LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, in Qatar i colloqui di pace su ostaggi e cessate il fuoco | Hamas pretende il ritiro immediato di Israele

Il Qatar invita l'Iran a ripensare all'attacco: "Colloqui vanno bene". Il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen annuncia che andrà a Gaza. I morti nella Striscia "hanno superato quota 40mila". Israele: "Eliminati oltre 17mila terroristi"

di Redazione online
15 Ago 2024 - 23:07

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 314. Si tengono a Doha i colloqui di pace per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Alle trattative, che proseguiranno anche venerdì, prendono parte Usa, Egitto e Qatar mentre non partecipano i fondamentalisti. La Casa Bianca ha definito "promettente" l'inizio dei colloqui di Doha. Secondo Hamas, dal 7 ottobre i morti nella Striscia hanno superato quota 40mila. L'Idf ha annunciato di aver ucciso più di 17mila terroristi dall'inizio della guerra. Intanto il presidente dell'Autorità palestinese, Abu Mazen, ha annunciato in una sessione straordinaria del Parlamento turco che si recherà a Gaza. L'appello di Papa Francesco: "Il conflitto non si allarghi".

Gaza, soccorsi nella scuola colpita e familiari che piangono i loro cari

1 di 31
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


Un alto funzionario di uno dei Paesi mediatori ha riferito di una conversazione telefonica che il primo ministro del Qatar, Muhammad bin Abd al-Rahman Al Thani, ha avuto con i capi della leadership iraniana, nella quale li ha informati che ci sono stati sviluppi positivi nei negoziati tra Israele e Hamas. "'Dovreste considerare attentamente se vale la pena per voi, o per Hezbollah, attaccare Israele proprio quando ci sono tali progressi", ha affermato la fonte. Lo scrive Ynet.


Sia il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sia il presidente Yitzhak Herzog hanno condannato fermamente le violenze compiute questa sera da coloni mascherati che hanno incendiato case e automobili in una città della Cisgiordania, provocando la morte di un palestinese. L'ufficio del primo ministro intende considerare l'incidente "con severità", ma inquadra le azioni come un tentativo di combattere il terrorismo, piuttosto che come terrorismo in sè. L'ufficio di Natanyahu ha poi annunciato che "i responsabili saranno catturati, processati e condannati". Lo scrive The Times of Israel.


Hamas sostiene che qualsiasi accordo su Gaza dovrebbe raggiungere un cessate il fuoco completo, un ritiro completo delle forze israeliane, un ritorno degli ostaggi, un ritorno dei palestinesi sfollati e un accordo di scambio di ostaggi. Lo riferisce il membro del politburo di Hamas Husam Badran, mentre sono in corso i colloqui a Doha. 


Le forze armate israeliane, Idf, hanno reso noto che è stato arrestato un civile israeliano che ha partecipato al "grave" attacco condotto questa sera dai coloni nel villaggio palestinese di Jit, in Cisgiordania. Il sospettato è stato consegnato alla polizia. Lo scrive The Times of Israel. L'esercito ha inoltre affermato che sta indagando sulla morte di un palestinese avvenuta durante l'attacco e ha avviato un'indagine congiunta con la polizia e lo Shin Bet.


"Si consiglia flessibilità nei negoziati" perché "con il passare del tempo, le vite degli ostaggi sono sotto una minaccia maggiore" e, per questo motivo, "si dovrebbe attribuire importanza agli effetti negativi della quantità di tempo in cui sono tenuti prigionieri". E' uno dei passaggi del documento "di avvertimento'" presentato al premier Netanyahu dal capo della Divisione soldati dispersi dell'esercito, Nitzan Alon, che fa parte della squadra negoziale a Doha, pubblicato da Channel 12. Che ha sottolineato il dissenso tra i mediatori e il premier. L'ufficio di Netanyahu ha replicato dicendo che Alon non ha presentato documenti.


Il bilancio ufficiale delle vittime palestinesi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra ha superato le 40mila unità, ma altre 10mila persone risultano ancora disperse sotto le macerie degli edifici crollati. Lo ha dichiarato l'ufficio stampa del governo di Hamas in una conferenza stampa precisando che il bilancio ufficiale delle vittime include solo le vittime trasportate in ospedale, ma che altri corpi dovevano ancora essere recuperati.


Il vice capo di Hezbollah, Naim Qassem, ha ribadito che il gruppo militante libanese risponderà a Israele per l'uccisione del comandante Fuad Shukr in un attacco aereo a Beirut due settimane fa: "La rappresaglia è una decisione, e questa decisione sarà attuata", afferma.


Gli Usa hanno criticato l'approvazione da parte delle autorità israeliane del progetto di costruzione di un nuovo insediamento nella Cisgiordania occupata, previsto su un territorio dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco. "Ognuno di questi nuovi insediamenti ostacolerebbe lo sviluppo dell'economia e della libertà di movimento per i palestinesi, e renderebbe la soluzione a due Stati meno fattibile", ha detto il portavoce del dipartimento di stato Vedant Patel. "Riteniamo che ciò sia in contraddizione con il diritto internazionale e ovviamente ci opponiamo all'espansione degli insediamenti in Cisgiordania", ha aggiunto.


Hamas "è rappresentato sia dai qatarioti che dagli egiziani, i negoziati sono in corso proprio mentre parlo". Lo ha detto Joe Biden rispondendo a una domanda dei reporter sulla mancata partecipazione di Hamas ai negoziati di Doha


La delegazione israeliana resterà questa sera a Doha dove è arrivata oggi per i colloqui su un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, a cui prendono parte Usa, Egitto e Qatar. Gli incontri proseguiranno anche domani. Lo riferiscono i media israeliani.


Il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, ha annunciato che l'esercito ha ucciso più di 17mila terroristi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra. Lo riporta The Times of Israel, precisando che nel corso di una conferenza stampa Hagari ha affermato che i "combattimenti significativi" e i risultati ottenuti dalle Idf hanno danneggiato la capacità di Hamas di riorganizzarsi e riprendersi. "Siamo determinati a continuare cosi'", ha aggiunto la stessa fonte.


I colloqui sul cessate il fuoco a Gaza ripresi oggi a Doha probabilmente si protrarranno sino a domani. L ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.


La Casa Bianca vede un "inizio promettente" dei colloqui di Doha su Gaza. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
 


Il presidente dell'Autorità palestinese, Abu Mazen, ha annunciato in una sessione straordinaria del Parlamento turco che si recherà a Gaza. "Ho deciso di andare a Gaza con altri fratelli della leadership palestinese", ha detto in un discorso ad Ankara applaudito dai parlamentari turchi.


Hamas ha pubblicato la foto di un ostaggio israeliano, sostenendo che è stato ucciso a causa degli attacchi dell'Idf. Dopo pochi minuti l'esercito israeliano ha reso noto che l'ostaggio di cui Hamas ha pubblicato l'immagine è stato recuperato morto in un'operazione alla fine di novembre.


I colloqui per un accodo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi sono appena iniziati a Doha. Lo riferisce una fonte vicina ai negoziati.
 


Il ministero della Salute della Striscia di Gaza, espressione di Hamas, ha annunciato che il bilancio dei palestinesi uccisi dai raid israeliani dall'inizio della guerra, il 7 ottobre, ha varcato la soglia dei 40mila, toccando quota 40.005 dopo l'aggiunta di 40 nuove vittime nelle ultime 24 ore. Hamas stima il numero di feriti in 92.401


"Continuo a seguire con preoccupazione la gravissima situazione umanitaria a Gaza e chiedo ancora una volta che si cessi il fuoco su tutti i fronti, che si liberino gli ostaggi e si aiuti la popolazione stremata". Lo ha detto papa Francesco in un appello all'Angelus. "Incoraggio tutti a compiere ogni sforzo perché il conflitto non si allarghi - ha aggiunto -, e a percorrere le vie del negoziato affinché questa tragedia finisca presto. Non dimentichiamo: la guerra è un sconfitta", ha concluso il Pontefice.


Le forze armate israeliane (Idf) hanno ordinato ai civili palestinesi di evacuare Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dopo una serie di attacchi missilistici provenienti da quell'area. Lo scrive il Times of Israel. In particolare l'ordine di evacuazione, che preannuncia attacchi militari, riguarda il quartiere di al-Qarara, scrive il Toi.


Le sirene di allarme antirazzi sono risuonate questa mattina nelle località israeliane vicine al confine con il Libano, come Ghajar, Kfar Yuval e Maayan Baruch, e anche sul kibbutz di Kissufim, vicino al confine con la Striscia di Gaza. Lo scrive Ynet.


Almeno 3 palestinesi sono rimasti uccisi in un raid aereo israeliano che ha colpito una casa nel quartiere di Sabra, a Gaza City, che ha fatto anche un numero imprecisato di feriti. Lo scrive Al Jazeera, che cita proprie fonti giornalistiche sul posto. L'emittente qatariota parla di vari bombardamenti anche su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, che avrebbero fatto altri morti nelle ultime 24 ore.


Donald Trump ha avuto un colloquio telefonico con il premier israeliano Benjamin Netanyahu per parlare del rilascio degli ostaggi e del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo riporta Axios, citando alcune fonti.


Hezbollah ha annunciato la morte di due suoi membri negli ultimi attacchi di Israele nel sud del Libano. Precedentemente le Idf avevano comunicato di aver bersagliato con droni un veicolo a Marjayoun e una postazione del movimento islamista sciita a Ayta ash Shab.


Israele ha raggiunto il massimo risultato possibile a Gaza da un punto di vista militare: continuare a bombardare aumenta solo i rischi per i civili. Lo riporta il New York Times, citando dei funzionari americani, secondo i quali l'esercito israeliano ha inflitto pesanti colpi a Hamas ma non sarà mai in grado di eliminare completamente il gruppo islamista. Secondo i funzionari, sotto molti aspetti l'operazione militare di Israele ha causato più danni a Hamas di quanto si potesse prevede all'inizio della guerra.


Israele ha approvato un nuovo insediamento su un sito patrimonio mondiale dell'Unesco in Cisgiordania, vicino a Betlemme. Secondo il Times of Israel, si tratta del primo insediamento formalmente stabilito da zero dal governo dal 2017, assegnando alla nuova colonia di Nahal Heletz circa 148 acri di terra a sud-ovest di Gerusalemme. Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, che aveva promosso l'istituzione dell'insediamento, ha dichiarato che questo territorio aiuterà a collegare Gerusalemme al blocco degli insediamenti di Etzion, aggiungendo che continuerà a "combattere contro" uno Stato palestinese con "fatti sul campo".


Alla vigilia dei colloqui di Doha, Israele avrebbe stilato e starebbe trasmettendo una lista con i nomi dei 33 ostaggi ancora in vita che dal suo punto di vista devono essere rilasciati nella prima fase dell'accordo. Channel 12 riferisce indiscrezioni secondo cui Israele ha chiarito che insiste sulla liberazine di 33 ostaggi vivi e non per il rilasio di soli 18 ostaggi vivi e 15 corpi. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri