LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Netanyahu convoca una riunione per la vendetta dopo i 6 ostaggi uccisi | "Sinwar voleva fuggire in Iran con i rapiti via Egitto"

Richiesta di Hamas durante i colloqui di pace: "In cambio di 5 soldatesse più di 150 ergastolani"

05 Set 2024 - 22:13

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 335. Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa con i media esteri insiste: "Se vogliamo il rilascio degli ostaggi, dobbiamo controllare il Corridoio Filadelfia". "Il 7 ottobre abbiamo vissuto la peggiore ferocia di questo secolo", ha affermato, "questi sono i selvaggi, questi sono i terroristi che l'Iran ha insediato vicino al nostro confine". E proprio l'Iran ha poi affermato: "La risposta a Israele dopo l'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, sarà "diversa e inaspettata". Intanto alti funzionari Usa riferiscono che durante i colloqui in Qatar della scorsa settimana Hamas ha chiesto il rilascio di un più alto numero di detenuti palestinesi all'ergastolo in cambio delle cinque soldatesse-osservatrici 20enni prigioniere a Gaza. "Inizialmente Israele avrebbe dovuto liberare 150 ergastolani, ma Hamas ha presentato una richiesta con un numero più alto". Secondo i media israeliani Sinwar voleva usare il Corridoio Filadelfia, tra Gaza e l'Egitto, per fuggire in Iran portando con sé ostaggi israeliani. E intanto Netanyahu convoca una riunione per discutere della vendetta di Israele dopo l'uccisione degli ostaggi.

Israele, migliaia di manifestanti a Tel Aviv contro il governo Netanyahu

1 di 13
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Hamas ha diffuso un video postumo nel quale uno degli ostaggi uccisi la scorsa settimana, l'israelo-americano Hersh Goldberg-Polin, lancia un appello per la pace. "Chiedo al presidente Biden e ad Anthony Blinken e a tutti i miei compatrioti americani di fare tutto quanto il molto potere per fermare la guerra, fermare questa follia, e riportarmi a casa", dice il giovane.


Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato una "riunione sulla sicurezza nazionale" che non includerà la maggior parte del suo governo perché, secondo indiscrezioni avute da Channel 13, si parlerà della risposta di Israele a Hamas dopo l'esecuzione dei sei giovani ostaggi la settimana scorsa. Secondo il report di Channel 13, ci si aspetta che i funzionari militari dicano a Netanyahu che sarà difficile intraprendere azioni punitive per vendetta, dato che sta già combattendo i miliziani ovunque sia necessario. Qualsiasi mossa vista come mirata alla vendetta potrebbe anche danneggiare i colloqui.


Centinaia tra familiari degli israeliani rapiti durante l'attacco di Hamas del 7 ottobre e altri dimostranti sono scesi in piazza anche oggi a Tel Aviv. I dimostranti hanno trasportato bare per simboleggiare i rapiti uccisi durante la prigionia e hanno criticato il primo ministro Benjamin Netanyahu, accusandolo di non aver garantito la liberazione degli ostaggi e di aver permesso che altri venissero uccisi. È il quinto giorno consecutivo di manifestazioni, in cui si chiede un accordo per il ritorno di tutti gli ostaggi.


Fonti di intelligence hanno riferito al Jewish Chronicle che il piano del leader di Hamas Yahya Sinwar era di usare il Corridoio Filadelfia, tra Gaza e l'Egitto, per fuggire in Iran portando con sé ostaggi israeliani. Il progetto di Sinwar è stato rivelato da un alto funzionario di Hamas catturato e da documenti sequestrati il 29 agosto a Gaza, il giorno in cui sono stati recuperati i corpi dei sei ostaggi assassinati. "Sinwar si rende conto che per Hamas le possibilità di vincere la guerra sono nulle, nonostante il suo successo nella propaganda internazionale", dice il JC.


"Alti funzionari Usa riferiscono che durante i colloqui in Qatar della scorsa settimana Hamas ha fatto marcia indietro (rispetto alle richieste precedenti) e ha chiesto il rilascio di un più alto numero di detenuti palestinesi all'ergastolo in cambio delle cinque soldatesse-osservatrici 20enni prigioniere a Gaza. Inizialmente Israele avrebbe dovuto liberare 150 ergastolani, ma Hamas ha presentato una richiesta con un numero più alto". Lo riferisce su X Barak Ravid, reporter di Walla e Axios, molto ben informato sui negoziati in corso. 


Benjamin Netanyahu ha dichiarato che "l'ostacolo alla fine della guerra e alla liberazione degli ostaggi è Hamas, che ha massacrato sei ostaggi sparando loro alla testa". "Non è Israele e non sono io", ha detto il premier dello Stato ebraico rispondendo alle accuse secondo cui starebbe prolungando il conflitto per la sua sopravvivenza politica. "Non mi occupo del mio futuro politico, ma dell'avvenire di Israele. La guerra sarebbe già finita se Hamas avesse restituito gli ostaggi. Ma si rifiuta di farlo".



Si è conclusa la prima fase della campagna di vaccinazione antipolio a Gaza. Oltre 187 mila bambini di età inferiore ai dieci anni sono stati vaccinati in dall'1 al 3 settembre, superando l'obiettivo iniziale di 157 mila. Lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità. 


L'esercito israeliano ha reso noto che la notte scorsa ha colpito con "un attacco mirato" un gruppo di "terroristi che operavano in un centro di comando e controllo utilizzato dalle organizzazioni terroristiche di Hamas e della Jihad islamica, situato nell'area umanitaria di Deir al-Balah", nel centro della Striscia di Gaza. "Il Centro di comando e controllo era utilizzato dai terroristi come infrastruttura del terrore da cui venivano pianificati e diretti gli attacchi terroristici contro le truppe dell'Idf e lo Stato di Israele", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram.


Amnesty International chiede che sia aperta un'indagine internazionale per "crimini di guerra" contro l'esercito israeliano, accusato di avere distrutto "ingiustificatamente" interi quartieri di Gaza lungo il confine dell'enclave palestinese con Israele per crearvi una zona tampone. Secondo l'ong per i diritti umani, tra ottobre 2023 e maggio 2024, su un'ampia fascia compresa tra 1 e 1,8 km lungo questo muro, oltre il 90% degli edifici sembra essere stato "distrutto o gravemente danneggiato" e il 59% dei raccolti si è deteriorato.


Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa almeno quattro persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito stanotte un accampamento di sfollati nell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Sempre secondo la Wafa, un'altra persona è stata uccisa e oltre dieci ferite in un altro attacco che nelle stesse ore ha centrato il campo profughi di Mawasi a Khan Yunis, nel sud dell'enclave palestinese. 


La Mezzaluna rossa palestinese afferma che almeno "cinque persone sono state uccise e un'altra gravemente ferita in un attacco contro un'auto a Tubas", nel nord della Cisgiordania. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno indicato da parte loro di aver effettuato "tre attacchi mirati contro terroristi armati che rappresentavano una minaccia" per i soldati nella zona. Media palestinesi riferiscono che una delle persone rimaste uccise è Muhammad Zubeidi: il figlio del leader di Fatah Zakaria Zubeidi, attualmente in carcere in Israele e accusato dalla Stato ebraico di molteplici attacchi terroristici.


In un comunicato diffuso in merito ai negoziati in corso, Hamas afferma di "non aver bisogno di nuove proposte" per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e lo scambio di prigionieri con Israele. "Ciò che è necessario ora è fare pressione sul premier Benjamin Netanyahu e il suo governo e obbligarli" a rispettare "quanto già concordato", si legge nella nota del movimento islamista diffuso dall'emittente araba Al Jazeera.


L'Onu ha lanciato un allarme sull'escalation dell'offensiva israeliana in Cisgiordania osservando che tra il 25 agosto e il 2 settembre si è registrato il "numero più alto di palestinesi uccisi in una sola settimana" da novembre 2024. Lo ha detto il portavoce dell'Ocha (Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari dell'Onu Stephane Dujarric, secondo quanto riportato da Anadolu.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri