Gaza, rilasciati centinaia di detenuti palestinesi
© Ansa
© Ansa
La Lega araba approva il piano dell'Egitto su Gaza, no di Israele. Netanyahu: "La nostra nazione vuole la vittoria e l'avrà"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria e Iran, è giunta al giorno 517. Ultimatum di Trump ad Hamas: "Liberi gli ostaggi o sarà l'inferno". Il Programma alimentare mondiale (Pam) afferma che le scorte di cibo nella Striscia di Gaza sono sufficienti a tenere aperte le cucine pubbliche e le panetterie per meno di due settimane. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu dice che "la nazione vuole la vittoria e l'avrà" e assicura che riporterà a casa tutti gli ostaggi. Intanto, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi annuncia al vertice arabo sul futuro della Striscia di Gaza che il suo piano di ricostruzione per Gaza è stato approvato dai leader arabi. Lo dice chiudendo il vertice della Lega araba al Cairo, che puntava ad adottare un piano alternativo a quello di Trump. Il presidente americano aveva proposto di mettere il territorio palestinese sotto controllo statunitense e di trasferirne la popolazione in Egitto e in Giordania. La dichiarazione di Al Sisi è stata respinta dal governo di Israele.
© Ansa
© Ansa
"Sono contento che abbia rilasciato queste dichiarazioni. Non dice queste cose e poi non le pensa davvero, come la gente sta scoprendo in tutto il mondo. Se dice che farà qualcosa, la farà. Quindi è meglio che lo prendano sul serio". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, intervistato da Fox News, riferendosi al messaggio del presidente Donald Trump rivolto ad Hamas. "Speriamo che facciano esattamente quello che ha appena detto. Sapete quanto a lungo abbiamo aspettato in questo Paese di avere una leadership con questo tipo di chiarezza. La gente non si rende conto che il Presidente incontra queste persone, ascolta le loro storie, è indignato e giustamente, è stanco di vedere ogni fine settimana questi video in cui vengono rilasciati ostaggi emaciati e i corpi vengono riconsegnati e a volte sono i corpi sbagliati e questi cinque qui e tre là e questi giochi che vengono fatti. E lui ha perso la pazienza. È stato molto chiaro su questo punto fin dall'inizio. Ha creato spazio e tempo per risolvere la questione. E ora è giunto il momento di vederne la fine. È già abbastanza. Queste persone sono in prigionia da oltre un anno e mezzo", ha detto Rubio. "Sono dei mostri. Deve finire. E vorrei che ci fossero più pressioni internazionali in tal senso", ha aggiunto.
"Donald Trump ha incontrato otto degli ostaggi rilasciati a Gaza e ha ascoltato attentamente le loro strazianti storie. Gli ostaggi hanno ringraziato il presidente per i suoi sforzi costanti per riportare tutti gli ostaggi a casa". Lo rende noto la Casa Bianca.
Donald Trump ha dato "l'ultimo avvertimento ad Hamas perché liberi subito tutti gli ostaggi e restituisca immediatamente tutti i corpi delle persone che ha assassinato, altrimenti "ci sarà l'inferno da pagare più tardi!".