Meloni riceve Herzog e in piazza manifestano i pro-Palestina
© Ansa
© Ansa
L'Iran respinge le accuse di Israele su un attentato alle Olimpiadi. GaKatz: "Sabotaggio in Francia opera dell'asse del male"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 294. Il direttore della Cia, Bill Burns, dovrebbe incontrare domenica a Roma alti funzionari israeliani, qatarioti ed egiziani nel tentativo di concludere l'accordo sugli ostaggi e cessate il fuoco a Gaza. A dichiararlo al sito di notizie Axios sono stati funzionari statunitensi e israeliani. La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto le accuse dello Stato ebraico, il quale aveva avvertito la Francia riguardo a un piano di Teheran per attaccare gli atleti israeliani nel giorno di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Secondo il ministro Katz, il sabotaggio alle linee ferroviarie francesi "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'Islam radicale".
© Ansa
© Ansa
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, incontrando Donald Trump a Mar-a-Lago, ha detto che Israele invierà una squadra negoziale ai colloqui per il cessate il fuoco a Roma "probabilmente all'inizio della settimana". Lo scrivono i media internazionali, tra cui il Guardian.
Incontrando Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago, Donald Trump ha attaccato Kamala Harris definendo "irrispettose di Israele" le sue dichiarazioni dopo l'incontro con Bibi. "In realtà non so come una persona ebrea possa votarla, ma questo dipende da loro", ha detto. "Abbiamo persone incompetenti a gestire il nostro Paese", ha proseguito, descrivendo Harris come peggiore di Biden. "Se vinciamo, sarà molto semplice. Tutto si sistemerà, e molto in fretta. Se non lo facciamo, potrebbero accadere grandi guerre in Medioriente e forse una Terza guerra mondiale", ha aggiunto.
Il capo del Mossad David Barnea dovrebbe incontrare domenica a Roma il direttore della Cia William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal per discutere dell'accordo sugli ostaggi. Lo riferisce su Walla il giornalista Barak Ravid, che cita fonti israeliane e Usa secondo cui il premier Netanyahu ha indurito le sue posizioni e per questo non si attende una svolta nei negoziati.
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è arrivato a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump. Lo riferisce la Cnn. E' il loro primo incontro da quando il tycoon ha lasciato la Casa Bianca. Il focus è sulla guerra a Gaza e il futuro della Palestina.
Nuovi attacchi contro siti di Hezbollah nel sud del Libano sono stati annunciati dalle forze israeliane di difesa (Idf). Lo riporta Al Jazeera, citando la stessa Idf. Raid aerei hanno preso di mira due strutture militari riconducibili a Hezbollah, una nel villaggio di Markaba e l'altra in quello di Aita al-Shaab.
Il governo laburista britannico di Keir Starmer non intende porre obiezioni formali di fronte alla Corte Penale Internazionale contro i mandati di arresto spiccati mesi fa nei confronti del premier israeliano Netanyahu e del ministro della Difesa Gallant, oltre che dei leader di Hamas, accusati di crimini di guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha detto un portavoce di Downing Street, confermando indiscrezioni del New York Times. L'ipotesi di porre obiezioni era stata evocata - ma non ufficializzata - dal precedente governo conservatore di Rishi Sunak.
La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto le accuse di Israele, il quale aveva avvertito la Francia riguardo a un piano di Teheran per attaccare gli atleti israeliani nel giorno di apertura delle Olimpiadi di Parigi. "Atti terroristici non hanno spazio nei principi dei gruppi di resistenza, bugie e inganni non possono cambiare il ruolo dell'accusatore e dell'imputato", ha affermato la missione della Repubblica Islamica presso l'Onu.
Le dichiarazioni della vice presidente Kamala Harris sulla "grave crisi umanitaria" a Gaza e sulla necessità di "porre fine alla guerra" danneggiano le trattative per il rilascio degli ostaggi e sono "da respingere entrambe". Lo ha detto, citato dai media, un funzionario israeliano secondo cui nell'incontro il premier Benyamin Netanyahu ha offerto alla Harris un resoconto "dettagliato e fattuale" della situazione sul campo a Gaza che ha contraddetto le affermazioni della vice presidente "sulla crisi alimentare, la sofferenza dei civili e l'elevato numero di innocenti uccisi".
"Resto impegnata a una soluzione a due stati". Lo ha detto la vicepresidente Kamala Harris dopo aver incontrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. "Con il premier Netanyahu è stato un incontro costruttivo. L'ho detto molte volte: Israele ha il diritto di difendersi, ma come lo fa è importante".
"Non si può diventare insensibili alla sofferenza di Gaza". Lo ha detto, secondo i media americani, la vice presidente Usa Kamala Harris dopo l'incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. Secondo Harris "c'è speranza" per arrivare a un accordo che "è l'ora di concludere. E' tempo che questa guerra finisca - sono le parole di Harris riportate dalla Cnn - e finisca in un modo in cui Israele sia sicuro, tutti gli ostaggi vengano rilasciati, la sofferenza dei palestinesi a Gaza finisca".
"Non vedo l'ora di lavorare con Biden nei prossimi mesi": lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrando nello studio Ovale Joe Biden e ringraziandolo per il suo sostegno a Israele nei suoi 50 anni di carriera politica. Il focus principale dell'incontro alla Casa Bianca è chiudere le ultime criticità sull'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi di Hamas.
"Le forze angloamericane hanno attaccato l'aeroporto di Hodeida, nello Yemen". Lo riferiscono le tv israeliane Channel 12 e Kan riprendendo notizie provenienti dallo Yemen. Nei giorni scorsi i caccia israeliani hanno attaccato il porto di Hodeida in risposta al drone lanciato dagli Houthi su Tel Aviv che ha provocato un morto e feriti.