LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Nasrallah minaccia: "Hezbollah, Iran e Houthi colpiranno Israele insieme" | Hamas nomina il successore di Haniyeh: "Sinwar nuovo capo politico"

Putin a Khamenei: evitare i civili nella risposta a Israele. Jet di Tel Aviv sorvolano a bassa quota Beirut.

di Redazione online
06 Ago 2024 - 23:03

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 305. La tensione nella regione è altissima. Secondo il Wall Street Journal l'Iran sta spostando lanciamissili e conduce esercitazioni in vista di un attacco. Hamas ha nominato il successore di Haniyeh alla guida del movimento: sarà Yahya Sinwar, il capo della fazione a Gaza e la mente del 7 ottobre, ricercato numero uno di Israele. La scelta, secondo un funzionario di Hamas, rappresenta un "forte messaggio di resistenza" inviato a Israele. Intanto Putin chiede a Teheran di evitare vittime civili nella risposta a Israele per l'uccisione del leader di Hamas. Il leader di Hezbollah, Nasrallah, ha annunciato che la risposta armata a Israele sarà data insieme a Iran e Yemen". Jet di Tel Aviv sorvolano a bassa quota Beirut.

Gaza, l'esercito israeliano scopre decine di tunnel verso l'Egitto: uno era alto tre metri

1 di 2
© X
© X
© X

© X

© X



"Yahia Sinwar è un terrorista responsabile dell'atto terroristico più criminale della storia, il 7 ottobre. C'è solo un posto per Yahya Sinwar ed è accanto a Mohammad Deif e a tutti i terroristi responsabili del 7 ottobre. Questo è l'unico posto che prepariamo e designiamo per lui". Lo ha detto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari in un'intervista ad Al Arabiya, rilanciata da Ynet. Deif è stato ucciso a Gaza il 13 luglio.


La scelta di Yahya Sinwar come nuovo capo politico di Hamas rappresenta un "forte messaggio di resistenza" inviato a Israele a dieci mesi dall'inizio della guerra a Gaza. Questa scelta è "un messaggio forte all'occupante che Hamas sta continuando sulla via della resistenza", ha detto il funzionario della fazione palestinese.


Sei soldati dell'Idf sono rimasti leggermente feriti nell'attacco dei droni di Hezbollah di questa mattina nella Galilea occidentale, nord di Israele. Uno dei droni ha colpito il campo di Shraga vicino a Nahariya, provocando un incendio. Le truppe sono state portate negli ospedali per ferite lievi.


Yahya Sinwar sarà il nuovo capo dell'ufficio politico di Hamas al posto di Ismail Haniyeh. Lo ha annunciato l'organizzazione palestinese in un comunicato, rilanciato anche dai media israeliani. Sinwar fino a questo momento è stato il capo di Hamas a Gaza, operando all'interno della Striscia, e il ricercato numero da Israele perché considerato la mente del 7 ottobre. Dall'inizio della guerra non è più apparso in pubblico e gli israeliani ritengono che sia nascosto nei tunnel per sfuggire all'eliminazione. 


"Preparatevi per qualcosa di non prevedibile, che può accadere in breve tempo", ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in visita ai piloti e al personale della base militare di Tel Nof.


Hezbollah, come risposta all'uccisione del suo comandante militare Fuad Shukr, potrebbe prendere di mira "una struttura militare o di difesa" nel centro di Israele nei pressi di Tel Aviv "ma non i civili". Lo scrive il quotidiano libanese vicino a Hezbollah, Al Akhbar. 


L'Idf ha reso noto di aver informato la famiglia di Bilha Yinon, 76 anni, che la donna è stata uccisa nell'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre. Finora Yinon era considerata l'unica persona scomparsa durante l'attacco. Lo riporta il Times of Israel. La sua casa era stata bruciata dai miliziani di Hamas che si erano infiltrati nella comunità di Netiv Hasara tramite parapendio durante l'assalto. Inizialmente era stata considerata morta con il marito, Yakov, ma la mancanza di prove del Dna aveva portato l'Idf a ritrattare tale conclusione. Non si ritiene che sia stata rapita da Hamas, poiché non sono stati segnalati altri rapimenti a Netiv Hasara il 7 ottobre. 


Il capo di Hamas Ismail Haniyeh sarebbe stato ucciso da una bomba posizionata sotto il suo letto a Teheran da due agenti del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica reclutati dal Mossad. Lo riporta il Jewish Chronicle. Secondo il rapporto, privo di fonti, i due iraniani, membri dell'unità di protezione Ansar Al-Mahdi dell'Irgc, sarebbero entrati e usciti dalla stanza di Haniyeh nel giro di pochi minuti e sono stati lasciati uscire dal complesso senza destare alcun sospetto. Si dice che un'ora dopo il Mossad li abbia fatti uscire clandestinamente dal Paese. 


Una raffica di razzi dal Libano verso la Galilea e le alture del Golan è stata lanciata poco prima delle 18 ora italiana. Il servizio di ambulanze Magen David Adom ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni di feriti. L'allarme è stato lanciato in diverse località. Lo riferiscono i media israeliani.


"L'Iran è stato costretto a combattere dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco e ora è costreetto a combattere dopo l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran", ha affermato il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, come riferisce l'Orient le Jour. E per quanto riguarda l'uccisione di Shukr, "la nostra risposta arriverà, a Dio piacendo, e sarà forte", ha detto ancora Nasrallah, ribadendo poi che "la nostra risposta arriverà da sola o come parte di una risposta collettiva da parte dell'intero fronte", il cosiddetto asse della resistenza. 


L'amministratore delegato dell'Aeroporto 'Imam Khomeini' di Teheran ha negato che sia stato emesso un avviso per i piloti e le compagnie aeree riguardo alla sicurezza dei voli nella parte occidentale del Paese. Lo riferisce l'agenzia Isna. Precedentemente, il portale dei dissidenti iraniani, con sede all'estero, Iran International, aveva riportato che l'organizzazione per l'aviazione dell'Iran aveva emesso un avviso (Notam) "per mettere in guardia i piloti e le autorità aeronautiche dal rischio di attività con spari nell'Iran occidentale il 7 e l'8 agosto, limitando la zona di pericolo a un'altitudine di 12.000 piedi".


Una raffica di razzi è stata lanciata dal Libano verso la Galilea Panhandle e le alture del Golan. I soccorsi israeliani della Magen David Adom affermano di non aver ricevuto segnalazioni di feriti durante l'attacco. 


"Hezbollah risponderà, l'Iran risponderà, lo Yemen risponderà e il nemico attende, osserva e valuta ogni reazione. La cosa principale è che ci siano determinazione, decisione e capacità". Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riporta L'Orient le Jour. "L'attesa israeliana fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica", ha aggiunto ancora. "Stiamo agendo con coraggio e prudenza", ha concluso.


E' salito a 3 morti e 18 feriti il bilancio dei bombardamenti ucraini che oggi hanno preso di mira la regione russa di Kursk e che hanno preceduto un tentativo di infiltrazione delle forze di Kiev. Lo ha detto il governatore, Alexei Smirnov. Nei bombardamenti sono rimasti uccisi una donna nel villaggio di Suja, l'autista di un minibus nel villaggio di Nekhayevka e il conducente di un'auto in quello di Komarovka, ha precisato Smirnov sul suo canale Telegram.


"Se Netanyahu e l'alleanza americano-sionista vincessero contro la resistenza a Gaza e in Cisgiordania, l'entità che uccide i bambini si insedierebbe nella regione. Siamo di fronte al pericolo che Israele domini la regione", ha detto il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, nel suo discorso a Beirut, rimarcando che "Israele vuole annettere la Cisgiordania e afferma che non esiste uno Stato palestinese". 


Diverse autorità locali nel nord di Israele, vicino al confine con il Libano, tra cui la città di Nahariya, hanno chiesto ai cittadini di rimanere nelle vicinanze dei rifugi antiaerei. Lo riporta il Times of Israel. Nessuna direttiva del genere è stata emessa dall'Idf. Nahhariya si trova a circa 10 chilometri dal confine con il Libano. 



Aerei israeliani hanno volato a bassa quota sopra Beirut e hanno rotto la barriera del suono, provocano il panico con i boom supersonici poco prima del discorso programmato del leader del movimento libanese Hezbollah Hassan Nasrallah, secondo i giornalisti dell'Afp. "L'aeronautica israeliana ha rotto per due volte la barriera del suono sopra la capitale e diverse regioni", ha affermato l'agenzia di stampa nazionale Ani. 


L'Idf ha affermato che a seguito dell'attacco di droni lanciati dal Libano verso il nord di Israele, un'indagine iniziale indica che è stato un razzo intercettore israeliano a cadere a sud di Nahariya, provocando diversi feriti. Il razzo "ha mancato il bersagio ed è caduto a terra, ferendo diversi civili", ha riferito l'Idf in una nota aggiungendo che "l'incidente è in fase di revisione". 


Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto alla guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, di rispondere in modo moderato all'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh, sconsigliando di attaccare i civili israeliani. Il messaggio, secondo le fonti citate da Reuters, è stato consegnato ieri da Sergei Shoigu negli incontri con alti funzionari iraniani.


Secondo fonti dell'ambiente di Benyamin Netanyahu, nell'ambito della preparazione per i previsti attacchi da parte dell'Iran e di Hezbollah, la moglie e il figlio del primo ministro, Sarah e Yair, sarebbero interessati a entrare nel bunker fortificato e protetto e starebbero valutando la possibilità di trascorrervi la notte se e quando inizierà l'attacco iraniano. Le indiscrezioni sono state riferite da media israeliani. Il complesso di bunker sotterranei di Gerusalemme è destinato a ospitare le più alte autorità del Paese in caso di attacco. L'ufficio del premier ha smentito: "Notizie false. Non è mai successo e non è mai esistito". 


"In virtù delle evoluzioni geopolitiche in Medioriente e al fine di preservare la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi, Ita Airways ha deciso di estendere la sospensione dei voli da e per Tel Aviv fino all'8 agosto compreso". Lo comunica la compagnia aerea sul suo sito. "La situazione è in continua evoluzione. Vi preghiamo di verificare lo stato del volo nella sezione del sito Info Voli prima di recarvi in aeroporto", è la raccomandazione ai clienti. 


Il gruppo libanese Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rivendica di aver lanciato uno sciame di droni contro Israele che preso di mira obiettivi militari. Una fonte di Hezbollah ha dichiarato alla Reuters che comunque non è la rappresaglia del gruppo per l'uccisione da parte di Israele del comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut la scorsa settimana. In mattinata l'Idf ha confermato un attacco a Maifadoun, nel Libano meridionale, dove ha preso di mira un edificio utilizzato da Hezbollah in cui sono morti alcuni membri della milizia. Secondo i media israeliani, l'attacco dal Libano è la risposta al raid israeliano.


Il ministero della Salute di Gaza ha aggiornato il bilancio delle vittime palestinesi dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza, affermando che oggi i morti sono almeno 39.653. Lo riferisce Al Jazeera online, secondo cui il ministero ha aggiunto che 91.535 persone sono rimaste ferite. 


Funzionari statunitensi hanno dichiarato di aver visto l'Iran spostare postazioni dei lanciamissili e condurre esercitazioni militari dal fine settimana. Una mossa che potrebbe indicare un prossimo attacco a Israele. Lo riporta il Wall Street Journal.


Le sirene sono in azione per infiltrazione di razzi e droni nelle città e nei paesi del nord, tra cui Acri. Lo riferisce l'Idf. Il servizio ambulanza Magen David Adom afferma che i suoi medici stanno perlustrando un'area in cui sono state segnalate collisioni. Ci sarebbero feriti a Mazra'a e dell'esplosione di un drone nei pressi della città di Nahariya. 


Almeno quattro combattenti di Hezbollah sono rimasti uccisi in un attacco israeliano nel sud del Libano. Lo riferiscono fonti della sicurezza libanese.


L'Iran avrebbe chiesto sistemi avanzati di difesa aerea alla Russia, mentre si prepara a una possibile rappresaglia contro Israele in seguito all'assassinio del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Lo riportano i media iraniani, citati dal New York Times. Secondo il quotidiano americano due funzionari iraniani, tra cui un membro delle Guardie rivoluzionarie, hanno confermato Mosca avrebbe iniziato a trasferire i sistemi di difesa, compresi anche radar e batterie antiaeree.


I soldati delle Forze di difesa israeliane hanno colpito cinque città nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Si tratta di Deir el-Balah, nella parte centrale dell'enclave palestinese, e degli insediamenti di Karawat Bani Zeid e Kafr Ayn, nelle vicinanze di Ramallah. Colpiti anche il villaggio di Bakat al-Khatab, a est di Qalqilya, e l'insediamento di Azun, a ovest di Nablus.


L'uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, "ha avuto lo scopo di prolungare il conflitto a Gaza e complicherà i colloqui sulla risoluzione della crisi". Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen, aggiungendo che "non c'è dubbio che l'obiettivo dell'assassinio di Haniyeh fosse quello di prolungare la guerra ed espanderne la portata. Avrà un impatto negativo sui negoziati in corso per porre fine all'aggressione e ritirare le truppe israeliane da Gaza".


La Striscia di Gaza deve essere trasferita sotto il "controllo" del governo dell'Autorità nazionale palestinese con sede a Ramallah. Lo ha dichiarato il presidente dell'Anp, Abu Mazen, sottolineando che "i piani israeliani per il controllo temporaneo dell'enclave sono inaccettabili".


Le truppe israeliane hanno abbattuto un "obiettivo aereo sospetto" che si era infiltrato nello spazio aereo israeliano dal Libano. Lo riportano le Forze di difesa israeliane. L'azione è avvenuta circa 45 minuti dopo che le sirene erano state attivate in due comunità del nord per il timore della caduta di schegge.


Le sirene antiaeree hanno risuonato in due comunità del nord di Israele. Lo riporta l'Home Front Command delle Idf, citato dal Times of Israel. L'allarme è scattato nelle piccole comunità di Josh e Kerem Ben Zimra.


Sono quattro i morti provocati da un raid israeliano nella Cisgiordania settentrionale. Tra le vittime c'è anche un ragazzo di 14 anni. Lo ha comunicato - come riporta il Times of Israel - l'Autorità nazionale palestinese precisando che lo scontro con le forze israeliane è avvenuto nella città di Aqaba. Altre sette persone sono rimaste ferite.


Il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha dichiarato su X che "alla luce dei resoconti delle ultime ore e delle questioni che sollevano, è importante chiarire che non vi è alcun cambiamento nelle direttive del Comando del fronte interno (ossia, le linee guida di emergenza per i civili, ndr.) Abbiamo il polso della situazione costantemente, e se ci sarà un cambiamento vi informeremo immediatamente".


"Poco fa io e la vicepresidente siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi in Medioriente. Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati, sugli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali e sui preparativi per supportare Israele qualora venisse nuovamente attaccato". Lo scrive su X Joe Biden, postando una foto del team della sicurezza nazionale. "Abbiamo anche discusso i passi che stiamo intraprendendo per difendere le nostre forze e rispondere a qualsiasi attacco contro il nostro personale nel modo e nel luogo che preferiamo", ha aggiunto.

© X

© X


Il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris sono stati aggiornati dal team per la Sicurezza nazionale sugli sviluppi in Medioriente. Il briefing, riferisce la Casa Bianca, si è concentrato sulle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati a Israele e ai militari statunitensi nella regione. Biden e Harris sono stati informati dell'attacco alla base aerea di Al Asad in Iraq e hanno discusso le misure che gli Stati Uniti stanno adottando per difendere le proprie forze e rispondere a qualsiasi attacco contro il proprio personale "nel modo e nel luogo che sceglieranno".


Un comandante dell'unità d'elite Radwan di Hezbollah è stato ucciso in un attacco con un drone nel Libano meridionale. Lo afferma l'esercito d'Israele. Ali Jamal al-Din Jawad è stato colpito nel villaggio di Aabba, nel Libano meridionale. Secondo l'Idf, Jawad era un comandante di Radwan. Hezbollah ha annunciato la morte di Jawad in seguito all'attacco, ma non ha fornito informazioni sul suo grado.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri