite in un raid che ha colpito la scuola al-Awda. A Khan Younis invece in un attacco effettuato sulla periferia occidentale della città sarebbero decedute almeno 13 persone e 26 sarebbero rimaste ferite. Fra le vittime ci sarebbero anche quattro bambini. Secondo il ministero l'attacco avrebbe colpito una zona vicina a una tendopoli che ospita famiglie sfollate.


E' di 49 morti e 69 feriti il bilancio degli attacchi eseguiti nell'ultimo giorno dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera, citando il locale ministero della Sanità. Dall'inizio della guerra - prosegue il dicastero - nell'enclave sono morti 38.713 palestinesi e altri 89.166 sono rimasti feriti.


Il leader di Hamas Yahya Sinwar si nasconderebbe nei tunnel che si trovano sotto Knan Younis nella Striscia di Gaza. Lo riporta la Cnn, citando funzionari dell'intelligence americana. Durante un incontro a porte chiuse avvenuto sabato il direttore della Cia, Bill Burns, avrebbe affermato che Sinwar, considerato un personaggio chiave ai fini della riuscita dei negoziati di tregua, starebbe subendo le pressioni dei suoi comandanti militari affinché accetti l'accordo e ponga fine alla guerra. Sinwar, avrebbe spiegato Burns, "non è preoccupato per la sua vita" ma sta subendo enormi  pressioni da parte dei comandanti dell'ala militare del gruppo perché accetti un accordo di cessate il fuoco e metta fine alla guerra a Gaza. 


I familiari degli ostaggi israeliani tenuti da Hamas nella Striscia di Gaza e gli attivisti che sostengono il loro rilascio stanno bloccando l'autostrada Ayalon vicino all'incrocio HaShalom a Tel Aviv, in una nuova manifestazione di protesta contro il governo. "Mentre l'ultima riunione di gabinetto era interamente dedicata al cosiddetto pericolo per la vita del primo ministro, siamo qui per ricordare a tutti voi che ci sono 120 ostaggi le cui vite sono davvero in pericolo immediato", hanno detto i manifestanti, secondo quanto si legge sul quotidiano Haaretz.


Durante la notte, aerei israeliani hanno colpito "infrastrutture terroristiche degli Hezbollah nelle aree di Houla, Kfarkela e Bani Haiyyan nel sud del Libano". Lo ha detto l'esercito secondo cui inoltre l'artiglieria israeliana ha colpito "nelle aree di Blida, Deir Mimas e Rmeish per rimuovere una minaccia".


Circa 20 razzi sono stati lanciati dal Libano verso Israele, la maggior parte dei quali sono stati intercettati nei cieli. Lo ha reso noto in serata l'esercito israeliano, scrive The Times of Israel. Non ci sono feriti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri