Camion contro una fermata del bus vicino a Tel Aviv, un morto e decine di feriti
© Afp
© Afp
Almeno 10 persone sono state uccise in un raid israeliano sulla città di Sarafand, nel Libano meridionale
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas. Il nuovo segretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, ha annunciato che il suo movimento accetterà un cessate il fuoco con Israele, ma a certe condizioni. "Se Israele decide di fermare la guerra, lo accetteremo alle condizioni che ci vanno bene", ha precisato. Almeno 10 persone sono state uccise in un attacco israeliano sulla città di Sarafand, nel Libano meridionale, la maggior parte delle quali erano donne e bambini. Secondo la Cnn l'Iran prepara la risposta militare agli attacchi di Israele e lo farà prima delle elezioni americane.
© Afp
© Afp
Il primo ministro libanese Najib Mikati ha annunciato che si sta battendo per un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. "Stiamo facendo del nostro meglio per ottenere una tregua nelle prossime ore o giorni. Sono cautamente ottimista".
Le forze armate israeliane hanno annunciato la creazione di una nuova barriera da posizionare lungo il confine con la Giordania.
La risposta dell'Iran ai recenti attacchi di Israele sarà "definitiva e dolorosa" e, probabilmente, arriverà prima del voto americano. Lo riporta Cnn citando una fonte iraniana, senza comunque fornire una data più precisa per la risposta.
"L'Iran non dovrebbe rispondere all'attacco di Israele. Se lo farà noi sosterremo Israele". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che 11 persone sono state uccise e altre 15 ferite negli attacchi israeliani in una città nella valle orientale della Bekaa. "I successivi raid del nemico israeliano nella città di Sohmor, nella Bekaa occidentale, hanno provocato il martirio di 11 persone e il ferimento di altre 15", ha affermato in un comunicato.
Alti funzionari americani sono diretti in Israele per discutere gli accordi con Libano e Gaza. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, in un briefing.
Il nuovo segretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, ha annunciato che il suo movimento accetterà un cessate il fuoco con Israele, ma a certe condizioni. "Se Israele decide di fermare la guerra, lo accetteremo alle condizioni che ci vanno bene. Finora, nessuna proposta accettabile per Israele e adatta a noi è stata messa in discussione", ha precisato.
"Cercano di farci del male, ma noi facciamo loro del male a nostra volta, e siamo persino riusciti a lanciare un missile nella camera da letto di Netanyahu, che è morto di paura, stando alle nostre informazioni". Lo ha dichiarato il nuovo leader del gruppo libanese Hezbollah, Naim Qassem, facendo riferimento al drone che il 19 ottobre scorso ha colpiro la casa del primo ministro israeliano a Cesarea. Secondo quanto riferito dalle autorità israeliane, al momento dell'attacco nè Netanyahu né la sua famiglia erano in casa.
Il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha annunciato che si atterrà alla strategia di guerra delineata dal suo predecessore, Hassan Nasrallah, ucciso dagli israeliani il mese scorso. "Il mio programma di lavoro è una continuazione del programma di lavoro del nostro leader, Sayyed Hassan Nasrallah", ha detto Qassem nel suo primo discorso come capo del movimento sciita libanese, impegnandosi a portare avanti "il piano di guerra che Nasrallah ha sviluppato con la leadership".
Una nave da guerra di Israele ha bombardato l'area intorno alle regioni di Labouneh e Naqoura, situate nel distretto di Tiro, nel Libano meridionale, vicino al confine con Israele. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa libanese Nna.
L'Aeronautica militare israeliana ha colpito ed eliminato il vicecomandante della Forza Radwan di Hezbollah nell'area di Nabatieh, in Libano, Mustafa Ahmad Shahadi: lo ha reso noto l'esercito su Telegram. "Shahadi ha realizzato numerosi attacchi terroristici contro lo Stato di Israele - si legge in un comunicato -. È stato in precedenza responsabile delle operazioni della Forza Radwan durante i combattimenti in Siria tra il 2012 e il 2017, e ha inoltre supervisionato gli attacchi terroristici nel sud del Libano". La Forza Radwan è l'unità d'élite di Hezbollah, il cui obiettivo è quello di infiltrarsi in territorio israeliano e occupare le aree vicine al confine settentrionale.
Almeno 143 palestinesi sono stati uccisi ieri negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, di cui 132 uccisi nel nord assediato del territorio devastato dalla guerra: lo hanno riferito fonti mediche all'emittente Al Jazeera.