M.O., la contraerea israeliana intercetta un drone di Hezbollah
© Afp
© Afp
L'Egitto ribadisce: "No a truppe dell'Idf al valico di Rafah o nel corridoio di Filadelfia". Ita estende la sospensione dei voli per Tel Aviv fino al 3 settembre
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 325. L'Onu annuncia di essere costretta a sospendere le operazioni umanitarie a Gaza. Continuano, per il momento senza successo, i negoziati a Il Cairo per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia. Media Qatar: "I mediatori stanno lavorando per raggiungere una tregua umanitaria che duri dai quattro ai sette giorni per distribuire vaccini antipoliomielite e altri tipi di aiuti". Nonostante l'insistenza di Tel Aviv, l'Egitto ribadisce di non accettare la presenza di truppe dell'Idf al valico di frontiera di Rafah o nel corridoio di Filadelfia. Intanto, Ita Airways estende la sospensione dei voli per Tel Aviv fino al 3 settembre.
© Afp
© Afp
L'esercito israeliano ha confermato di aver effettuato un attacco con droni a Nur Shams, vicino a Tulkarem, in Cisgiordania. L'obiettivo dell'attacco era una sala di comando appartenente ad agenti terroristici locali. Lo riporta Times of Israel. Il ministero della Salute dell’Autorità nazionale palestinese ha dichiarato che almeno cinque palestinesi sono stati uccisi nell'attacco.
Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, il generale Mohammad Bagheri, ha dichiarato oggi che "l'Iran non cadrà nella trappola delle provocazioni e dei giochi mediatici del nemico", ribadendo che la risposta all'uccisione a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, "è certa". Lo riportano i media iraniani. Facendo poi riferimento all'attacco lanciato ieri dal gruppo libanese Hezbollah contro Israele, in risposta all'uccisione a Beirut del comandante militare Fouad Shukr, Bagheri ha aggiunto: "La Repubblica Islamica dell'Iran deciderà da sé sulla vendetta, mentre l'asse della resistenza agirà separatamente e indipendentemente, come abbiamo visto ieri".
"In virtu' delle evoluzioni geopolitiche in Medio Oriente e al fine di preservare la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi, Ita Airways ha deciso di estendere la sospensione di tutti i voli da e per Tel Aviv fino al 3 settembre compreso". A farlo sapere è la compagnia. Ita ha inoltre sospeso fino al 30 settembre compreso i voli programmati in orario notturno (AZ810 da Roma a Tel Aviv e AZ809 da Tel Aviv a Roma).
L'Onu è costretta a sospendere le operazioni umanitarie a Gaza. Lo ha comunicato un alto funzionario dell'organizzazione.
Secondo il media qatariota al Araby al Jadeed, i mediatori che lavorano ai colloqui per arrivare a un accordo di cessate il fuoco a Gaza e alla liberazione degli ostaggi, stanno cercando strade alternative per porre fine alle ostilità, anche se solo temporaneamente, dopo che i negoziati di domenica al Cairo si sono conclusi senza una svolta. Parallelamente, i negoziatori stanno lavorando per raggiungere una tregua umanitaria che duri dai quattro ai sette giorni per distribuire vaccini antipolio e altri tipi di aiuti. Israele ha consegnato vaccini per 1,255 milioni di persone attraverso il valico di Kerem Shalom domenica, pochi giorni dopo che un caso di poliomielite è stato identificato a Gaza per la prima volta in 25 anni.
L'Egitto ha ribadito di non accettare la presenza israeliana nel valico di frontiera di Rafah o nel corridoio di Philadelphi, come ha dichiarato una fonte autorevole secondo l'emittente statale Al Qahera News TV. Un punto chiave nei colloqui per il cessate il fuoco a Gaza, mediati da Stati Uniti, Egitto e Qatar, è stata l'insistenza di Israele sulla presenza nel cosiddetto Corridoio di Philadelphi, una stretta striscia di terra lunga 14,5 chilometri lungo il confine meridionale di Gaza con l'Egitto, per impedire ad Hamas di contrabbandare armi.
Nel colloquio telefonico di domenica con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il capo della diplomazia iraniana Seyed Abbas Araghchi ha affermato che la reazione di Teheran contro Israele sarà "inevitabile, precisa e calcolata". Lo riferisce il ministro degli Esteri iraniano, fornendo la sua versione della conversazione con Tajani. Araghchi ha sostenuto che, "a differenza del regime sionista, la Repubblica islamica dell'Iran non cerca di intensificare le tensioni, sebbene non ne abbia paura".
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno confermato di aver intercettato un "oggetto sospetto" dopo che le sirene di allarme per droni sono suonate nelle alture del Golan meridionale. Lo riferisce "Times of Israel". L'esercito ha dichiarato che l'oggetto è stato abbattuto con successo "dopo essere stato identificato nello spazio aereo." Secondo quanto riferito dalla Radio dell'Esercito, i funzionari militari ritengono che l'oggetto sia stato lanciato dalla Siria, un evento piuttosto raro.
I negoziati per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi continueranno dopo che l'incontro del fine settimana non ha risolto tutte le differenze. Lo afferma un funzionario americano, secondo quanto riportato dall'Associated Press sul suo sito. Le trattative continueranno a livelli più bassi nei prossimi giorni nel tentativo di colmare le restanti divergenze.
Almeno cinque palestinesi sono morti a Gaza City a seguito di un raid israeliano nella notte tra domenica e lunedì. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Nell'attacco diverse persone sono rimaste ferite. Il raid si è concentrato su un edificio vicino al Patient's Friends Hospital nella parte occidentale di Gaza City.