LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Onu: "Quello che sta accadendo a Gaza è inaccettabile" | Hamas: "Ai negoziati non porremo nuove richieste"

Unrwa: "Sei membri del nostro staff uccisi nell'attacco sul campo profughi di Nuseirat"

12 Set 2024 - 14:47

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 342. In merito alle trattative per il cessate il fuoco, Hamas ha confermato che "non presenterà nuove richieste e non rifiuterà alcuna nuova condizione sull'accordo da parte di nessuna delle parti". L'esercito israeliano dichiara di aver colpito militanti di Hamas in una scuola el campo profughi di Nuseirat, a Gaza. Secondo Tel Aviv, la struttura veniva utilizzata per pianificare e coordinare attacchi terroristici contro l'esercito israeliano. Fonti palestinesi sostengono che nell'attacco ci sono state molte vittime civili. L'Unrwa: "Sei membri del nostro staff sono rimasti uccisi". Il segretario dell'Onu, Antonio Guterres: "Quello che sta accadendo a Gaza è inaccettabile".

Gaza, raid su una scuola nel campo profughi di Nuseirat

1 di 10
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa


La prima fase della campagna di vaccinazione contro la poliomielite nella Striscia di Gaza ha raggiunto oltre 552.000 bambini che hanno ricevuto la prima dose del vaccino orale. Lo ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) La campagna dovrebbe concludersi entro giovedì.


L'esplosione di un'auto ha ucciso quattro persone nella città israeliana di Ramla: lo riferiscono fonti mediche e di polizia. Altre sei persone sono rimaste ferite, tra cui una in gravi condizioni.


Il governo israeliano ha annunciato di aver revocato gli accrediti di diversi giornalisti della tv del Qatar Al Jazeera, quattro mesi dopo averne vietato la diffusione e chiuso il suo ufficio in Israele. Lo riferisce l'agenzia di stampa France Presse. L'Ufficio stampa del governo "revoca le tessere stampa dei giornalisti di Al Jazeera che lavorano in Israele", si legge in un comunicato di questo organismo, responsabile sia della comunicazione del governo israeliano che dell'accreditamento ufficiale dei giornalisti. Al Jazeera "diffonde contenuti falsi, tra cui incitamenti all'odio contro gli israeliani e gli ebrei, e che rappresenta una minaccia per i soldati di Tsahal", ha aggiunto.


Dei nove miliziani di Hamas uccisi nell'attacco contro una scuola nella Striscia di Gaza tre erano anche componenti dello staff dell'Unrwa. E' quanto riportano i media locali secondo i quali l'Idf ha identificato e redatto una lista dei nove militanti di Hamas morti in seguito all'attacco di ieri.


Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha esortato Israele a proteggere gli operatori umanitari dopo che ieri sei membri dello staff dell'Unrwa sono stati uccisi in un raid israeliano a Gaza. "Dobbiamo garantire la protezione dei siti umanitari, ed è una questione che continuiamo a sollevare con Israele", ha detto Blinken da Varsavia.



L'orientamento del Viminale, al momento, è per il divieto delle manifestazioni in programma a Roma a ridosso de 7 ottobre, a un anno dall'eccidio di Hamas in Israele, ma una decisione non è ancora stata presa, come spiegano fonti di governo. In mattinata il tema è stato oggetto di una riunione in Prefettura. L'organizzazione "Giovani palestinesi", sui social, ha annunciato una manifestazione nazionale a Roma per il 5 ottobre, con lo slogan "fermiamo il genocidio viva la resistenza palestinese". Negli ultimi mesi cortei del genere si sono svolti regolarmente ma questa volta, dietro la valutazione "sofferta" del divieto, viene spiegato, ci sarebbe il concreto rischio di ordine pubblico, e si ritiene che questa manifestazione sia un "tentativo di inneggiare all'eccidio".


Il ministero degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, con un post su X definisce inaccettabile la morte di personale Onu a Gaza. "Gli operatori umanitari non devono mai essere vittime dei razzi - scrive -. La morte di sei operatori Unrwa in una scuola di Nuseirat è assolutamente inaccettabile. L'Unrwa sta fornendo aiuti vitali a Gaza e ha un mandato Onu per farlo. L'esercito israeliano ha la responsabilità di proteggere il personale delle Nazioni Unite e gli operatori umanitari". 


"Quello che sta accadendo a Gaza è del tutto inaccettabile. Una scuola trasformata in un rifugio per 12mila persone è stata colpita dagli attacchi di Israele". Lo afferma il direttore generale dell'Onu, Antonio Guterres, aggiungendo che "sei dei nostri colleghi dell'Unrtwa sono fra le vittime. Queste drammatiche violazioni della legge umanitaria internazionale deve fermarsi ora".


L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha reso noto che sei suoi dipendenti sono stati uccisi in due raid aerei israeliani sul campo profughi di Nuseirat, nella zona centrale di Gaza, precisando che si tratta del "più alto numero di vittime tra i nostri dipendenti in un singolo incidente" durante la guerra. Lo riporta al Jazeera.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri