Libano, raid israeliani nella periferia sud di Beirut: "Colpita la roccaforte di Hezbollah"
© Ansa
© Ansa
Macron: "Dalla Francia pacchetto di aiuti da 100 milioni per il Libano"
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 384. Il capo del Mossad David Barnea parteciperà domenica a un vertice in Qatar insieme al capo della Cia, al direttore dell'intelligence egiziana e al primo ministro del Qatar, nel tentativo di riprendere i negoziati per un accordo sulla liberazione degli ostaggi israeliani e la tregua a Gaza. Almeno 16 persone, come riferito da diversi media internazionali, sono state uccise in un attacco israeliano contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat a Gaza. Secondo l'ospedale Al Awda, tra le vittime ci sono anche bambini. Macron, intanto, ha annunciato che la Francia fornirà un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per sostenere il Libano.
© Ansa
© Ansa
La National News Agency libanese ha riferito che in serata Israele ha attaccato il quartiere meridionale di Dahiyeh a Beirut. Lo riporta Haaretz. Poco prima l'esercito israeliano aveva invitato i civili che abitano in quell'area a evacuare in vista di nuovi raid.
Quattro riservisti israeliani sono rimasti uccisi in combattimento nel sud del Libano. Lo ha dichiarato l'Idf, le forze armate israeliane. Lo scrive Haaretz.
Il capo del Mossad David Barnea parteciperà domenica a un vertice in Qatar insieme al capo della Cia, al direttore dell'intelligence egiziana e al primo ministro del Qatar, nel tentativo di riprendere i negoziati per un accordo sulla liberazione degli ostaggi israeliani e la tregua a Gaza. Lo riporta Haaretz.
"Si parla molto di guerra di civiltà. Non sono sicuro che si difenda una civiltà seminando noi stessi la barbarie". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron alla conferenza per il Libano a Parigi, riferendosi alle parole del premier israeliano BenJamin Netanyahu che rivendica di difendere la civiltà giudaico-cristiana nelle guerra a Gaza e in Libano.
Sedici persone sono state uccise e 32 sono rimaste ferite in un attacco israeliano contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat a Gaza. Lo riportano i media internazionali. Secondo l'ospedale Al Awda, tra le vittime ci sono anche bambini. La scuola Al-Shuhada stava dando rifugio a palestinesi sfollati.
I mediatori per Gaza hanno "ripreso i contatti" con Hamas dopo l'uccisione del suo leader Yahya Sinwar. Lo ha detto il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani. L'emirato è uno dei mediatori chiave insieme a Usa ed Egitto.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, oggi a Doha, si aspetta che i negoziatori della tregua di Gaza si incontrino "nei prossimi giorni".
La protezione civile di Hamas afferma che in 19 giorni sono state uccise oltre 770 persone dalla nuova offensiva militare israeliana nel nord di Gaza. "Ci sono più di 770 morti dall'inizio dell'operazione militare e ci sono ancora morti sotto le macerie (degli edifici presi di mira dai raid) e nelle strade", ha detto all'Afp il portavoce dell'organizzazione, Mahmoud Bassal.
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha accusato Israele di volere "svuotare" la Striscia di Gaza della popolazione palestinese. Abu Mazen parlava a Kazan al vertice dei Brics allargato, con la partecipazione di una quarantina di Paesi e del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
La Francia fornirà un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per sostenere il Libano. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, alla conferenza internazionale che si tiene oggi a Parigi per raccogliere aiuti militari e umanitari per il Paese. "Nell'immediato, sono necessari aiuti massicci per la popolazione libanese, sia per le centinaia di migliaia di persone sfollate a causa della guerra, sia per le comunità che le ospitano". La guerra fra Hezbollah e Israele ha causato lo sfollamento di un milione di persone nel Paese, oltre 2.500 morti e ha aggravato la crisi economica. Gli organizzatori francesi sperano che gli impegni finanziari dei partecipanti per gli aiuti umanitari raggiungano i 426 milioni di dollari che secondo le Nazioni Unite sono urgentemente necessari. Parigi vuole anche contribuire al ripristino della sovranità del Libano e al rafforzamento delle sue istituzioni.
I media libanesi hanno riferito di almeno 17 attacchi aerei israeliani nella periferia meridionale di Beirut in quella che l'agenzia di stampa nazionale libanese ha descritto come i raid "più violenti" nella zona dall'inizio del conflitto. Lo riporta Sky News. Prima degli attacchi, un portavoce militare israeliano aveva diramato avvisi di evacuazione. Un attacco aereo ha colpito l'ufficio dell'emittente filo-iraniana Al-Mayadeen che,secondo la tv, era vuoto dall'inizio del conflitto. Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che una persona è stata uccisa e altre 5, tra cui un bimbo, ferite.
L'esercito israeliano riferisce che "circa 50 proiettili sono stati identificati questa mattina mentre attraversavano il Libano per entrare in territorio israeliano". In un messaggio sul suo canale Telegram ufficiale, l'Idf ha affermato: "Alcuni dei proiettili sono stati intercettati e i proiettili caduti sono stati identificati".
L'esercito israeliano ha riferito oggi di aver "eliminato decine di terroristi" e di aver arrestato "oltre 200 terroristi" durante l'operazione lanciata a inizio ottobre nel campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza.
Sono 28 le persone morte negli attacchi israeliani di ieri in Libano, mentre altre 139 sono rimaste ferite. Lo ha riferito oggi il ministero della Sanità libanese. Dall'inizio del conflitto tra Israele e il gruppo libanese Hezbollah, nell'ottobre del 2023, i morti in Libano sono 2.574, mentre i feriti sono 12.001.
L'esercito israeliano ha sostenuto di aver ucciso circa 20 militanti di Hezbollah e colpito oltre 160 obiettivi di Hezbollah in tutto il Libano nell'ultimo giorno. I soldati hanno scoperto abitazioni dei militanti di Hezbollah, oltre a "decine di armi, tra cui AK-47 e missili a spalla, che erano stati nascosti all'interno di una casa nel sud del Libano", secondo quanto riferito dall'esercito.
Un dipendente dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) è morto dopo che un missile israeliano ha colpito ieri un veicolo della stessa Unrwa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Lo rende noto l'Onu.
Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato ieri con il suo omologo israeliano Yoav Gallant "esprimendo profonda preoccupazione per le segnalazioni di attacchi contro le Forze armate libanesi e sottolineando l'importanza di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza" di queste e "delle forze Unifil". Lo rende noto il generale Pat Ryder, portavoce del Pentagono.
Un soldato siriano è stato ucciso e altri sette sono rimasti feriti in seguito a un attacco israeliano che stanotte ha colpito Damasco e Homs, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale Sana. I raid aerei avrebbero preso di mira un edificio residenziale nel quartiere Kafr Sousa della capitale e un sito militare nelle campagne della città occidentale siriana.
L'attacco aereo israeliano che ieri sera ha preso di mira un ufficio di una stazione televisiva di Beirut ha ucciso una persona e ne ha ferite altre cinque, afferma il Ministero della Salute libanese citato dai media locali. Il dicastero specifica che tra i feriti c'è anche un bambino, ricoverato in gravi condizioni. Il canale televisivo Al-Mayadeen vicino a Hezbollah ha affermato che ad essere colpito è stato una sua sede alla periferia meridionale di Beirut.
"Le migliaia di morti palestinesi sono inconcepibili". Lo ha detto Kamala Harris all'incontro con gli elettori in Pennsylvania ospitato dalla Cnn. "Dobbiamo lavorare per una soluzione a due Stati", ha aggiunto la candidata democratica alla Casa Bianca.
L'attacco aereo israeliano contro un ufficio appartenente alla stazione televisiva Al-Mayadeen politicamente alleata con Hezbollah e con sede a Beirut ha ucciso una persona. Lo rende noto il ministero della Sanità libanese. Il ministero ha detto che altre cinque persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite nell'attacco di mercoledì. Il bambino è stato gravemente ferito e ricoverato in ospedale.
Le Forze di difesa di Israele (Idf) hanno lanciato almeno 15 attacchi aerei su Beirut e i suoi sobborghi meridionali, in una delle serate più intense dall'inizio delle recenti ostilità. Secondo il ministero della Salute libanese, almeno una persona è stata uccisa e cinque sono rimaste ferite in un attacco con drone a Jnah. Gli attacchi hanno colpito diverse aree, inclusa Dahiyeh, una zona densamente popolata e considerata una roccaforte del movimento sciita filo-iraniano Hezbollah.
La tv filo-iraniana Al-Mayadeen, vicina a Hezbollah, ha riferito che un raid israeliano ha colpito un suo ufficio nel sud di Beirut. La sede si trova in un edificio di diversi piani ed era stata precedentemente evacuata.
Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato droni verso una base militare vicino alla città di Haifa, nel nord di Israele, dedicando l'attacco al capo del gruppo Hassan Nasrallah ucciso a settembre. I combattenti di Hezbollah hanno lanciato "un attacco aereo con uno sciame di droni carichi di esplosivo" contro la base a sud di Haifa, ha dichiarato in un comunicato il gruppo sostenuto dall'Iran, aggiungendo che l'attacco è avvenuto "in risposta" agli attacchi di Israele e dedicandolo a Nasrallah.