Gaza, i palestinesi protestano contro Hamas: in piazza slogan contro gli estremisti al potere
© Afp
© Afp
Hamas accusa: "Raid di Israele sugli sfollati a Gaza, 8 morti di cui 5 bimbi". E la Mezzaluna rossa: "Trovati 14 corpi di soccorritori dopo gli spari dell'esercito di Tel Aviv contro ambulanze"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 541. Israele è disposto a parlare della "fase finale" di un accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, durante una riunione del governo. "Siamo pronti. Hamas deporrà le armi. Ai suoi leader sarà permesso di andarsene", ha affermato. Nel frattempo, sul campo continua la battaglia. I miliziani accusano: "Raid di Israele sugli sfollati a Gaza, 8 morti di cui 5 bimbi". La Mezzaluna rossa palestinese: trovati 14 corpi di soccorritori dopo gli spari dell'esercito di Tel Aviv contro una squadra di ambulanze.
© Afp
© Afp
In vista dell'annunciata visita in Ungheria di Benyamin Netanyahu, il portavoce della Commissione europea Anouar El Anouni dice: "L'Ue sostiene la Corte penale internazionale e i principi stabiliti nello Statuto di Roma". Ne "rispetta l'indipendenza e l'imparzialità". Ed "è fortemente impegnata nella giustizia penale internazionale e nella lotta contro l'impunità. Come affermato nelle Conclusioni del Consiglio del 2023, il Consiglio invita tutti gli Stati a garantire la piena cooperazione con la Corte, anche mediante la rapida esecuzione dei mandati di arresto pendenti, e a stipulare accordi volontari".
La Mezzaluna Rossa di Gaza ha annunciato di aver recuperato 14 corpi di soccorritori dopo che Israele aveva sparato contro alcune ambulanze. Sabato l'esercito israeliano aveva ammesso di avere sparato sulle ambulanze nella Striscia di Gaza, a Rafah, dopo averle identificate come "veicoli sospetti". La squadra di soccorso era scomparsa una settimana fa. Sabato, dice Al Jazeera, è stato ritrovato il corpo di Anwar Abdel Hamid Al Attar, capo della missione di soccorso. Nell'area sono poi state trovate anche ambulanze e autopompe distrutte, sepolte sotto le macerie e irriconoscibili. La Mezzaluna ha detto poi di aver trovato indumenti di sicurezza strappati, appartenenti alla squadra scomparsa. "Questo suggerisce che le forze di occupazione israeliane hanno preso di mira direttamente la squadra durante la loro incursione - dicono alla Mezzaluna - e poi hanno nascosto i corpi di alcuni civili usando bulldozer e macchinari pesanti".
Israele è disposto a parlare della "fase finale" di un accordo con il movimento islamista Hamas per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, durante una riunione del governo. "Siamo pronti", ha affermato Netanyahu. "Hamas deporrà le armi. Ai suoi leader sarà permesso di andarsene. Garantiremo la sicurezza generale nella Striscia di Gaza e consentiremo l'attuazione del piano Trump, il piano di emigrazione volontaria" dei residenti dell'enclave palestinese, ha proseguito il premier. Israele "è pronto a discuterne in qualsiasi momento", ha affermato Netanyahu.
"La pressione militare e diplomatica sono le uniche cose che hanno riportato indietro gli ostaggi". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu durante la riunione di governo, come riporta Haaretz, evidenziando che emergono "crepe" dentro Hamas. Ai leader di Hamas a Gaza "sarà permesso di andarsene" se "deporranno le armi", ha aggiunto.
Se lo Stato libanese non riuscirà a fermare gli attacchi israeliani "con mezzi politici", il movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah sarà "costretto a ricorrere ad altre opzioni". Lo ha detto in un discorso televisivo il leader di Hezbollah, Naim Qassem, spiegando di non poter accettare i continui attacchi israeliani al Libano. "Questa aggressione deve finire. Israele ha bombardato i sobborghi meridionali di Beirut per la prima volta dopo la tregua enon possiamo permettere che questo continui", ha affermato Qassem, aggiungendo: "Se Israele crede di poter imporre una nuova equazione usando falsi pretesti per attaccare il sud, la Beqaa e i sobborghi meridionali di Beirut, questo è inaccettabile".
Hamas ha affermato che un attacco aereo israeliano di questa notte su una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, ha ucciso almeno otto persone, tra cui cinque bambini, mentre i palestinesi osservavano il primo giorno di Eid al-Fitr, la festa islamica che segna la fine del Ramadan.
Gli Houthi hanno riferito che nuovi attacchi aerei statunitensi hanno colpito durante la notte la capitale dello Yemen, Sana'a. Segnalati attacchi anche nella regione di Saada, nota roccaforte degli Houthi.