LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Attacco Usa-Gb all'aeroporto degli Houthi nello Yemen | Netanyahu: "Lavorerò con Biden nei prossimi mesi"

Lo Stato ebraico avverte Parigi: "C'è un piano dell'Iran per attaccare la nostra delegazione alle Olimpiadi". Netanyahu a Washington: "Usa e Israele devono stare uniti". Gallant: "Continueremo a combattere Hamas fino alla sua sconfitta"

di Redazione online
25 Lug 2024 - 23:00

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 293. Giorgia Meloni incontra Isaac Herzog e ribadisce "la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza". Il presidente israeliano, da parte sua, sottolinea "l'imperativo supremo di garantire il rilascio degli ostaggi e della lotta globale contro la minaccia rappresentata dall'Iran". Proprio Teheran, dichiara lo Stato ebraico alla Francia, avrebbe un piano per attaccare la delegazione israeliana alle Olimpiadi. Nel mirino, scrive il ministro degli Esteri di Tel Aviv al suo omologo francese Séjourné, ci sarebbero anche "i turisti israeliani" al mega evento sportivo. Intanto, nell'atteso intervento al Congresso americano (dove spiccava l'assenza di Kamala Harris), Netanyahu ha affermato: "Sono venuto qui per assicurarvi una cosa, che vinceremo: Usa e Israele devono stare uniti". Il premier israeliano ha parlato in un Capitol Hill diviso e blindatissimo, tra numerose defezioni dem (circa 100) e le fragorose proteste di migliaia di manifestanti pro Palestina con la polizia che è intervenuta anche con lo spray al peperoncino. Intanto l'esercito israeliano ha recuperato nella Striscia di Gaza i corpi di cinque degli ostaggi rapiti il 7 ottobre. Il ministro della Difesa Gallant: "Continueremo a combattere Hamas fino alla sua sconfitta". Putin incontra Assad: "La situazione in Medioriente peggiora".

Meloni riceve Herzog e in piazza manifestano i pro-Palestina

1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa



"Le forze angloamericane hanno attaccato l'aeroporto di Hodeida, nello Yemen". Lo riferiscono le tv israeliane Channel 12 e Kan riprendendo notizie provenienti dallo Yemen. Nei giorni scorsi i caccia israeliani hanno attaccato il porto di Hodeida in risposta al drone lanciato dagli Houthi su Tel Aviv che ha provocato un morto e feriti.


"Non vedo l'ora di lavorare con Biden nei prossimi mesi": lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrando nello studio Ovale Joe Biden e ringraziandolo per il suo sostegno a Israele nei suoi 50 anni di carriera politica. Il focus principale dell'incontro alla Casa Bianca è chiudere le ultime criticità sull'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi di Hamas.


Donald Trump ha invitato il premier israeliano Benjamin Netanyahu a "concludere rapidamente" la guerra a Gaza, sottolineando che l'immagine dello Stato ebraico nel mondo "si sta offuscando".


Sui coloni illegali israeliani "abbiamo preso una posizione di condanna come G7 e sono state adottate anche a livello europeo sanzioni nei confronti di alcuni coloni". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in audizione alle commissioni riunite degli Esteri di Camera e Senato. 


1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Nel corso dell'incontro con Giorgia Meloni "abbiamo discusso dell'imperativo supremo di garantire il rilascio degli ostaggi crudelmente tenuti in prigionia a Gaza, nonché della lotta globale contro la minaccia dell'Iran". Lo ha dichiarato il presidente israeliano, Isaac Herzog.


Il premier Giorgia Meloni,  nell'incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog, "ha ribadito la vicinanza del Governo italiano a Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas" e ha "rinnovato l'impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ricordando il ruolo svolto dal contingente italiano al confine con il Libano tramite Unifil", ribadendo però "la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.


Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha inviato una lettera al suo omologo francese Stéphane Séjourné avvertendolo di un complotto sostenuto dall'Iran per attaccare la delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento", scrive Katz secondo i media israeliani. "Al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all'Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi".


I presidenti di Russia e Siria, Vladimir Putin e Bashar al Assad, si sono incontrati al Cremlino: lo riferisce la Tass. "Naturalmente sono molto interessato a sentire la sua opinione su come si sta evolvendo la situazione nella regione" mediorientale "in generale. Purtroppo mostra una tendenza al deterioramento", ha detto Putin ad Assad secondo Interfax. L'incontro è avvenuto ieri sera ma le immagini sono state trasmesse stamattina dalla televisione russa. Mosca potrebbe svolgere un ruolo di mediazione tra Siria e Turchia.


Più di 60 obiettivi sono stati colpiti da aerei da combattimento, elicotteri e droni dell'aeronautica israeliana nella Striscia di Gaza. Lo afferma l'esercito israeliano, mentre le truppe di terra continuano le operazioni prevalentemente a Khan Younis e a Rafah. A Khan Younis, l'Idf ha affermato che le truppe hanno ucciso numerosi uomini armati e distrutto circa 50 siti. 


"Continueremo a combattere Hamas fino alla sua sconfitta e siamo impegnati al ritorno a casa degli ostaggi". Lo ha detto il ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, dopo il recupero dei cinque corpi di ostaggi israeliani a Gaza. Gallant ha poi ringraziato l'Idf e le forze di sicurezza per aver portato a termine l'importante missione di recupero".


I corpi di altri due ostaggi sono stati recuperati dall'Idf a Khan Younis, nel sud di Gaza, per un totale di cinque. Lo ha annunciato l'esercito israeliano. Si tratta di Ravid Katz e del diciannovenne Kiril Brodski. Tutti e cinque erano stati precedentemente dichiarati morti dall'Idf. Si ritiene ora che 111 dei 251 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre siano rimasti a Gaza, compresi i corpi di 39 morti confermati dall'Idf.


Hamas ha commentato in una nota il discorso del primo ministro israeliano Netanyahu al Congresso Usa, affermando che è stato "fuorviante" per la comunità internazionale. "Il discorso di Netanyahu sull'intensificazione degli sforzi per restituire gli ostaggi è una completa menzogna e inganna l'opinione pubblica israeliana, americana e internazionale, mentre è lui che ha vanificato tutti gli sforzi volti a porre fine alla guerra e a concludere un accordo per il rilascio dei prigionieri, nonostante le continue sforzi dei mediatori dei nostri fratelli in Egitto e Qatar", ha affermato il gruppo militante palestinese nella nota.


Il premier israeliano Netanyahu si appresta a effettuare la tanto attesa visita alla Casa Bianca per incontrare il presidente americano Biden e il probabile vicepresidente candidato democratico Harris in un momento importante per tutti e tre i politici.La visita di Netanyahu alla Casa Bianca, la prima da prima che l'ex presidente Trump lasciasse l'incarico nel 2020, arriva in un momento di crescente pressione su tutti e tre per trovare una fine alla guerra durata nove mesi che ha causato più di 39mila morti a Gaza.


Il "peggiore" discorso al Congresso pronunciato da un leader straniero. Così l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi commenta l'intervento del premier israeliano Benyamin Netanyahu. "Le famiglie" degli ostaggi "vogliono un cessate il fuoco per riportarli a casa e noi ci auguriamo che il premier spenda il suo tempo a centrare questo obiettivo", ha detto Pelosi.


L'esercito israeliano ha recuperato a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, insieme al corpo di Maya Goren, anche quello di Oren Goldin, 33 anni, della squadra di difesa civile del kibbutz di Nir Yitzhak, ucciso il 7 ottobre e portato a Gaza, e del soldato Tomer Yaacov Ahimas, 20 anni. Ahimas è stato ucciso durante uno scontro con Hamas il 7 ottobre e il suo cadavere portato a Gaza, riferiscono i media israeliani. Ynet pubblica la foto della maestra d'asilo Maya Goren mentre tiene in braccio e imbocca Kfir Bibas, il bambino rapito a 9 mesi dal kibbutz Nir Oz insieme con la madre e il fratellino e di cui non si hanno piu' notizie.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri