LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, media: salgono a 50 le vittime in raid israeliano vicino a un ospedale | Yemen, attacco contro gli Houthi: tre morti

Nella città costiera israeliana di Herzliya, un 80enne è stata uccisa a coltellate in un attacco terroristico: arrestato l'aggressore

di Redazione online
27 Dic 2024 - 23:06
1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 448. Almeno 50 palestinesi sono stati uccisi giovedì in un attacco aereo israeliano su un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, tra cui tre membri del personale medico e operatori. Lo rende noto l'agenzia turca Anadolu. A Herzliya, città costiera israeliana, una donna di circa 80 anni è morta dopo essere rimasta gravemente ferita in un attacco terroristico a coltellate. L'aggressore è stato colpito con armi da fuoco dalle guardie di sicurezza ed è stato successivamente arrestato dalla polizia. Intanto Tel Aviv ha confermato di aver colpito obiettivi militari in Yemen legati alle forze ribelli Houthi. Almeno tre persone uccise. A Gaza la notte di Natale una neonata è morta congelata in una tenda di un campo profughi vicino a Khan Younis.


Hamas in una nota ha respinto le accuse secondo cui alcuni suoi miliziani erano presenti all'interno dell'ospedale Kamal Adwan nella Striscia di Gaza colpito da un raid israeliano. In una dichiarazione riportata da Al Jazeera il gruppo palestinese ha affermato che le "bugie" di Israele sui membri del Kamal Adwan Hospital erano per "giustificare l'atroce crimine commesso oggi dall'esercito occupante".


I ribelli Houthi accusano gli Stati Uniti e la Gran Bretagna per i raid che hanno colpito in serata la capitale yemenita, Sanaa. La coalizione anglo-americana ha bombardato più volte lo Yemen dopo che, all'indomani del 7 ottobre, i ribelli sciiti filoiraniani hanno cominciato ad attaccare le navi commerciali in transito nel Mar Rosso e lanciato missili contro Israele. 


Un raid aereo è in corso sulla capitale dello Yemen sotto il controllo dei ribelli Houthi, Sana'a. Lo riferiscono fonti locali. Immagini sui social mostrano esplosioni nel cielo della città.


Una batteria di sistemi di difesa missilistica americani Thaad ha partecipato all'intercettazione del missile balistico Houthi lanciato verso Israele dallo Yemen durante la scorsa notte. Lo riporta il Times of Israel.


Il ministero della Salute di Gaza ha affermato che l'esercito d'Israele ha appiccato il fuoco in diverse parti dell'ospedale Kamal Adwan, uno degli ultimi ospedali operativi nella parte più settentrionale della Striscia, dopo avervi fatto irruzione. Le fiamme hanno distrutto il laboratorio e il reparto di chirurgia dell'ospedale. Il ministero ha aggiunto che 25 pazienti e 60 operatori sanitari sono rimasti nella struttura su 75 pazienti e 180 membri del personale che si trovavano all'interno.


Il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, ha riferito oggi che 37 persone sono state uccise nella Striscia nelle ultime 24 ore, portando il bilancio complessivo delle vittime della guerra a 45.436. Secondo il comunicato, almeno 108.038 persone sono rimaste ferite in oltre 14 mesi di conflitto tra Israele e Hamas, scaturito dall'attacco del gruppo palestinese il 7 ottobre 2023.


I ribelli Houthi dallo Yemen hanno rivendicato la responsabilità dell'attacco missilistico compiuto nella notte contro Israele e affermano di aver preso di mira l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Lo riporta il Times of Israel. Alcune ore fa l'esercito israeliano aveva riferito che i sistemi di difesa aerea avevano intercettato fuori dallo spazio aereo israeliano un missile esploso dallo Yemen e media israeliani avevano riferito che a causa dell'attacco missilistico gli arrivi erano stati bloccati per circa mezz'ora all'aeroporto di Tel Aviv. Gli Houthi affermano che "il missile è riuscito a raggiungere il suo obiettivo nonostante la censura del nemico, e l'operazione ha provocato vittime e l'interruzione delle operazioni nell'aeroporto". I ribelli yemeniti affermano inoltre di aver effettuato un attacco con un drone contro un "obiettivo vitale" nell'area di Tel Aviv. Il Times of Israel riporta che non ci sono segnalazioni di droni che abbiano raggiunto Israele dallo Yemen negli ultimi giorni. Gli Houthi affermano inoltre di aver preso di mira una nave container nel Mar Arabico con diversi droni. 


A Herzliya, città costiera israeliana, una donna di circa 80 anni, gravemente ferita in un attacco terroristico a coltellate, è morta, come annunciato dall'Ichilov Medical Center di Tel Aviv. Lo scrive il Times of Israel. L'ospedale ha riferito che la donna è stata accoltellata più volte e il decesso è stato dichiarato al suo arrivo presso la struttura ospedaliera di Tel Aviv. L'aggressore è stato colpito con armi da fuoco dalle guardie di sicurezza ed è stato successivamente arrestato dalla polizia. 


Quasi 50 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano su un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, tra cui tre membri del personale medico e operatori, secondo quanto scrive l'agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall'emittente qatarina Al Jazeera, che a sua volta parla di 5 membri del personale medico uccisi. "Ci sono circa 50 martiri, tra cui 3 membri del nostro personale medico, sotto le macerie di un edificio di fronte all'ospedale Kamal Adwan", ha affermato iHussam Abu Safia, direttore dell'ospedale, citato da Anadolu.


"Siamo a conoscenza di tali segnalazioni e sosteniamo il diritto di Israele a difendersi. Nel farlo, è fondamentale che le operazioni di Israele siano condotte in modo da rispettare i suoi obblighi in materia di protezione dei civili". E' quanto ha precisato il dipartimento di Stato americano a Ynet a seguito dell'attacco israeliano in Yemen che ha preso di mira l'aeroporto internazionale di Sanaa, città controllata dal gruppo Houthi.


L'esercito israeliano denuncia un attacco houthi con un missile intercettato dai sistemi di difesa antiaerea che ha fatto risuonare gli allarmi nel centro di Israele, mandando milioni di persone nei rifugi antiaerei nel cuore della notte. Il missile, sparato dallo Yemen, è stato intercettato al di fuori dello spazio aereo israeliano e gli allarmi sono stati attivati per paura della caduta di detriti, dice l'esercito, come riporta The Times of Israel.


Sale a circa cinquanta il numero delle vittime dell'attacco israeliano nei pressi dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando il direttore della struttura Hussam Abu Safia. Tra le persone decedute ci sono anche un pediatra e un tecnico di laboratorio. 


La risposta all'attacco di Israele nello Yemen "sta arrivando". Lo ha detto ad Al Jazeera il vicepresidente dell'autorità mediatica degli Houthi, aggiungendo che il gruppo continuerà a supportare Gaza e a "difendere" il loro Paese. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri