Gaza, l'esercito di Israele salva un ostaggio dopo uno scontro a fuoco
© Soroka hospital
© Soroka hospital
Iniziata la vaccinazione antipoliomielite nella Striscia. Tensione tra Netanyahu e Gallant. Wafa: "Pesanti scontri tra uomini armati ed esercito israeliano in Cisgiordania". Lanciati dal Libano almeno 40 razzi verso la Galilea occidentale
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 330. Idf: "Ucciso il comandante della Jihad del centro di Gaza". Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani pubblica un video, di cui le autorità avevano vietato la diffusione, in cui si afferma che le donne sequestrate sono state violentate e alcune sono rimaste incinta durante la prigionia. Il nodo del corridoio Filadelfia accende le tensioni tra il capo del governo Benjamin Netanyahu e il ministro Yoav Gallant sulla decisione di mantenere la presenza nel Corridoio di Filadelfia, la zona cuscinetto tra la Striscia e l'Egitto. Hamas: "A Gaza iniziata la vaccinazione antipoliomielite". L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Dal Libano partono almeno 40 razzi diretti verso nel nord di Israele.
© Soroka hospital
© Soroka hospital
L'esercito israeliano ha reso noto di aver trovato diversi corpi a Gaza, che potrebbero essere i resti di ostaggi israeliani. "In questa fase, i militari stanno ancora operando nella zona e stanno portando avanti un processo di estrazione e identificazione dei resti che durerà diverse ore", ha fatto sapere l'Idf.
Il comandante della brigata centrale di Gaza della Jihad islamica palestinese, Muhammad Qatrawi, è stato ucciso giovedì in un attacco aereo nella Striscia. Lo hanno annunciato l'esercito israeliano (Idf) e lo Shin Bet (la sicurezza interna). Qatrawi è stato coinvolto in numerosi attacchi missilistici contro Israele dal centro di Gaza ed è stato responsabile di molti altri attacchi contro le truppe e il Paese, afferma l'Idf pubblicando il filmato dell'attacco.
Il ministero della Salute palestinese in Cisgiordania ha dichiarato che 22 persone sono state uccise durante l'operazione israeliana in corso a Jenin. Lo riporta Haaretz. L'esercito israeliano ha dichiarato che finora sono stati uccisi 14 terroristi e che decine di ordigni esplosivi sono stati distrutti nelle città di Jenin e Tulkarem, nonché nel campo profughi di Nur al-Shams.
Un funzionario sanitario ha dichiarato che è iniziata a Gaza la campagna di vaccinazione contro la poliomielite, dopo che il territorio devastato dalla guerra ha registrato il primo caso di malattia in un quarto di secolo. I funzionari del ministero della Sanità nel territorio gestito da Hamas, insieme alle Nazioni Unite e alle Ong "stanno iniziando oggi la campagna di vaccinazione contro la polio nella regione centrale", ha dichiarato all'Afp Moussa Abed, direttore dell'assistenza sanitaria primaria presso il ministero della Sanità di Gaza.
L'operazione delle truppe israeliane in corso nel nord della Cisgiordania si sta ora concentrando in gran parte sull'area di Jenin, dopo che si sono conclusi i raid a Tulkarem e Far'a. Lo ha comunicato l'esercito come riporta Times of Israel, aggiungendo che, dall'inizio dell'operazione lanciata all'inizio della settimana, le truppe hanno ucciso almeno 26 uomini armati e arrestato altri 30 palestinesi ricercati.
Il Forum delle famiglie degli ostaggi israeliani ha pubblicato un video, di cui le autorità avevano vietato la diffusione, in cui si afferma che le donne sequestrate sono state violentate e alcune sono rimaste incinta durante la prigionia. Lo riferisce Channel 12, che pubblica solo una parte del filmato in cui si vede un tunnel buio, si sentono i pianti di un neonato, una foto di una donna incinta con la didascalia "sono passati più di 9 mesi". Il Forum ha dichiarato: "Che ogni cittadino sappia che se verrà rapito, il premier farà di tutto per mantenere il suo posto, anche a costo di lasciarlo morire nei tunnel di Hamas".
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Testimoni hanno detto che ulteriori rinforzi militari sono stati inviati nel campo profughi di Jenin, dove le truppe hanno effettuato incursioni in diverse abitazioni nei quartieri del campo profughi. Secondo fonti di Wafa, l'Idf ha demolito numerose strutture nel quartiere orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. Per il momento non ci sono commenti da parte dell'esercito israeliano, nel quarto giorno dell'operazione antiterrorismo in Cisgiordania.
Nel corso di un bombardamento dal Libano sono stati lanciati almeno 40 razzi verso la Galilea occidentale, nel nord di Israele.
Due missili sparati dagli Houthi hanno preso di mira una nave nel Golfo di Aden, ammarando nelle vicinanze senza causare danni. L'attacco è avvenuto dopo che gli islamisti yemeniti hanno ripetutamente aggredito e poi abbordato una petroliera battente bandiera greca nel vicino Mar Rosso, piazzandovi degli esplosivi che poi hanno fatto esplodere, facendo temere un'importante fuoriuscita di petrolio.