Gaza, i palestinesi protestano contro Hamas: in piazza slogan contro gli estremisti al potere
© Afp
© Afp
L'esercito israeliano: "Ampliata l'operazione di terra nel nord della Striscia"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 546. In un raid israeliano a Gaza city è stato ucciso Muhammad Hassan Awad, comandante delle brigate Al Mujahideen che ha assassinato Shiri, Ariel e Kfir Bibas mentre erano tenuti in ostaggio. Venerdì l'esercito israeliano ha annunciato che "è stata ampliata l'operazione di terra nel nord della Striscia". Intanto Hamas ha dichiarato che non sposterà gli ostaggi israeliani ancora vivi dalle zone della Striscia in cui l'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione nei giorni scorsi.
© Afp
© Afp
Il gruppo terroristico Hamas ha dichiarato che non sposterà gli ostaggi israeliani ancora vivi dalle zone della Striscia in cui l'Idf ha ordinato l'evacuazione nei giorni scorsi. "Metà dei prigionieri israeliani viventi si trova in zone in cui l'esercito israeliano ha chiesto di evacuare negli ultimi giorni", afferma Hudhaifa Kahlout, noto con il nome di battaglia Abu Obeida, portavoce dell'ala militare di Hamas, le Brigate al-Qassam. L'Idf ha emesso ordini di evacuazione per l'intera area di Rafah, il quartiere Shejaiya di Gaza city e altre zone nel nord della Striscia.
Media palestinesi riferiscono che in un attacco dell'Idf a Gaza city è stato ucciso "Muhammad Hassan Awad, un comandante dell'organizzazione al Mujahideen che ha assassinato Shiri, Ariel e Kfir Bibas mentre erano tenuti in ostaggio nella Striscia".
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ricevuto un invito a visitare la Casa Bianca in seguito alla sua conversazione con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in merito alle tariffe imposte a Israele. Lo riporta Haaretz. La visita avrà molto probabilmente luogo dopo l'imminente festività della Pasqua ebraica
L'esercito israeliano ha annunciato di aver ampliato le proprie operazioni di terra nella Striscia di Gaza settentrionale, con le truppe che si stanno spingendo nel quartiere Shejaiya, nella parte orientale di Gaza City. Secondo l'Idf, le operazioni mirano a espandere la zona cuscinetto di Israele lungo il confine di Gaza. L'esercito ha affermato che finora le truppe "hanno ucciso diversi terroristi e distrutto infrastrutture, tra cui un centro di comando di Hamas" e ha assicurato di star consentendo ai civili di evacuare l'area "per la loro sicurezza".
Un membro di spicco di Hamas è stato ucciso, insieme ai suoi due figli, in un attacco israeliano all'alba nella città di Sidone, nel sud del Libano, riferisce una fonte palestinese all'Afp. L'attacco ha preso di mira l'appartamento in cui alloggiavano l'uomo e i suoi due figli adulti, ha detto la fonte, che ha chiesto l'anonimato. L'agenzia di stampa ufficiale Ana ha riferito di tre morti in un attacco "ostile" con un drone che ha preso di mira un'area residenziale della città, nonostante il cessate il fuoco in vigore tra Libano e Israele.
È salito ad almeno 112 vittime il bilancio nei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza avvenuto dall'alba di giovedì. Di queste, 71 sono le vittime nel nord di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera citando fonti mediche. L'agenzia di difesa civile di Gaza ha inoltre confermato che il bilancio del raid israeliano nella scuola Dar al-Arqam nella città di Gaza è salito a 31 morti.