LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Israele, Katz presta giuramento come nuovo ministro della Difesa | Libano, Unifil: distrutte nostre strutture a Naqura

I pasdaran iraniani: "Siamo pronti, Israele si aspetti una risposta". Almeno 3 morti e 30 feriti in raid israeliani nella città libanese di Tiro

di Redazione online
08 Nov 2024 - 21:06

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 399.  Il neoministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha prestato giuramento davanti alla Knesset. La denuncia dell'Unifil: "Giovedì l'esercito israeliano ha distrutto alcune nostre strutture a Naqura" in Libano. Il vice comandante delle Guardie della rivoluzione iraniana, Ali Fadavi, ha ribadito che l'Iran è pronto a colpire Israele per rispondere al recente attacco dello Stato ebraico contro i loro siti militari. Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, ha dichiarato che l'esercito deve prepararsi a espandere l'offensiva di terra in corso contro Hezbollah in Libano. Almeno 3 morti e 30 feriti in raid israeliani nella città libanese di Tiro.

Guerra in Libano, l'impatto sulla salute mentale e fisica degli sfollati

1 di 4
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas


Tre persone sono state uccise e altre cinque sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano contro una tenda che ospitava una famiglia di sfollati a ovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno dichiarato all'agenzia di stampa Reuters fonti sanitarie.


L'aeronautica militare israeliana ha attaccato i complessi di intelligence e il quartier generale di Hezbollah nella città di Tiro, nel Libano meridionale. Lo ha affermato l'Idf in una nota, scrive Haaretz. L'esercito ha aggiunto che decine di terroristi sono stati uccisi nel Libano meridionale e che l'aeronautica militare ha colpito i lanciarazzi utilizzati per colpire la città israeliana di Acri questa mattina.


Il ministero della Sanità libanese ha affermato che almeno tre persone sono state uccise e altre 30 ferite in attacchi israeliani contro la città meridionale di Tiro. L'agenzia ufficiale di stampa libanese ha reso noto che gli attacchi hanno preso di mira tre edifici della città e hanno causato gravi danni ai condomini vicini, precisando che Israele non aveva emesso alcun avviso di evacuazione prima degli attacchi.


"Ieri due scavatrici e un bulldozer delle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e una struttura in cemento in una posizione Unifil a Ras Naqura. In risposta alla nostra protesta, l'esercito israeliano ha negato che si stesse svolgendo alcuna attività all'interno della posizione Unifil. La distruzione deliberata e diretta da parte delle Idf di proprietà Unifil chiaramente identificabili è una flagrante violazione del diritto internazionale e della risoluzione 1701". Lo denuncia la missione Onu in Libano in un comunicato. 


Una nuova radicale posizione è stata presa da Doha, contrariamente a quando è avvenuto finora, nei confronti di Hamas: "Non siete i benvenuti qui". Lo ha rivelato la tv pubblica israeliana Kan cui fonti vicine al dossier hanno riferito il cambiamento della politica qatariota nei confronti del gruppo fondamentalista di Gaza in seguito alla "forte pressione Usa". Finora lo staff di alti funzionari di Hamas ha vissuto a Doha, compreso l'ex capo politico Ismail Haniyeh prima di essere ucciso a Teheran a luglio. In passato Doha aveva spiegato la presenza della leadership di Hamas con lo scopo di creare un dialogo con l'organizzazione.


Gli eventi di Amsterdam "confermano che il genocidio in corso a Gaza, trasmesso in diretta senza un'azione internazionale per fermarlo e chiamare a risponderne i responsabili, può portare a reazioni spontanee". Lo ha affermato Abu Zuhri, funzionario di Hamas, sottolineando che "porre fine al genocidio a Gaza è fondamentale per rispettare e proteggere i diritti umani, garantendo la pace e la sicurezza regionale e globale".


Almeno 17 persone sono state uccise negli attacchi delle Forze di difesa d'Israele (Idf) in corso nella Striscia di Gaza da questa mattina all'alba. Lo ha riferito l'emittente panaraba satellitare di proprieta' qatariota "Al Jazeera", citando fonti mediche. Da 35 giorni sono in corso operazioni militari israeliane nel nord di Gaza.


Almeno dieci razzi sono stati lanciati dal Libano sul nord di Israele. Le sirene sono risuonate a Haifa, Acri e nelle aree circostanti. Alcuni dei razzi sono stati intercettati dalle difese aeree israeliane e altri sono caduti in aree aperte.


Il neo ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha prestato giuramento davanti alla Knesset (il parlamento monocamerale dello Stato ebraico). Lo riporta il quotidiano "Times of Israel". Katz, che ricopriva il ruolo di ministro degli Esteri, ha assunto la guida del dicastero della Difesa lo scorso mercoledì, 5 novembre, dopo che il capo del governo, Benjamin Netanyahu, ha sollevato dall'incarico Yoav Gallant.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri