LIVE
Ultimo aggiornamento: 21 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Usa: "Non bloccheremo l'assistenza militare a Israele" | Houthi annunciano attacco alla portaerei Lincoln, ma Washington smentisce: attaccate altre due navi

Biden riceve Herzog alla Casa Bianca: "Incrollabile il mio impegno per Israele". L'Unicef: nel nord della Striscia ci sono seri rischi di carestia. Nuovi raid israeliani su Libano e Gaza: decine di vittime

di Redazione online
12 Nov 2024 - 21:45

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 403. Nonostante le continue uccisioni di civili a Gaza, gli Stati Uniti non bloccheranno l'assistenza militare allo Stato ebraico. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato americano, alla scadenza del termine posto dall'amministrazione Biden per migliorare l'accesso dei palestinesi agli aiuti. Il presidente israeliano Herzog alla Casa Bianca da Joe Biden il quale riafferma l'appoggio "incrollabile" degli Stati Uniti. Nel frattempo gli Houti, miliziani filo-iraniani nello Yemen, hanno dichiarato di aver attaccato la portaerei americana Lincoln nel Golfo Persico. Il Pentagono ha smentito i ribelli sciiti, sottolineando che invece sono state prese di mira delle navi americane con droni e missili. Nuovi raid israeliani su Gaza e sul Libano hanno provocato decine di vittime. Intanto l'Unicef ha lanciato l'allarme carestia nel nord della Striscia.

Guerra in Libano, l'impatto sulla salute mentale e fisica degli sfollati

1 di 4
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas


Hamas ha accusato gli Stati Uniti di essere complici di una "guerra genocida", in risposta alla decisione di Washington di non bloccare gli aiuti a Israele per la situazione umanitaria a Gaza. Il movimento palestinese ha condannato le affermazioni americane secondo cui lo Stato ebraico "sta adottando misure per migliorare la situazione umanitaria a Gaza", aggiungendo che questa è "una conferma della piena collaborazione dell'amministrazione Biden nella brutale guerra genocida contro il nostro popolo".


"Ci saranno conseguenze per gli attacchi illegali e sconsiderati" degli Houthi. È l'avvertimento del Pentagono dopo che navi da guerra americane sono finite nel mirino di droni e missili nel Mar Rosso.


"Sulla base delle informazioni che abbiamo", la portaerei Abraham Lincoln "non è stata attaccata contrariamente" alle dichiarazioni degli Houthi. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, sottolineando che invece sono state prese di mira delle navi americane con droni e missili.


Il governo degli Stati Uniti ha annunciato che non sospenderà l'assistenza militare a Israele, affermando che lo Stato ebraico non ha violato le leggi americane in relazione all'assistenza umanitaria a Gaza.


Sei persone sono rimaste uccise e altre sei ferite in un nuovo raid israeliano contro un edificio residenziale a Joun, nel distretto di Shuf, nel sud del Libano. Lo rende noto il ministero della Sanità libanese. E' invece salito a 8 morti e 5 feriti il bilancio dell'attacco aereo del pomeriggio nella zona di Aley, a est di Beirut. Almeno altre 5 persone hanno inoltre perso la vita sempre nel pomeriggio a Tefahta nel sud del Paese.


L'inviato speciale di Biden, Amos Hochstein, ha dichiarato ai giornalisti alla Casa Bianca che "c'è una possibilità" di garantire presto un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah e che è "fiducioso" sulle prospettive di un simile accordo. Ha escluso un coinvolgimento della Russia. Hochstein ha incontrato il ministro degli Affari strategici israeliano Ron Dermer, il quale ha presentato la posizione aggiornata di Israele sulla proposta di cessate il fuoco attualmente sul tavolo. Lo riferiscono i media israeliani.


C'è una cosa che spaventa il regime dell'ayatollah Ali Khamenei più di Israele: il popolo iraniano. Lo ha detto il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, citato dall'emittente "Channel 12". L'attacco iraniano dello scorso ottobre contro Israele è costato all'Iran 2,3 miliardi di dollari, ha aggiunto. "Questa è la somma che hanno sprecato dai vostri preziosi risparmi", ha concluso Netanyahu.


"Il mio impegno per la difesa di Israele è incrollabile". Lo ha detto Joe Biden al presidente di Israele Isaac Herzog nel loro incontro alla Casa Bianca. 


Il portavoce dei ribelli Houthi nello Yemen ha detto di avere "attaccato la portaerei Usa Lincoln nel Mare Arabico". Lo riporta la Tass.


Il presidente israeliano Isac Herzog è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto da Joe Biden. I due leader avranno ora un incontro nello Studio Ovale. 


L'esercito israeliano ha commesso "gravi violazioni" dell'accordo di cessate il fuoco con la Siria. È quanto dichiara la Forza di osservazione del disimpegno delle Nazioni Unite (Undof), che dal 1974 pattuglia l'area per il mantenimento della pace fra Israele e Siria dopo la guerra del Kippur, dopo che Associated Press ha pubblicato immagini satellitari che mostrano che l'esercito israeliano porta avanti un importante progetto di costruzione lungo la cosiddetta 'Linea Alfa' che separa le Alture del Golan occupate da Israele dalla Siria.


Almeno 5 persone sono morte in un raid israeliano contro una località a est di Beirut. Lo riferisce il ministero della Sanità libanese. "Il raid del nemico israeliano" sulla regione montagnosa di Aley, a est della capitale libanese, "ha fatto cinque morti e diversi feriti", ha reso noto il ministero in un bilancio ancora provvisorio. 


Sono saliti a 31 i palestinesi uccisi negli attacchi di Israele nella Striscia di Gaza, di cui 11 in una caffetteria nel campo di Muwasi (dichiarato da Israele zona umanitaria) altri 11 nella città meridionale di Khan Younis, 3 nel campo rifugiati di Nuseirat e 6 a Deir al-Balah. Lo riferiscono fonti mediche.


Almeno 43.665 persone sono state uccise e 103.076 sono rimaste ferite negli attacchi militari di Israele a Gaza dal 7 ottobre 2023. Lo afferma il ministero della Salute palestinese. Di questi, 62 persone sono state uccise e 147 sono rimaste ferite nelle ultime 48 ore, ha aggiunto il ministero.


Almeno cinque palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti durante i bombardamenti delle Forze di difesa israeliane nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese "Wafa", precisando che le vittime sono state colpite a nord di Gaza City e a Beit Hanoun. Inoltre, almeno otto persone sono rimaste ferite durante i bombardamenti su Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale. 


Marco Rubio, scelto da Donald Trump come nuovo segretario di Stato Usa secondo quanto anticipato dal New York Times, è un convinto sostenitore di Israele e ha spesso assunto posizioni intransigenti sul conflitto mediorientale. A novembre dell'anno scorso, quando è stato affrontato da un gruppo di attivisti al Congresso, Rubio si è opposto alle richieste di cessate il fuoco, descrivendo i miliziani di Hamas come "animali feroci" e dicendo: "Voglio che Israele distrugga ogni elemento di Hamas su cui riesce a mettere le mani".


"C'è una forte probabilità che la carestia sia imminente nel nord di Gaza. I bambini sono particolarmente vulnerabili alla malnutrizione. È necessaria un'azione immediata per garantire un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli e forniture commerciali per salvare vite umane". Lo ha scritto su X la direttrice generale dell'Unicef, Catherine Russell.


Media libanesi riferiscono di raid dell'esercito israeliano sul Dahieh, periferia sud di Beirut, per cui in precedenza l'Idf aveva emanato ordini di evacuazione. Nell'attacco sarebbe stato attaccato un edificio residenziale. Un secondo raid avrebbe invece preso di mira la città di Hermel, nel nord del Libano.


Un drone lanciato dal Libano è caduto nella zona della città israeliana di Nesher, nel distretto di Haifa. Lo ha comunicato l'esercito israeliano, aggiungendo che "al momento non sono pervenute segnalazioni di feriti". Secondo il Times of Israel, che cita l'esercito, il velivolo kamikaze era carico di esplosivo e ha colpito un asilo.


È necessario stabilire un "onorevole" cessate il fuoco a Gaza e in Libano e la "priorità dovrebbe essere data all'invio di aiuti umanitari". Lo ha detto ai media il primo vicepresidente iraniano, Mohammadreza Aref, al suo ritorno da Riad, dove ha partecipato al vertice dei Paesi arabi e islamici sulla Palestina. Lo riporta l'Irna. "Il mondo dovrebbe giungere alla conclusione che Israele deve essere punito", ha sottolineato. Riferendosi alla visita con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, Aref ha affermato che le relazioni tra Teheran e Riad sono irreversibili e la loro promozione porterà solidarietà e consenso tra gli Stati regionali e islamici. Nel suo intervento al vertice, Aref ha definito "terrorismo organizzato" l'assassinio dei leader dei gruppi sostenuti dall'Iran, Hamas e Hezbollah, da parte di Israele. Ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti hanno sostenuto le azioni israeliane e ora il mondo attende che la prossima amministrazione - sotto il neoeletto presidente Donald Trump - ponga fine alle guerre di Israele a Gaza e in Libano. 


Secondo l'emittente araba Al Jazeera, almeno 11 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano vicino a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Aerei da guerra avrebbero colpito il distretto di Al-Mawasi, centrando un internet café e tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Precedentemente sempre Al Jazeera aveva dato notizia di altri cinque morti per raid israeliani sulla città di Gaza e su quella di Beit Hanun, nel nord dell'enclave palestinese. La protezione civile di Gaza da parte sua segnala "almeno 14 vittime e decine di feriti" per gli attacchi delle ultime ore sulla Striscia.


Durante un'operazione dell'Idf nella città di al-Khader, in Cisgiordania, un uomo ha accelerato il suo veicolo verso le truppe e ha violato un posto di blocco. Lo afferma l'esercito, citato da Times of Israel. I medici affermano che due israeliani sono in cura sul posto. Secondo l'Idf, il sospettato, palestinese, è fuggito dalla scena e le truppe si sono lanciate all'inseguimento.


Hamas ha invitato i Paesi arabi e musulmani a tradurre in azioni le loro promesse di sostegno e ad adottare misure per porre fine alla guerra di Israele contro Gaza. "La creazione di uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme come capitale richiederebbe sforzi più immediati e soluzioni pratiche per costringere Israele a fermare la sua aggressione e il genocidio contro il nostro popolo", si legge nel comunicato dell'organizzazione citato da Al Jazeera. Dichiarazioni fanno seguito alla richiesta dei leader arabi e musulmani, presentata in occasione del summit in Arabia Saudita, del ritiro di Israele dai territori palestinesi occupati come precondizione per la pace nella regione.


Gli Stati Uniti hanno colpito obiettivi sostenuti dall'Iran in Siria. Lo riferisce una nota del Pentagono. "Questi attacchi diminuiranno la capacità dei gruppi sostenuti dall'Iran di pianificare e lanciare futuri attacchi contro gli Stati Uniti e le forze della coalizione", ha detto il Comando Centrale americano in un post su X.


"L'Iran è più esposto che mai agli attacchi contro i suoi impianti nucleari. Abbiamo l'opportunità di raggiungere il nostro obiettivo più importante: contrastare ed eliminare la minaccia esistenziale allo Stato di Israele". Lo ha scritto su X il nuovo ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, dopo l'incontro con lo Stato maggiore dell'esercito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri